Home » Topic » Parlando di fotografia » Libro su tecnica del ritratto

Libro su tecnica del ritratto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1630479
    johnnymentas
    Partecipante

    Ciao a tutti,come da titolo cerco un libro che approfondisca l’argomento della tecnica del ritratto.Ho fatto una piccola ricerca e,tra i testi che ancora si riescono a reperire,ho trovato “Il ritratto e la tecnica digitale” di Jeff Smith e “Come fotografare la gente” di Bryan Peterson;vorrei avere da voi qualche consiglio su quale dei due prendere,possibilmente da qualcuno che abbia già avuto modo di consultarli e valutarne la validità.Grazie [lo]

    #1630483
    systems
    Partecipante

    Prova a guardare questo: Michael Freeman – il ritratto – ed. logos collana conoscre la fotografia digitale http://www.libri.it (o)

    #1630487
    johnnymentas
    Partecipante

    Grazie mille,questo non lo conoscevo.Possiedo “L’occhio del fotografo” di Freeman e mi è piaciuto tantissimo.Attendo,se arriva,qualche altro consiglio e prendero’ una decisione a breve

    #1630489
    johnnymentas
    Partecipante

    “Nuove tendenze del foto ritratto” di Bill Hurter. Nessuno sa dirmi niente di questo?

    #1630648
    johnnymentas
    Partecipante

    Riprendo il post di ieri e attendo altri eventuali suggerimenti

    #1630821
    albert_insane
    Partecipante

    ho giusto ordinato la settimana scorsa 3 libri di editrice reflex “come fotografare la gente” di Peterson “nuove tendenze del fotoritratto” di Hurter “il ritratto fotografico” di O’Rourke dei quali ti darò volentieri – quando mi arrivano – le mie impressioni da neofita 🙂

    #1630974
    johnnymentas
    Partecipante

    Grazie albert,alla fine anch’io ho ordinato nuove tendenze del fotoritratto perchè è l’unico di cui ho trovato una recensione e sembra fare un po’ al caso mio.Mi sa che tra qualche tempo riapriremo questo post e ci scambieremo le impressioni su questo testo mentre poi aspettero’ le tue sugli altri 2 [lo]

    #1631218
    scrubs
    Partecipante

    Ciao! io ho letto “Come fotografare la gente”. E’ un libro che fa parte di una collana, non ricordo bene quanto l’ho pagato, mi sembra circa 15€. E’ scritto bene, semplice, descrive il modo in cui approcciarsi alla gente, parlando sempre della propria esperienza. Il libro inizia dall’importanza dell’ambientazione che può catturare l’occhio del fotografo-osservatore, al comportamento da tenere con le varie forme di luce, al punto di ripresa, la scelta dell’obiettivo (mai entrando eccessivamente nei particolari tecnici), descrive le varie inquadrature… Una lettura piacevole, ma non viene descritto solo e propriamente il ritratto. Il libro è accomapagnato da numerose foto a colori commentate, insomma nessuna ricetta pronta ma uno spunto per farti ragionare e sognare! Non mi dispiace averlo nelle mia piccola biblioteca, ma più avanti prenderò il libro di Freeman sul ritratto (perchè anche a me è piaciuto molto “L’occhio del fotografo”).. per poi magari scoprire che avevo già tutte le informazioni già a disposizione!! (?) [mat] [lo]

    #1636695
    golia76
    Partecipante

    Posso consigliarti vivamente “Educare lo sguardo”, di Roswell Angier, Ed. Zanichelli, costo 36 euro….ma ben spesi. ciao

    #1636720
    johnnymentas
    Partecipante

    Grazie a Scrubs e Golia,come scritto sopra ho già fatto il mio acquisto,lo sto leggendo a puntate ma lo trovo abbastanza interessante,anche perchè essendo uno che ha tanto da imparare trovo spunti utili praticamente dappertutto.Finito questo farò un pensierino ai vostri suggerimenti,grazie [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX