Home » Topic » Generica » Les Rambles by night

Les Rambles by night

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1728816
    ticca
    Partecipante

    week end mordi e fuggi a Barcellona, tentativo di foto alla Rambla in notturna dal terrazzo dell’hotel. Ne ho approfittato anche per fare un timelapse, sicuramente riuscito meglio di questa foto…commenti e critiche (sopratutto) sempre molto graditi [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_8709c.jpg[/IMG]

    #1746525
    federico75
    Partecipante

    Stupenda. L’hai fatta con un fisheye?

    #1746599
    ticca
    Partecipante

    Originariamente inviato da federico75: Stupenda. L’hai fatta con un fisheye?

    grazie ma è solo un esperimento…si l’ho fatta col samyang 8mm f 3,5 [lo]

    #1746603
    obelix56
    Partecipante

    bella complimenti

    #1746605
    dMiki
    Partecipante

    Insolita e gradevole. P.S. non per essere pedante, ma il titolo andrebbe corretto. Si chiamano: las ramblas.

    #1746685
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da dMiki: Insolita e gradevole. P.S. non per essere pedante, ma il titolo andrebbe corretto. Si chiamano: las ramblas.

    Volendo essere pedante: “Les Rambles” in Catalano (occhio che ci tengono!) 😉

    #1746706
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Volendo essere pedante: “Les Rambles” in Catalano (occhio che ci tengono!) 😉 Annosa questione quella. La lingua ufficiale a Barcellona continua ad essere lo Spagnolo e non il Catalano. Che poi ci sia una buona percentuale di popolazione che voglia mantenere l’orgoglio del Catalano è altra cosa. C’è inoltre una parte consistente di popolazione a Barcellona che non condivide affatto questo “separatismo” culturale. Per analogia (un po’ forzata per la verità) sarebbe come dire che il “lumbard” sia la lingua della Padania

    😀 😀 😀

    #1746716
    ticca
    Partecipante

    grandi, sempre molto attenti…la scelta del catalano non era casuale, voleva essere una specie di “omaggio” agli autoctoni. Amo questa città, anche se nella notte della foto sono stato aggredito e rapinato. Per tornare alla foto, grazie per i commenti…a me non sembrava niente di che! ho usato un tempo di 60 sec. (grazie magic lantern!)

    #1746728
    valeriobry
    Partecipante

    URCA!!! Mi dispiace moltissimo per la tua brutta esperienza. Quanto alla lingua, lì il fatto è un po’ meno folcloristico dei nostri Lumbard. La Spagna è un vero insieme di svariate nazionalità (prova a dire ai Baschi che sono spagnoli…). Quando sono stato a Barcellona, nella camera di albergo le istruzioni in caso di incendio erano scritte in spagnolo, inglese, francese, etc. e in CATALANO, tra l’altro lingua gradevole con molte attinenze col francese ed assai comprensibile, una lingua che risale ai tempi della lingua d’oc (occitano), di cui è espressione ed il cui uso amministrativo è ancora riconosciuto, un po’ come il tedesco nel nostro Alto Adige, o Sudtirol.

    #1746735
    dMiki
    Partecipante

    @ Valerio. Per tornare a esperienze fotografiche (non nel senso classico dell’espressione) ti racconto che l’ultima volta che sono stato a Barcellona è stato durante un week end estivo nel 2007, dopo aver in quella città (a metà degli anni 90) lavorato pe

    #1746787
    valeriobry
    Partecipante

    Mio zio, molti anni fa’, venne scippato del borsello mentre fotografava la Sagrada Familia, rompendosi pure un ginocchio! ):( Pare che bisogna andarci con un bel po’ di attenzione e che non sia cambiato molto…

    #1746916
    ticca
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Mio zio, molti anni fa’, venne scippato del borsello mentre fotografava la Sagrada Familia, rompendosi pure un ginocchio! ):( Pare che bisogna andarci con un bel po’ di attenzione e che non sia cambiato molto…

    purtroppo no…anzi, è quasi un’equazione. Peccato, perchè la città è magnifica ed offre mille scorci. Io forse ho commesso un’imprudenza (ero solo in quel momento) ma un’aggressione alle 8:30 di mattina, con conseguente scontro fisico..e ritrovarsi a scappare da due gipsy spagnoli…non lo consiglio a nessuno!

    #1750783
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da ticca: grazie ma è solo un esperimento…si l’ho fatta col samyang 8mm f 3,5 [lo]

    Perchè i dati exif dicono 50 mm? [pen]

    #1750799
    ticca
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabrielef: Perchè i dati exif dicono 50 mm? [pen]

    perchè le regolazioni del samyang sono tutte manuali e non comunicano i dati exif! infatti non ricordo neanche a quale apertura ho scattato…

    #1750800
    Massimo
    Partecipante

    basta comprare un chip da 4€ sulla baia e incollarglielo dietro, così dopo ti da tutti gli exif corretti, è più preciso con l’esposizione e ti da la conferma della messa a fuoco 😉 il chip è questo: http://www.ebay.it/itm/150392249190?_trksid=p5197.c0.m619#ht_6163wt_1037 se non si poteva mettere il link lo cancello subito

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX