- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Aprile 12, 2014 alle 1:46 pm #1801115dido66Partecipante
Ciao a tutti,
Ho bisogno di aiuto per upgrade ai mac,e cambio sistema operativo.Premesso che temo di essere un tantinello pauroso (e/o paranoico) sulla possibilità di perdere le mie foto, e siccome sono pressoché incompetente, ho un sacco di problemi da risolvere.
Dalle decine di pagine lette su questo e altri non so quanti forum, per mia sola dabbenaggine e incompetenza, non riesco ancora a capire un sacco di cose!
Confusione totale!!!Situazione:
iMac 24″ 2009, os Leopard, hdd (stracolmo) con 2 librerie aperture2.
Rimosso SuperDrive, al suo posto ho montato ssd Samsung 840 evo 250 gb su cui installare mavericks.
Fatto time machine, vault di aperture2 (uno ogni libreria), copia dei master delle foto su altro hdd esterno.Vorrei mantenere separati l’ssd e hdd, no fusion drive.
Ho letto che sia auspicabile installare il nuovo OS con istallazione “pulita”.
Avviato mavericks da usb, e formattato ssd, 1 partizione Guid.
(Il Trim è necessario o no???)Devo inizializzare l’hdd interno o mi serve per recuperare dati e/o impostazioni delle applicazioni?
E sopratutto:
Come ripristinare le librerie di Aperture2?
Ho a disposizione aperture3 da installare su mavericks ma, per riavere le foto con tags, classificazioni, keyword, ecc, sarà sufficiente ripristinare le librerie dai vault che ho a disposizione, fatti con aperture2?
E queste verranno poi rielaborate dal nuovo OS per poterle rendere compatibili con aperture3 senza problemi???Le applicazioni re istallate con mavericks, cosa conterranno? Anche qui, come reimportare i contenuti???
Domande da 1 tera di € a cui spero abbiate la pazienza di dare risposte.
Come devo agire?
Procedura?Grazie già da ora per la comprensione e pazienza!!!
Antonio
N. B. Posseggo un MacBook Pro 2011 15″ early 2011 con Lion e aperture3, a cui dovrò fare lo stesso trattamento di upgrade.
Aprile 12, 2014 alle 4:25 pm #1801123FrancoPartecipanteSpero tu possa trovare delle risposte utili alle tue domande, che sono da forum per appassionati di MAC, quindi mi perdonerai se invece di darti delle risposte, faccio una domanda a te: per quale motivo hai messo la SSD? in effetti visto le esigenze di maverick, trovo sia una buona soluzione.
Ho la tua stessa configurazione su imac e MBP solo che l’MBP è del 2010, il primo l’ho aggiornato con l’ultimo OS, nel MBP ho preferito rimanere con lion perché con l’ultimo OS si è verificato un rallentamento del sistema, non ancora del tutto risolto.
Ti posso dire che conviene assolutamente fare l’installazione pulita, su aperture 3.5.1 non ho avuto problemi ma non avevo librerie, la formattazione (effettuata da un applecenter dietro prenotazione, tutto gratuito) e successivo ripristino dei vari SW è avvenuto in modo indolore.
[lo]Aprile 12, 2014 alle 5:31 pm #1801127GionnyPartecipanteProvo ad aiutarti.
[quote=”dido66″ post=630512]Situazione:
iMac 24″ 2009, os Leopard, hdd (stracolmo) con 2 librerie aperture2.
Rimosso SuperDrive, al suo posto ho montato ssd Samsung 840 evo 250 gb su cui installare mavericks.
Fatto time machine, vault di aperture2 (uno ogni libreria), copia dei master delle foto su altro hdd esterno.Vorrei mantenere separati l’ssd e hdd, no fusion drive. [/quote]
Se intendo bene vuoi installare 10.9 sul disco solido e mantenere i dati sul vecchio disco, secondo me una volta tolto il DVD varrebbe la pena fare il fusion drive, ma immagino tu abbia già valutato i pro e i contro.Ho letto che sia auspicabile installare il nuovo OS con istallazione “pulita”.
Avviato mavericks da usb, e formattato ssd, 1 partizione Guid.
(Il Trim è necessario o no???)Per fare un’installazione pulita serve solo che il disco di destinazione sia inizializzato come “MAC OS esteso (journaled)”.
Con “Trim” intendi di doverlo partizionare a mano in più parti? Se è così, penso di no, la partizione di recupero di Mavericks viene fatta automaticamente.Devo inizializzare l’hdd interno o mi serve per recuperare dati e/o impostazioni delle applicazioni?
Dipende cosa vuoi fare. Se vuoi fare un’installazione pulita al 100% puoi lasciarlo così com’è per trasferire tutti i dati a mano (ma dovrai anche ripetere a mano tutte le impostazioni), se vuoi passare per Time Machine puoi anche formattarlo, ecc.
Per darti una risposta specifica dovrei saperne qualcosa in più. Tieni però presente che se lascerai il disco originale così com’è ti troverai ad avere due dischi con sue SO diversi e dovrai dire al computer quale avviare di default.E sopratutto:
Come ripristinare le librerie di Aperture2?
Ho a disposizione aperture3 da installare su mavericks ma, per riavere le foto con tags, classificazioni, keyword, ecc, sarà sufficiente ripristinare le librerie dai vault che ho a disposizione, fatti con aperture2?
E queste verranno poi rielaborate dal nuovo OS per poterle rendere compatibili con aperture3 senza problemi???Quando ho formattato io il mio Macbook Pro e sono passato da aperture 3.4 alla 3.5 non ho dovuto fare altro che dire al programma di aprire la libreria che avevo copiato direttamente dal disco vecchio. A quel punto il software mi ha chiesto il “permesso” di aggiornarla (dopo questa operazione non si potrà più aprirla con le versioni precedenti di Aperture) e ho ritrovato tutto com’era.
Le applicazioni re istallate con mavericks, cosa conterranno? Anche qui, come reimportare i contenuti???
Se fai un’installazione pulita dovrai re-inserire tutti i dati e le impostazioni a mano. Per quanto riguarda la mia esperienza la cosa più rognosa è trasportare i dati “Mail” se hai impostato la casella con il protocollo POP. Se invece (durante) l’installazione importerai i dati da Time Machine sarà un lavoro meno “pulito” ma molto più semplice.
Come devo agire?
Procedura?Come ho scritto prima, se vorrai spiegare più chiaramente il risultato che cerchi potrò essere più preciso. Per il Macbook la procedura sarà più o meno la stessa, poi dipende se vorrai eliminare il DVD o no.
Aprile 12, 2014 alle 6:14 pm #1801131dido66PartecipanteIntanto GRAZIE per le vostre risposte!!!
Mi rendo conto che sia più appropriato un forum mac, ma anche tra i canoniani ci sono molte persone in gamba, con lo stesso OS e così ho provato a sentire le vostre esperienze… :imPer Fra65:
Ho installato l’ssd per un incremento prestazioni, da completare appena mi arrivano i 2 banchi di ram ordinati.
Stessa procedura da fare sul macbook pro.Grazie ancora
Aprile 12, 2014 alle 9:40 pm #1801145dido66PartecipanteGrazie Gionny!!!
:nw Visto quanto sono di COCCIO, non riesco neanche a capire come si fanno le citazioni di parte dei messaggi… :nwPer fare un’installazione pulita serve solo che il disco di destinazione sia inizializzato come “MAC OS esteso (journaled)”.
Con “Trim” intendi di doverlo partizionare a mano in più parti? Se è così, penso di no, la partizione di recupero di Mavericks viene fatta automaticamente.Ho letto che il Trimm serve per ottimizzare le prestazioni dell’ssd, ma se c’è chi lo caldeggia, c’è anche chi dice che per i samsung 840 evo non è necessario..
Che ne dici???Dipende cosa vuoi fare. Se vuoi fare un’installazione pulita al 100% puoi lasciarlo così com’è per trasferire tutti i dati a mano (ma dovrai anche ripetere a mano tutte le impostazioni), se vuoi passare per Time Machine puoi anche formattarlo, ecc.
Utilizzo solo Aperture per le foto, le altre app di apple per musica, video, ecc, Non ho molti altri programmi.
Ho letto che Time machine fatto con leopard non viene riconosciuto da un OS diverso. È vero?
Per darti una risposta specifica dovrei saperne qualcosa in più. Tieni però presente che se lascerai il disco originale così com’è ti troverai ad avere due dischi con sue SO diversi e dovrai dire al computer quale avviare di default.
Dovrei eliminare le cartelle contenenti il vecchio OS manualmente. Inoltre lo spazio occupato da Leopard sarebbe uno spreco!
Quando ho formattato io il mio Macbook Pro e sono passato da aperture 3.4 alla 3.5 non ho dovuto fare altro che dire al programma di aprire la libreria che avevo copiato direttamente dal disco vecchio. A quel punto il software mi ha chiesto il “permesso” di aggiornarla (dopo questa operazione non si potrà più aprirla con le versioni precedenti di Aperture) e ho ritrovato tutto com’era.
Ma l’OS era lo stesso che aveva generato i vault? Con 2 OS diversi quale è il risultato?
Come ho scritto prima, se vorrai spiegare più chiaramente il risultato che cerchi potrò essere più preciso. Per il Macbook la procedura sarà più o meno la stessa, poi dipende se vorrai eliminare il DVD o no.
[ado]
GRAZIE ancora per la disponibilità , quanto al risultato che cerco è questo:
Incremento prestazioni, possibilità di migrare le applicazioni e i dati senza perdita, ma sopratutto, sicurezza di non perdere archivio fotografico, video, messaggi, ecc.
[ado]Ciao
Antonio
P.S. sai se i bug di perdita dati che si sono verificati con Mavericks all’inizio sono stati risolti?Aprile 13, 2014 alle 3:40 am #1801150GionnyPartecipante[quote=”dido66″ post=630539]Ho letto che il Trimm serve per ottimizzare le prestazioni dell’ssd, ma se c’è chi lo caldeggia, c’è anche chi dice che per i samsung 840 evo non è necessario..
Che ne dici???[/quote]Ho dato un’occhiata in rete (io non mi sono posto il problema prima perché ho installato un disco ibrido), ed in effetti andando ad installare un disco S-ATA, il TRIM, sembra essere consigliabile.
In particolare ho trovato che i dischi 840 di Samsung integrano una tecnologia del tipo “garbage-collection” che in qualche modo svolge la funzione del TRIM, ma che meno efficiente, per questo in parecchi installano un piccolo software che forza l’abilitazione del TRIM (perché Apple non lo abilita automaticamente sui dischi SSD di terze parti). Segnalo anche che forzando l’attivazione del TRIM alcuni hanno riscontrato un leggero rallentamento dello Shut-down (10-12 secondi), ma secondo me non è un fastidio enorme.
I software più diffusi per lo scopo sono TRIM enabler e Chameleon SSD Optimizer.Utilizzo solo Aperture per le foto, le altre app di apple per musica, video, ecc, Non ho molti altri programmi.
Come ti dicevo, in caso di installazione pulita la maggior parte dei software non presentano problemi, il più rognoso è Mail nel caso tu l’abbia collegato all’account tramite protocollo POP (cioè scarica la posta e la cancella dal server), nel caso utilizzassi il protocollo IMAP non dovresti avere problemi di sorta. In secondo luogo c’è iTunes, con cui dovresti riposizionare la vecchia libreria e farla riconoscere al programma nel nuovo SO.
Tutti gli altri programmi lavorano salvando i “progetti” nelle cartelle, se avrai cura di non lasciare pezzi in giro non dovresti avere problemi.Ho letto che Time machine fatto con leopard non viene riconosciuto da un OS diverso. È vero?
In passato ho avuto problemi e ho installato più volte il sistema operativo anche aggiornandolo, e ogni volta che ho effettuato la migrazione da Time Machine e ho ricominciato a fare back-up è sempre stata generata una nuova copia lasciando invariata quella vecchia.
Dovrei eliminare le cartelle contenenti il vecchio OS manualmente. Inoltre lo spazio occupato da Leopard sarebbe uno spreco!
In questo caso potrebbe rivelarsi utile tentare un’installazione “meno pulita” migrando il tuo account utente nel nuovo SO con Time Machine, risparmieresti parecchie rogne. Però consiglierei di non migrare le applicazioni re-installandole a mano una per una.
Ma l’OS era lo stesso che aveva generato i vault? Con 2 OS diversi quale è il risultato?
No, sono passato dal 10.6.8 al 10.9, e sinceramente non mi sono posto il problema del vault, ma solo di avere una copia di sicurezza della libreria prima di fare danni irreversibili.
quanto al risultato che cerco è questo:
Incremento prestazioni, possibilità di migrare le applicazioni e i dati senza perdita, ma sopratutto, sicurezza di non perdere archivio fotografico, video, messaggi, ecc.Con un SSD puro o un Fusion Drive le prestazioni aumenteranno sicuramente. La migrazione dei dati non sarà mai un problema insormontabile, infondo si tratterà sempre di cartelle e file che potrai trasferire a piacimento da un disco all’altro o da un computer all’altro. Per quanto riguarda la sicurezza di non perdere dati, ti posso dire che in linea di massima i dischi SSD sono più robusti dei dischi tradizionali, ma la sicurezza assoluta la puoi avere solo ed esclusivamente facendo dei back-up, meglio ancora se utilizzerai un NAS (quelli che duplicano tutto su due dischi separati) o un RAID vero e proprio. Purtroppo nell’epoca digitale si può agire solo in questo modo.
Un ulteriore consiglio che do spesso è quello di scegliere le immagini migliori (anche solo una su 10) e di farle stampare perché la carta non svanisce nel nulla nel caso che si rompa un apparecchio elettrico.P.S. sai se i bug di perdita dati che si sono verificati con Mavericks all’inizio sono stati risolti?
Allora, da quello che ricordo io, c’è stato un problema con i dischi esterni di Western Digital.
E’ successo che dopo l’aggiornamento a Mavericks, al momento di ricollegare i dischi al computer si sono verificate delle formattazioni indesiderate. Il fenomeno era stato provocato da una incompatibilità del software di gestione fornito da Western Digital. Le versioni aggiornate di questo software non hanno più presentato il problema e devo far notare che chi non usava il loro programma non ne ha mai sofferto. Io stesso nel periodo dei fatti usavo 3 dischi di WD ma senza il software di gestione e non ho perso neppure un bit di dati.
Non so se ti riferivi a questo bug o ad altro. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.