Home » Topic » Parlando di fotografia » Libro sui “Ritratti”

Libro sui “Ritratti”

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    scrubs
    Partecipante

Ciao a tutti! cercando nel forum ho trovato consiglio per un libro sulla fotografia: Giulio Forti “Fotografia: teoria e pratica della reflex”. Molto valido, lo consiglio a tutti! [leg] Ora vi chiedo se qualcuno conosce un libro specifico che dia qualche consiglio sui ritratti!! :lp buona serata a tutti e [gra]

longdream
    Partecipante

Nella collana “La biblioteca del fotografo” puoi trovare alcune monografie sui ritratti, ti segnalo il sito per consultare il catalogo ed eventualmente effettuare l’acquisto: http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx

FRANCESCO
    Partecipante

[gra]

scrubs
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da longdream: Nella collana “La biblioteca del fotografo” puoi trovare alcune monografie sui ritratti, ti segnalo il sito per consultare il catalogo ed eventualmente effettuare l’acquisto: http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx

scrubs
    Partecipante

…nessuno che abbia già letto un qualsiasi libro sui ritratti e che sappia consigliarmi qualcosa di specifico? :~( :~( [can] ciaoo

scrubs
    Partecipante

Bene, bene.. Visto il lungo elenco di risposte ricevute, ho controllato su altri forum se conoscono dei libri sui ritratti e confermano la qualità della casa ed. Reflex e in particolare questi: NUOVE TENDENZE DEL FOTORITRATTO di Jack e Sue Drafahl, Il RITRATTO FOTOGRAFICO di Barry O’Rourke. Parlano bene anche di un altro libro moolto vecchio ma interessante della Kodak scritto in inglese!! Se qualcuno conosce altri titoli (già letti o almeno sfogliati) me lo faccia sapere, grazie!! ..naturalmente uno per volta!! 🙂

xilvia
    Partecipante

ciao Scrubs. io ho acquistato e letto COME FOTOGRAFARE LA GENTE Di Bryan Peterson l’ho trovato molto interessante, non solo per i contenuti tecnici ma anche per alcune osservazioni su come avvicinare la gente, su cosa la gente si aspetta quando viene fotografata (si aspetta di venire bene, senza difetti e invece alle volte il fotografo è il difetto che vuole riprendere!) e su come il fotografare la gente riveli il proprio carattere. ora io ho scelto questo testo, non specifico sui ritratti in studio, perchè è quello che si avvicina di più alle mia corde…non so se è proprio quello che cerchi. un saluto [lo]

scrubs
    Partecipante

Ciao xilvia!! ..sai che mi hai dato proprio una bella idea!! il libro sui ritratti mi serve per capire le pose, lo sguardo del soggetto e naturalmente anche la tecnica (per quanto mi riguarda fotografare il viso di una persona e cogliere “quel non so che” che renda speciale l’immagine è successo solo una volta, il sogg non guardava l’obb., rideva.. e lì click!! ..ho colto l’attimo!! ..un bello scatto rubato!). Però sulla stessa linea è il libro che dici tu, oltre a parlare di tecnica che sta alla base di tutto, se affronta anche l’aspetto psicologico (perchè una persona non è come una statua!) può essere molto interessante e spt utile!! Perciò visto che non farò ritratti in studio, ma se mi capiterà saranno ritratti fugaci, anche approcciarsi alla gente sarà indispensabile!! Quindi faccio tesoro del tuo consiglio, alle 16.00 apre il mio libraio di fiducia e vado a ordinarlo e nel frattempo scatterò qualche foto con il bagaglio di esperienza che ho!!! ..e più avanti mi darò al ritratto!! ancora grazie!! [gra] [lo] (o)

xilvia
    Partecipante
    scrubs
    Partecipante

Grazie, è proprio da quel sito che prendevo spunto sui libri!! vedo chi fa “l’offerta migliore” e poi ordino!! grazie!! [can] [lo]

marcosantoro
    Partecipante

Nella collana della biblioteca del fotografo, di bryan peterson consiglio questi titoli: “nuovo corso avanzato di fotografia” (55)e “come fotografare la gente” (10) (nda il n°9 è esaurito, ma varrebbe la pena cercarlo ugualmente). ideale per chi vuole iniziare ad approfondire il suo approccio alla fotografia in genere. altro titolo che mi sento di consigliare di questa collana è (43) “il ritratto e la tecnica digitale” di jeff smith. Questo almeno per quello che ho letto e che mi sento di consigliare; ovviamente ci sono altri titole che varebbero la pena di essere consultati, ma è meglio non mettere troppa carne al fuoco. Ti consiglio uno o due libri di partenza, poi un po’ di prova sul campo, e dopo scegli su cosa orientarti. Nei ritratti ognuno ha il suo stile, non esiste una ricetta unica universale. L’unica è informarsi, sperimentare, e confrontarsi. Quando troverai lo stile con cui ti senti più a tuo agio, allora la prima parte del viaggio è fatta… buona lettura…

scrubs
    Partecipante

Ciao Marcosantoro! grazie per i consigli!! purtoppo sto ancora aspettando il libro “Come fotografare la gente”, giusto ieri il mio libraio di fiducia mi ha detto che non è riuscito a ordinarlo (…è da un po’che aspetto! :nw) ..e pensare che per non dargli buca, al photoshow l’ho pure visto, a 15€!, ma pensavo.. “tanto arriva pure a me!!!!”.. aspetta e spera… [inc] [inc]! cmq ora lo ordino sul sito Ed.Reflex e non se ne parla più!!! [lo] [lo] P.S.: più avanti farò un pensiero sugli altri titoli da te consigliati!!! (o)

StPatrick
    Partecipante

Davvero ottimo sito…penso che ordinerò qualche libro anche io…quello sui ritratti mi attira molto…anche perché è un campo bellissimo in cui però devo imparare ancora tutto! 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX