Home » Topic » Generica » Liberatoria

Liberatoria

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859544
    Andrea Mori
    Partecipante

    Secondo voi, la pubblicazione delle tre immagini seguenti richiederebbe la liberatoria delle persone che vi compaiono?

    (1)

    (2)

    (3)

    #1859547
    Luppolo
    Partecipante

    per le prime due direi di no, per la terza direi di sì, perchè c’è un minore riconoscibile
    ma non sono un esperto, aspettiamo qualche altro commento

    #1859548
    Andrea Mori
    Partecipante

    [quote=”Luppolo” post=678829]per le prime due direi di no, per la terza direi di sì, perchè c’è un minore riconoscibile
    ma non sono un esperto, aspettiamo qualche altro commento[/quote]

    Ringrazio per questa prima risposta.

    Devo dire, per inciso, che la ragazza in foto appare ancor più giovane di quello che appariva dal vivo. La foto è stata scattata una ventina di giorni fa e nello zaino aveva dei quadernoni e sembrava stesse ripassando per un esame universitario (le scuole erano già finite). L’ho giudicata sui 20-21 anni; se avessi pensato che era minorenne non avrei scattato la foto.

    #1859564
    albo49
    Partecipante

    Per questo tipo di foto non mi farei nessuno scrupolo nel pubblicarle, nell’ultima il soggetto prevalente sembra il paesaggio e non la persona.
    Io comunque non faccio testo, se avessi questi dubbi non pubblicherei quasi mai una foto.

    #1859576
    dMiki
    Partecipante

    Riguardo la terza foto:
    prima di tutto è da vedere se il soggetto fotografato è minore o no. Se non è minore non c’è alcun problema in quanto il soggetto stesso è incidentale nella foto e non è preminente. Nel caso si trattasse di un minore, l’esercente la potestà genitoriale potrebbe richiedere la semplice rimozione della foto senza diritto a richiedere, tramite procedimento civile, eventuali danni, in quanto in una foto come questa nulla vi è che possa procurare danno né direttamente né tantomeno allo sviluppo e alla crescita del minore.
    In ogni caso, per una foto come questa, francamente non mi preoccuperei per niente. Non sono queste le foto per cui si sono aperti contenziosi legali.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX