Home » Topic » Accessori obiettivi » Lente Fisheye

Lente Fisheye

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Pantone261C
    Partecipante

Ciao a tutti, ho comprato da poco una 1000D con obiettivo base 18-55; uno degli obiettivi che ho sempre voluto comprare

fireblade
    Partecipante

Solitamente questi aggiuntivi ottici sono di bassissima qualit

Pantone261C
    Partecipante

come effetto lo conosco bene essendo in possesso da oramai due anni di una lomo fisheye. 🙂 e proprio per questo chiedevo se riuscivo a trovare un buon compromesso tra qualit

Pantone261C
    Partecipante

inoltre volevo capire se ho un effetto maggiore con uno 0.34X o uno 0.43X.

marco66
    Partecipante

con un 0,34, avrai un 6mm di focale [lo]

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da Pantone261C: inoltre volevo capire se ho un effetto maggiore con uno 0.34X o uno 0.43X.

E’ un coefficiente di moltiplicazione. Prendi la focale dell’obiettivo su cui monti “l’accessorio” e moltiplicala per il coefficiente. Il numero ottenuto

giovanniciabocco
    Partecipante

Scusate, anche io devo trovare un obbiettivo o lente fish-eye. In particolare devo acquisire delle immagini emisferiche dal basso all’alto (tecnica per calcolare un indice fogliare…) Ho una canon eos400d. Cosa mi potete consigliare? devo per forza andare su un obbiettivo o posso montare una lente sul mio 18-55mm base? se si quale mi consigliate per ottenere delle immagini tipo quelle che ci sono in questa pagina web http://www.delta-t.co.uk/product-display.asp?id=779&div=Plant%20Science&cat= grazie

emmeti71
    Partecipante

se non ricordo male l’unico fisheye circolare (180°) per aps-c è il Sigma 4.5mm F2.8 EX DC HSM,

Enrico Nocito
    Partecipante

consiglio SAMYANG 8 mm completamente manuale. Costo contenuto e divertimento assicurato. Io lo uso spesso e non mi ha ancora stufato….. certo per riprese particolari

giovanniciabocco
    Partecipante

grazie a entrambi, comunque altri che hanno fato questo tipo di lavoro hanno utilizzato una Nikon Coolpix 995, con obiettivo Fish-Eye da 8mm Nikon FC-E8, con un angolo di vista di 183° con una proiezione di tipo equidistante, nella descrizione tecnica del SIGMA 4.5mm F2.8 EX DC HSM, mi danno la caratteristica del mantenimento dell’angolo di proiezione, dunque proprio per applicazioni scientifiche. Mi domando se posso ottenere le stesse caratteristiche ottiche anche con una lente fish-eye applicata sull’obbiattivo che ho, considerando che l’FC-E8 della nikon non mi sembra professionale come il sigma. Devo capire bene la questione del fattore di riduzione e dell’ottica…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX