- Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Matrix.
-
AutorePost
-
Febbraio 5, 2010 alle 2:33 am #1548587snowtriksPartecipante
Ciao a tutti vorrei acquistare un libro che tratta le basi per iniziare ad usare photoshop decentemente. Vorrei quindi un consiglio da voi su quale libro affronta l’argomento in maniera facile ma soprattutto comprensibile per un novizio. E infine un consiglio su come imparare: meglio iniziare gettando le basi con un buon libro oppure cercando di smanettrci alla cieca? insomma voi come avete imparato? un grazie a tutti per l’aiuto! ciauzzz
Febbraio 5, 2010 alle 6:04 am #1548609AlexCapPartecipantemah… l’ho usato per anni “alla cieca” e alla fine non sapevo far nulla a parte colorare col pennello…. ti consiglio ti cercare nella tua zona se organizzano dei corsi,è la cosa migliore per imparare,l’importante è prendere tanti appunti altrimenti tornato a casa…. sei punto a capo. 😀
Febbraio 5, 2010 alle 6:45 am #1548611FrancoPartecipanteho iniziato con la versione ridotta di photoshop: Elements per poi passare alla versione 5.5 subito aggiornata in 6.0. Devo dirti che come autodidatta ho avuto difficoltà a comprendere l’uso di photoshop, mentre elements era molto piu’ intuitivo e proprio per questo motivo finivo per utilizzare sempre questo. Adesso ho CS3 ma non lo apro quasi mai, Digital Photo Professional mi basta e avanza. ciao [lo]
Febbraio 5, 2010 alle 1:26 pm #1548636EnricoXPartecipanteL’unica maniera per imparare ad usare photoshop al di là delle semplici regolazioni “luminosità/contrasto”, “saturazione”, “crop” è studiare. Le strade sono molte. Prima di cominciare a spendere soldi, prova a farti dei giretti su internet, facendo ricerche tipo “tutorial photoshop” e cose del genere. Anche su Itunes trovi un sacco di Podcast dedicati. Il problema con photoshop è che ci puoi fare mille cose, e non potrai mai impararle tutte, quindi comincia a guardarti attorno. Un libro secondo me non è la soluzione adatta, spendi un sacco di soldi per avere metà del libro che dice cose che magari sai già e l’altra metà che dice cose reperibili anche su internet. La strada maestra, sono d’accordo, è quella di un corso. Ma valido. Ciao
Febbraio 5, 2010 alle 5:38 pm #1548694AnonimoOspitePersonalmente penso anch’io che un un buon corso sia l’ideale. Sto facendo i primi passi nella PP e sto cercando prima di documentarmi un po’. Giusto 2 giorni fa ho trovato (e comprato) in libreria “Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop” di Scott Kelby, Editrice Pearson Education. L’ho sfogliato e mi è sembrato abbastanza buono (almeno per chi, come me, è all’inizio). Domenica inizierò a leggerlo, poi ti scriverò le mie impressioni. Per ora non ho Photoshop, ma uso Gimp (molte cose si possono fare anche con quest’ultimo). Intanto, userò questo libro per farmi un’infarinatura generale ed iniziare a capirci qualcosa di più, poi mi sa che più avanti sceglierò anch’io la strada di frequentare un corso.
Febbraio 6, 2010 alle 1:27 am #1548832max_O_maxPartecipanteSe vuoi una infarinatura generale su Photoshop credo che una buona scelta sia “Adobe Photoshop CS4” della serie Classroom in a book di Adobe Press. È un libro semplice, ben fatto ed abbastanza completo utile per entrare nei meccanismi del programma. A questo puoi affiancare la lettura del manuale di Photoshop per approfondire/completare i punti che più ti interessano. Tieni presente che questo è solo un passo iniziale e riguarda tutto Photoshop, non solo la parte strettamente collegata al fotoritocco. (?) (?) Se vuoi invece approfondire il settore più specifico della fotografia digitare, ritengo che il miglio libro oggi in commercio in italiano sia “Fotoelaborazione creatività e tecnica” di Eismann e Duggan, edito da Apogeo. Questo è un libro decisamente più avanzato, evoluto e… più complesso. L’ultima versione, anche in inglese, è relativa a CS3 ma funziona benissimo con CS4. Il libro ti prende per mano e ti porta passo passo attraverso le tecniche più evolute di ritocco, con molti esempi che puoi provare utilizzando i files scaricabili dal sito americano del libro. [dan] [dan] Ho visto che poco prima di me McBrandon faceva riferimento ad un libro di Scott Kelby. Questi credo che sia uno degli autori più prolifici su Photoshop ed ha scritto moltissimi libri interessanti, ti posso segnalare oltre a quello del nostro amico McBrandon “Photoshop CS4 per la fotografia digitale” edito da Pearson. Tutti i libri di Kelby si leggono molto bene, sono semplici e le varie tecniche sono ben spiegate, ma il livello generale è molto più basso rispetto al testo di Eismann e Duggan. [fis] [fis]
Febbraio 16, 2010 alle 4:47 am #1551504KekkoYPartecipanteRiporto anche qui quanto detto in un topic analogo. Due testi molto validi: – Katrin Eismann, Photoshop – Fotoritocco & restauro (terza edizione), Pearson Education – Katrin Eismann, Seàn Duggan, Fotoelaborazione – creatività e tecnica, Apogeo [lo]
Febbraio 19, 2010 alle 10:01 pm #1552563AnonimoOspiteRingrazio Max_O_max e Kekkoy, per le segnalazioni dei libri. [gra] [gra] Proverò a cercarli ed a darci un’occhiata.
Febbraio 20, 2010 alle 4:34 am #1552661MatrixPartecipanteQuesta secondo me è la soluzione migliore… 😉 http://www.teacher-in-a-box.it/prodotto-teacher-in-a-box.php?prod=128 ….photoshop poi lo impari molto per passione…. io lo uso da diversi anni e ad oggi penso di conoscerlo abbastanza bene…. 😉 anche in rete si trova molto comunque….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.