Home » Topic » Tecnica fotografica » Liberatoria foto minori

Liberatoria foto minori

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    lucalazio
    Partecipante

Salve ragazzi, quest’anno mio figlio finisce le elementari e, data la mole di foto e video acquisiti in cinque anni, ho pensato di cominciare un montaggio per consegnare ai genitori, alla fine dell’anno, un dvd con un riassunto delle feste, recite, attività scolastiche e sportive dei bambini. Ma è sorto un dubbio: come mi dovrei comportare riguardo alla privacy tanto più che si tratta di bambini? Calcolando che esiste sempre qualche genitore a cui non va bene NULLA, neanche le cose buone (esperienza da rappresentante di classe e consigliere di Circolo)……. Dovrei far firmare la liberatoria per l’uso di immagini, video e voce di ogni singolo bambino? Vi è mai capitata tale situazione? Grazie in anticipo. Ciao, Luca.

Carlo
    Partecipante

Ciao, nelle classi dei miei due figli (sia alle elementari che adesso alle medie) a inizio anno noi genitori abbiamo firmato una liberatoria dove autorizzavamo le riprese foto e video delle uscite didattiche e dei momenti organizzati in classe. Alle elementari poi le insegnanti hanno regalato a ogni bambino un dvd con le foto dell’anno. Nessuno allora si è lamentato, ma come giustamente dici, il bastian contrario c’è quasi sempre. Secondo me dovresti avere l’autorizzazione di ogni genitore oppure dare il DVD/CD solo a uno (magari il rappresentante) e poi chi è interessato se ne farà un copia… Carlo

teo1988
    Partecipante

quando mi è capitato di fare foto a minori ho sempre fatto firmare una liberatoria ai genitori… spesso può sembrare inutile(il dvd dovrebbe essere una cosa apprezzata da tutti) però ti eviti un sacco di possibili problemi…

lucalazio
    Partecipante

Credo che la farò firmare……. Ma potrò anche inserirci una postilla che tale DVD è per la sola visione privata ed è vietato estrarre pezzi da pubblicare sul Web? Grazie. Ciao, Luca.

teo1988
    Partecipante

Originariamente inviato da lucalazio: Credo che la farò firmare……. Ma potrò anche inserirci una postilla che tale DVD è per la sola visione privata ed è vietato estrarre pezzi da pubblicare sul Web? Grazie. Ciao, Luca.

in linea di massima credo di si… la liberatoria è un contrato e come tale puoi inserirci tutte le postille e le condizioni che vuoi…. personalmente lo faccio firmare più per tutela personale che per tutela della mi foto… nel senso che con tale liberatoria chiedo l’autorizzazione per pubblicare sul mio sito/per concorsi/per qualsiasi pubblicazione gratuita la mia immagina e dichiaro che non userò l’immagine a scopo di lucro se non con il consenso scritto della persona ritratta… sinceramente non mi sono mai posto il problema di cosa ne faccia il soggetto ritratto delle immagini(solitamente quando faccio ritratti poi do sempre un dvd con le foto fatte) a me se qualche genitore mettesse qualche tua foto su FB(ad esempio) non dispiacerebbe perchè da quello che mi è sembrato di capire il tuo intento è quello di regalare un ricordo e non lucrarci con questo dvd…. bhò ti ho buttato li un pò di mie considerazioni personali.. comunque ripeto che nella liberatoria puoi mettere TUTTE le condizioni/limiti di utilizzo che vuoi….

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX