Home » Topic » Parlando di fotografia » Libro: illuminazione nella fotografia digitale

Libro: illuminazione nella fotografia digitale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Loris
    Partecipante

Mi permetto di consigliare questo libro in quanto parla di modo chiaro e ben compresibile a tutti, po non di poca cosa ad un prezzo accessibilissimo… [IMG]public/imgsforum/2010/2/scansione0001.jpg[/IMG] L’ILLUMINAZIONE NELLA FOTOGRAFIA DIGITALE di Michael Freeman e se mi consentite a mio parere meglio spendere per un buon libro che per delle riviste con articoli ripetitivi e scontati senza scendere quasi mai nei particolari…

Franco
    Partecipante

Logos ha in catalogo testi ben fatti, poi M.Freeman è sempre una garanzia. Grazie della dritta, può esser una buona idea per un regalo….. [lo]

fireblade
    Partecipante

Potevano risparmiarsi l’aggettivo “digitale”, ma si sa, per vendere… Per quanto mi riguarda è un testo troppo frammentario. Troppe nozioni slegate tra loro, manca un compendio sulla luce che ne faccia comprendere l’essenza. Sostanzialmente è un bignami: per ottenere il risultato A usa il metodo B, per il risultato C, usa il metodo D…ecc; splendido per i principianti, ma quando vai a fondo è terribilmente limitato. Ci sono testi migliori, dove puoi comprendere la natura e la gestione dell’illuminazione. A mio avviso la frammentazione nozionistica entra da un’orecchio ed esce dall’altro.

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: .. A mio avviso la frammentazione nozionistica entra da un’orecchio ed esce dall’altro.

8) perfetto…

GIOCAPPE
    Partecipante

Incredibile Fire… esiste qualcosa che non hai letto? Sono sincero, la tua cultura e preparazione mi impressiona!

fireblade
    Partecipante

Ho la fortuna di avere vicino due grandi librerie. Spesso passo pomeriggi a “scroccare” la lettura di molti libri, cosi’ riesco a farmene un’idea senza doverli comprare 😉

alesironi
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Ho la fortuna di avere vicino due grandi librerie. Spesso passo pomeriggi a “scroccare” la lettura di molti libri, cosi’ riesco a farmene un’idea senza doverli comprare 😉

non per niete leggo che sei di Genova 🙂 🙂

Loris
    Partecipante

il maestro Fire, ha dato il suo contributo come sempre molto costruttivo e indiscutibile, però da principiante quale sono io ribadisco la sua validità, certo ci sarà qualcosa di meglio, ma come inizio non è male…. e poi costa poco…… Sandro prima o poi vengo a trovarti sei un personaggio unico…..(in positivo) [bir]

pirulino1989
    Partecipante

allora cosa ci consigli per lo studio della luce? [ist]

fireblade
    Partecipante

Quelli consigliati qui, per cominciare: forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=295099

pirulino1989
    Partecipante

ecco per esempio io ho appena finito di leggere forti ovviamente lo rileggero’ piu’ volte soprattutto alcuni capitoli anche perche’ la prima lettura e’ un’infarinatura generale….ora cosa mi consigli di prendere???dato che per ora mi limito a leggere…con queste giornate di pioggia scattare non se ne parla…almeno imparo qualcosa

chiantese
    Partecipante

Pultroppo la grossolanità è una cosa che ho riscontrato in questi testi tematici di Freeman. L’unico che realmente ho apprezzato è “l’occhio del fotografo”…poi ho acquistato altri suoi testi (ad esempio quello sul ritratto) e peccano degli stessi peccati. Questo non vuol dire che possa essere una buona lettura comunque per cominciare ma già il manuale dell’illuminazione edito dalla Logos lo comprende e lo supera ampiamente…a parità di linguaggio.

Loris
    Partecipante

Stabilito che ci sono libri migliori, la mia segnalazione voleva essere soprattutto un confronto alle varie riviste che ci sono in edicola e non costano poco e allora al prezzo di due riviste ho segnalato questo libro…che non toglie nulla agli altri ma da’ una prima informazione sulla luce, e comunque credo che non dica nulla di male, forse credo sia (non ho letto altro sull’argomento) troppo superficiale. Loris [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: Stabilito che ci sono libri migliori, la mia segnalazione voleva essere soprattutto un confronto alle varie riviste che ci sono in edicola e non costano poco e allora al prezzo di due riviste ho segnalato questo libro…che non toglie nulla agli altri ma da’ una prima informazione sulla luce, e comunque credo che non dica nulla di male, forse credo sia (non ho letto altro sull’argomento) troppo superficiale. Loris [lo]

Loris, non ti preoccupare, hai fatto bene a segnalarlo, sono sicuro che per molti, specie alle prime armi, potrà essere utile. Il mio parere è quello del vecchio volpone che ne ha viste un po’ di tutti i colori, e non ama più perdere troppo tempo, specie quando sa che c’è di meglio, tutto qui 🙂

bepoc
    Partecipante

Inviato da: lorisfromfvg Stabilito che ci sono libri migliori, ….

Da questa risposta capisco che Ti sei smontato e mi dispiace. Smontarsi è un male. Non bisogna mai farlo. Con questo messaggio cerco di riportare a galla l’entusiasmo iniziale che: non bisogna mai perdere! Hai scoperto una cosa per Te nuova. Nell’entusiasmo della scoperta, succede sempre così, l’hai resa nota a tutti pensando di incrementare il livello di conoscenza di chi legge il Forum. In seguito, dalle risposte ricevute, Ti sei reso conto che: . Primo__: la cosa non è nuova. . Secondo: esistono libri migliori. Allego le mie considerazioni sperando di rialzarTi il morale: Il fatto che quello che scopriamo non sia una cosa nuova, lo devi dare per scontato, e non considerarlo una delusione. È difficile scoprire qualcosa di veramente nuovo in un argomento che ha oltre un secolo d’età Idem che il libro (stavo per scrivere obiettivo) indicato, non sia Il Migliore. Non devi mai dimenticarTi che l’aggettivo comparativo assoluto Il Migliore ha, come tutti gli aggettivi, un valore in gran parte soggettivo. Tu non avevi letto altri libri sull’argomento e questo Ti ha aperto una visione nuova. Per Te, in quel momento (nel futuro le cose cambiano sempre), era il libro migliore. Giusto segnalarlo in quanto molti lettori del Forum potevano trarne giovamento. In seguito al Tuo messaggio fireblade e chiantese hanno messo in evidenza l’esistenza di libri che avevano un contenuto più ampio e più tecnico. Tu non devi assolutamente trarre la conclusione, da questi messaggi, che il Tuo post sia stato inutile. Il Tuo post è stato utilissimo perchè ha introdotto un argomento non del tutto noto a molti. fireblade e chiantese non hanno detto che Tu dicevi cavolate ma, data la loro conoscenza della bibliografia molto più vasta della Tua, hanno indicato dei libri con un contenuto più esaustivo. Quindi non sentirti deluso. Hai introdotto un argomento utile che altri, con conoscenze superiori alle Tue, hanno perfezionato. Continua su questa strada e metti sul Forum tutto ciò di cui vieni a conoscenza senza farTi delle menate. IHMO Una delle cose che Io apprezzo questo Forum, è che lo Staff si è sempre rifiutato di configurarlo come un Forum d’Elite. I Forun d’Elite: 1) Sono alquanto noiosi e insegnano poco perché ognuno si tiene le cose per se e parla solo dall’alto dei cieli. 2) Il cosidetto Niubbo, avendo la mente sgombra da pregiudizi, può evidenziare cose a cui non si pensava, ma che sono vere. 3) I commenti alle foto sembrano di elevata letteratura. __ Facendo però una statistica si scopre che appartengono al manuale: __ “Le migliori 100 frasi per essere un buon critico fotografico”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX