Home » Topic » Generica » l’etna a castelmola

l’etna a castelmola

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    alessax
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/3/castelmola.jpg[/IMG] si gradiscono critiche

zefiro
    Partecipante

Se il soggetto era l’Etna, come presumo dal titolo, è sfocato e in secondo piano …poi ci sono parecchi elementi di disturbo tanto che l’immagine risulta affatto composta secondo un criterio o una ricerca di equilibrio… questa ovviamente la mia modesta opinione.. ciao

alessax
    Partecipante

il soggetto di questa foto, come dice il titolo, è si l’etna, ma contestuzlizzato a castelmola, quindi l’idea che si vedesse attraverso uno scorcio del paese mi sembrava buona. effettivamente però l’albero disturba parecchio! Grazie mille per la critica, farò del mio meglio nei prossimi scatti. :nw

longdream
    Partecipante

Io la vedo in questo modo. Il titolo esula dal contesto fotografico, vedo la composizione con una certa ricercatezza di particolari che non costituiscono elemento di disturbo ma conferiscono allegoria alla scena; il taglio è abbastanza corretto anche se presenta qualche lacuna perchè l’inquadratura andava un poco abbassata ma credo non sia stato possibile perchè la vedo al limite con elementi di disturbo. Diciamo che sotto il profilo compositivo è buona. Sotto il profilo tecnico la gestione del coppia tempo/diaframma è completamente sballata: 30″ secondi di esposizione hanno generato un micromosso diffuso percepibile su tutti i dettagli in primo piano e l’apertura ad f/22 è irrazionale in una composizione notturna: si sono venute a creare delle gradazioni di luce innaturali. Complessivamente la foto si presenta comunque piacevole e e di buon impatto visivo. 😉

zefiro
    Partecipante

A me onestamente l’occhio vaga da destra a sinistra e da sinistra a destra senza posarsi su alcun punto focale…l’albero a destra con un taglio diverso (verticale magari o più stretto con meno spazio a destra) poteva sì incorniciare la veduta ma resta il fatto che la foto è mossa e ci sta un paletto in mezzo all’inquadratura (anche esso mosso con effetto “fantasma” che diturberebbe cmq la composizione. Faccio un esempio, spero tu non me ne voglia: [IMG]http://img10.imageshack.us/img10/277/castelmola.jpg[/IMG] Ti consiglio di munirti di cavalletto e di dare una lettura agli accoppiamenti tempo/diaframma per un’idea generale su come trarne il massimo dalla tua reflex.. 😉 Buoni scatti!

alessax
    Partecipante

il paletto mosso è una bandiera che sventola per l’intensissimo vento che soffia al momento dello scatto. grazie comunque a tutti per i consigli tecnici, è proprio quello che ho bisogno perchè sono un principiante e ritengo che i vostri commenti siano il modo migliore per imparare e scattare con più raziocinio. adesso vi saluto e parto per Parigi, con la speranza di fare del mio meglio con la mia reflex. saluti a tutti da alessax :pr

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX