Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Libro grandi paesaggisti

Libro grandi paesaggisti

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    maxpina
    Partecipante

Buongiorno a tutti, mi sto appassionando tremendamente alle foto paesaggistiche, vorrei imparare qualcosa dai grandi paesaggisti, purtroppo ho solo trovato libri in inglese (john shaw,joe cornish, etc..) voi avete già letto qualcosa ? Mi potete dare una mano nel trovare un libro magari in italiano, il “Must” che ogni paesaggista deve avere ? Se solo in inglese quale ? Vi ringrazio in anticipo ! Max

rossomoto
    Partecipante

Non so se si possa propriamente definire “un libro di paesaggio”, però o recentissimamente comprato “Genesis” di Salgado. http://www.taschen.com/pages/en/catalogue/photography/all/05767/facts.sebastio_salgado_genesis.htm Penso che sia più simile ai paesaggi di Ansel Adams che al tipico paesaggio “da cartolina” (intenso in senso di “paesaggio affascinante anche e forse soprattutto per i bellissimi colori)

maxpina
    Partecipante

Grazie ! ma ci sono solo foto o anche racconti e descrizione del fotografo…. Grazie

rossomoto
    Partecipante

Qualcosa di scritto c’è, anche se non è una retrospettiva (come ad esempio quelli su Weston o altri). Comunque la taschen fa sempre bella robina: se ti capita, prova a prendere uno dei volumi “mini”, così con 5 euro ti fai un’idea dei loro lavori.

acrobat
    Partecipante

Salgado non è esattamente un paesaggista, tuttavia, riconosco in lui un gran talento da scenografo… 🙂 Se cerchi un manuale non saprei cosa risponderti, mai letto uno. La letteratura sul paesaggio in fotografia e non è assai variegata, chi cerca trova… [leg] ma se ho un’idea più brillante torno… [fis]

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Salgado non è esattamente un paesaggista, tuttavia, riconosco in lui un gran talento da scenografo… 🙂

Effettivamente 😀 😀 Io però gli invidio la potenza delle foto e spero che venga a visitarmi in sogno per svelarmi qualche segreto.

acrobat
    Partecipante

organizzazione! 🙂

Anonimo
    Ospite

Oltre a “Genesi” di Salgado, già consigliatoti da Rossomoto, ti suggerirei “Immagini del settimo giorno” di Michael Kenna. Ci ho dato un’occhiata in libreria e ci sto facendo un pensierino, assieme a “Paesaggi” di Cartier Bresson. Quest’ultimo non ho ancora avuto modo di poterlo sfogliare, però m’ispira molto. Poi “400 photographs” di Ansel Adam: è in inglese ma è molto bello.

Franco
    Partecipante

Manuali non saprei, ma se cerchi senz’altro trovi qualcosa, soprattutto se leggi l’inglese, la cultura anglosassone sul paesaggio è piuttosto viva, soprattutto il paesaggio dove la natura è maestosa e solitaria a tal punto da sconfinare nel genere “cartolina” inteso in senso buono, come punto di riferimento idealizzato per un luogo naturale. Ho diversi libri di paesaggi, tra questi c’è ne uno che mi è stato regalato, è un libro di circa 350 pagine di buona qualità: “L’Italia ritratto di un paese” di Calvenzi Giovanna, Ed.contrasto che raffigura un paesaggio ideale in 60 anni di storia Italiana vista da molti fotografi Italiani ma anche stranieri, al suo interno non si trova nessun paesaggio maestoso, solo alcune tracce etnografiche del nostro bel paese, non sempre “bello” ma indubbiamente interessante. Poi per ritornare indietro nel tempo, perchè no, un bel libro sulla fotografia di Vittorio Sella, come “paesaggi verticali” edito da GAM torino.

acrobat
    Partecipante

.. aha ma allora si va sul raffinato con Sella! … 🙂 Ottimo riferimento! Ma forse il paesaggio inteso nella domanda non contempla quello in cui una raffinata ricerca come quella di Sella, e/o la storia a seguire hanno prodotto, forse per ora si ricerca un ‘bel paesaggio da condividere’, per cui occorroni suggerimenti spicci, ma spero di sbagliarmi.. [leg]

acrobat
    Partecipante
    andrew83
    Partecipante

Paesaggi e natura di Michael Freeman. Non l’ho ancora letto, adesso sempre di lui stò leggendo L’occhio del fotografo, fatto molto bene.

Franco
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da acrobat: [leg] .. http://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:245727

maxpina
    Partecipante

Grazie mille di tutte le risposte, interessante quello sul sistema bibliotecario, io abito in provincia di cuneo, ma vedrò con mia figlia che studia A TORINO ! Grazie Max

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX