Home » Topic » Tecnica fotografica » Libro di fotografia

Libro di fotografia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1483995
    fra_92
    Partecipante

    Buonpomeriggio a tutti,qualcuno di voi mi sa consigliare un libro di fotografia oppure qualche giornale da comprare in edicola? Grazie [lo]

    #1483997
    fireblade
    Partecipante

    Giulio Forti: Fotografia Reflex. Editrice Reflex. E’ uno dei migliori testi per l’apprendimento della fotografia. Sposto la discussione in “Fotografia digitale”, anche se potrebbe stare in fotografia analogica 😉

    #1483998
    porcospino99
    Partecipante

    oltre al libro di Forti (il post lo trovi tra i più utilizzati) ti consiglio il tasto cerca…. “libro” 😉 😉 troverai tante recensioni di tanti libri per tutti i gusti… ciao 🙂

    #1484000
    Criss79
    Partecipante

    Io ho letto “Guida completa alla fotografia digitale” della National Geographic e mi è piaciuto molto. [scu]

    #1484001
    fireblade
    Partecipante

    Aggiungo: evita come la peste tutti i libretti che recitano più o meno “guida alla fotografia digitale/manuale per la fotografia digitale ecc.”, la maggior parte di essi è carta straccia rilegata e venduta a prezzo non corrispondente alla qualità dell’informazione contenuta. Ti consiglierei anche i libri del grandissimo fotografo Andreas Feininger, oggi fuori catalogo, ma reperibili sulle bancarelle o su ebay, editi da Vallardi o Garzanti.

    #1484008
    dirosa82
    Partecipante

    Ciao Fra, oltre al libro di Giulio Forti che ritengo il top, a mio parere non può mancare il libro di Bryan Peterson “Nuovo Corso Avanzato di Fotografia”. A presto, buone foto! [can]

    #1484018
    puffocharles
    Partecipante

    Confermo anch’io, ottimissimo BRYAN Peterson..

    Originariamente inviato da dirosa82: Ciao Fra, oltre al libro di Giulio Forti che ritengo il top, a mio parere non può mancare il libro di Bryan Peterson “Nuovo Corso Avanzato di Fotografia”. A presto, buone foto! [can]

    #1504118
    fifo77
    Partecipante

    su una rivista di fotografia consigliano il libro “100 e un consiglio per il fotografo”, di Michael Freeman; qualcuno lo conosce o ne ha sentito parlare?

    #1504144
    fireblade
    Partecipante

    Michel Freeman ha scritto molti testi interessanti di cui diversi sono proposti nella nostra sezione apposita, ma quello che proponi tu è invece una raccolta di nozioni associate a varie situazioni di scatto. Tutto l’opposto di ciò che invece occorre imparare: elasticità mentale e saper adattare la propria esperienza alla situazione che stiamo affrontando. Non si puo’ pensare di suddividere la realtà in tante caselline preconfezionate, ciascuna con i suoi parametri di scatto: è fortemente diseducativo, anche perché non esiste a questo mondo una situazione uguale ad un’altra per cui si possa pensare di standardizzarne i parametri di scatto.

    #1504157
    chiantese
    Partecipante

    Io ho appena finito (regalatomi) di Freeman “L’occhio del fotografo” un manuale dedicato quasi esclusivamente alla “composizione”. Lo sto amando molto, moltissimo, perchè alterna nozioni tenciche, a “elucubrazioni” (come tutta la parte dedicata alla percezione ed alla teoria della Gestalt), a consigli e soprattutto perchè finalmente ho trovato un testo che batte molto sulla flessibilità e mette al centro non le tecniche ma il fotografo. Davvero piacevole, corredato da belle foto, ma soprattutto piacevole da leggere. Sfogliarlo con la macchina alla mano pronto a “verificare” è veramente un piacere. Lo consiglio.

    #1504576
    dready
    Partecipante

    Anche io ho appena acquistato il libro di Freeman “L’occhio del fotografo” sulla composizione fotografica: da una prima vista veloce sembra ben fatto e le fotografied’esempio sono molto belle. (o)

    #1509974
    zicky
    Partecipante

    Ciao a tutti, anche io vorrei comprare un testo sulla fotografia digitale reflex. Mi hanno parlato bene di “FOTOGRAFIA DIGITALE” di Tom Ang. Sapete dirmi qualcosa a proposito Grazie

    #1509978
    fireblade
    Partecipante

    Decisamente migliore e più educativo “fotografia reflex” di Giulio Forti. [lo]

    #1509997
    nako80
    Partecipante

    ordinato la settimana scorsa il testo di Giulio Forti,speriamo arrivi presto

    #1510415
    mirko_b
    Partecipante

    Originariamente inviato da valtermario: Mi trovo d’accordo con “chiantese” la composizione fotografica in anzi tutto. “leggere la fotografia” di augusto pieroni [lo]

    Piacerebbe anche a me un libro sulla composizione dopo aver letto il libro di Giulio Forti. Mi potresti dire come hai trovato “leggere la fotografia”? Lo hai già letto? Acetto volentieri anche altri consigli sempre su libri di composizione. [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX