Home » Topic » Altri Obiettivi » Lensbaby 3G

Lensbaby 3G

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1262775
    DaViDillo
    Partecipante

    Ciao a tutto il forum. Sono interessato a questa lente . Permette di mettere a fuoco un solo soggetto quando due o + soggetti sono sullo stesso piano focale. Qualcuno lo ha provato? http://www.fotoclublugano.com/index.php?option=content&task=view&id=165&Itemid=123

    #1262784
    mauromo69
    Partecipante

    Io al photoshow ho provato il Lensbaby Original (il + piccolo) e devo dire che è “simpatico” l’effetto che puoi creare ma risulta molto difficoltosa la messa a fuoco, lavorando con tre dita sul soffietto che compone l’obiettivo. Il 3g non saprei credo sia migliore avendo i perni di bloccaggio però non so personalmente quanto lo utilizzerei un obiettivo così “creativo”. 🙂 [lo]

    #1481402
    candyaurelio
    Partecipante

    Riapro questo post perché di questa lente (che non conoscevo) si è occupato recentemente il corso della deagostini. Ne sono rimasto piuttosto incuriosito e volevo sapere se qualcuno l’ha provata sul campo. Da quel che ho capito, tuttavia, questa lente consentirebbe di avere con poca spesa i benefici degli obiettivi decentrabili. E se non mi è sfuggito qualcosa, tra i benefici maggiori c’è l’esatto contrario di quello che è riportato in apertura di questo post: la lente, infatti, consentirebbe di mettere a fuoco correttamente uno o più soggetti che per angolatura o posizione, non sono sullo stesso piano focale del sensore.In altre parole consentirebbe di eludere il problema della profondità di campo in alcuni casi particolari. Se ad esempio ho esigenza di tenere il diaframma ben aperto e sto riprendendo un soggetto lungo e angolato rispetto al piano del sensore, non rischio di avere a fuoco solo una parte dell’oggetto, bensì riesco ad averlo a fuoco tutto. Questo a condizione che venga rispettata la legge per la quale la linea sulla quale giace il sensore, quella della lente esterna dell’obiettivo e quella del soggetto ripresa, convergano in un unico punto. La domanda è se qualcuno ha notizie ulteriori ed ha mai messo alla prova questa lente e se risolve, anche parzialmente, il problema delle linee cadenti, come avviene per le ottiche basculanti tradizionali. Inoltre come si comporta questa lente con gli automatismi di messa a fuoco e di esposizione? Ciao

    #1481422
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da candyaurelio: La domanda è se qualcuno ha notizie ulteriori ed ha mai messo alla prova questa lente e se risolve, anche parzialmente, il problema delle linee cadenti, come avviene per le ottiche basculanti tradizionali. Inoltre come si comporta questa lente con gli automatismi di messa a fuoco e di esposizione? Ciao

    A mio avviso, se il tuo intento è quello di correggere l’estensione della profondità di campo su riprese oblique, puoi considerare l’uso di questa lente, pur con tutte le limitazioni che avrà: scarsa copertura del sensore (=vignettatura), aberrazioni, distorsioni. Non puoi invece usarla per correggere le linee cadenti, in quanto non è decentrabile, ma solo basculante. Per quanto riguarda gli automatismi, non ne ha. 😉

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX