Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » LENTI POLARIZZATE

LENTI POLARIZZATE

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    gianluca11
    Partecipante

BUONGIORNO A TUTTI. lE LENTI POLARIZZATE, QUELLE NERE, A COSA SERVONO? Sono proprio un ciuccio vero ?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da gianluca11: BUONGIORNO A TUTTI. lE LENTI POLARIZZATE, QUELLE NERE, A COSA SERVONO? Sono proprio un ciuccio vero ?

Non ho mai visto filtri polarizzatori “neri” comunque il polarizzatore aumenta la saturazione cromatica del cielo, dando risalto alle nuvole e profondità, elimina anche i riflessi di luce su specchi, vetri e acqua, è utile per aumentare i contrasti cromatici in generale. 8)

gianluca11
    Partecipante

GRAZIE. E I FILTRI IR ?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da gianluca11: GRAZIE. E I FILTRI IR ?

La caratteristica che distingue i filtri IR è che “filtrano” la gran parte dei raggi visibili e lasciano passare i raggi Infrarossi producendo così effetti fotografici definiti “spettacolari”; vedi qui qualche esempio: http://www.fowa.it/cokin/ (o)

bepoc
    Partecipante

[i][u]originariamente postato da: gianluca11 Le lenti polarizzate, quelle nere, a cosa servono?

É vero che io non ho una profonda conoscenza dell’ottica, ma lenti nere non nè ho mai viste da nessuna parte, e non solo negli obiettivi. Se però intendi aggiuntivi che si montano davanti all’obiettivo può essere uno dei seguenti: 1) Filtro Neutro. Serve per ridurre la luce quando devi usare tempi molto lunghi oppure sorgenti molto intense (il sole ad esempio) alcuni sono veramente neri. 2) Filtro UV passante. Serve per la fotografia in luce ultravioletta. 3) Filtro IR passante. Serve per la fotografia in luce infrarossa. 4) Tappo sull’obiettivo. Serve per preservare l’ottica quando non la si usa.

AlexCap
    Partecipante

il mio polarizzatore hoya da 77mm è scuro… quando è montato sul 17-40 sembra che abbia un vetro nero davanti. forse è per quello…

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: il mio polarizzatore hoya da 77mm è scuro… quando è montato sul 17-40 sembra che abbia un vetro nero davanti. forse è per quello…

I polarizzatori sono scuri perché la polarizzazione devia il flusso della luce. In genere questo comporta un abbassamento di minimo 1 Stop (perciò passa la metà della luce entrante). Alcuni polarizzatori, più economici, fermano 2 Stop e sembrano quasi dei filtri neri. Ci sono poi dei filtri neutri e scuri che non fanno altro che diminuire la luce entrante. Sono divisi in gradazioni di Stop e sono utili quando si vuole usare una lunga esposizione in una scena troppo luminosa.

AlexCap
    Partecipante

con un polarizzatore in cui abbiamo ad esempio un abbassamento di 1 stop: ma questo viene valutato dall’esposimetro interno quindi la coppia tempo diaframma è sempre corretta. Questo è quello che ho dedotto io,perchè pensavo all’inizio che dovessi aumentare l’esposizione di 1 stop visto che avevo il polarizzatore montato. sbaglio?

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: con un polarizzatore in cui abbiamo ad esempio un abbassamento di 1 stop: ma questo viene valutato dall’esposimetro interno quindi la coppia tempo diaframma è sempre corretta. Questo è quello che ho dedotto io,perchè pensavo all’inizio che dovessi aumentare l’esposizione di 1 stop visto che avevo il polarizzatore montato. sbaglio?

Non sbagli. Se un filtro diminuisce la luce entrante la fotocamera aumenta automaticamente l’esposizione al valore equivalente. Questo perché la lettura dell’esposimetro avviene direttamente attraverso la lente.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX