Home » Topic » Parlando di fotografia » Libro sulla Fotografia. Quale prendere?

Libro sulla Fotografia. Quale prendere?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Alberto
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Per Natale ho ricevuto il mio primo libro di fotografia, ovvero: Guida grafica ai principi della composizione – Michael Freeman .

Ancor prima di riceverlo volevo acquistare il primo volume di Freeman (La composizione nella fotografia digitale), perché avendolo sfogliato lo ritenevo fatto meglio rispetto al secondo che ho avuto in mano e ho potuto notare che è abbastanza semplice e non fa che elencare (velocemente) alcune tecniche, consigli e così via.

Premetto che navigo da 2 anni con la mia amata bridge che nel nuovo anno lascerà il posto di una Canon 6D. Non sono un esperto o un professionista, ma non mi ritengo nemmeno un neo-neo-neo-neofita 🙂

Cosa mi consigliate come cambio di questo libro? Un’amico mi aveva consigliato al posto del 1° volume di Freeman che vorrei prendere, il seguente libro “Il grande libro della fotografia digitale – Chris George”.

Cosa mi consigliate tra i 2? O se avete qualche altro autore che vi sentite di consigliarmi. Vorrei un libro che evitasse di spiegarmi le banalità, o comunque che saltasse i soliti discorsi adatti a chi non ha mai avuto una macchinetta in mano. Un libro costruttivo, utile non solo ora, un libro che appassiona dai. Attendo i vostri consigli. Grazie come sempre 🙂

gianlu_69
    Partecipante

Ciao BluseroHD,
    Se come dici già usi la macchina da tempo, più che libri teorici e/o di pratica, ti consiglierei di avere in casa libri di grandi fotografi come esempio per un tuo percorso.
    Dal grande Henry Cartier Bresson se ti piace lo Street view passando a Steve McCurry e l’italiano Fontana se preferisci la composizione ed il colore. Sono solo alcuni nomi che possono ispirarti per un tuo personale percorso.
    Comunque puoi cambiarlo con “l’occhio del fotografo” sempre di Freeman che spiega di più la composizione in generale che invece l’uso della macchina fotografica.
    [lo]

Alberto
    Partecipante

[quote=”gianlu_69″ post=647125]Ciao BluseroHD,
    Se come dici già usi la macchina da tempo, più che libri teorici e/o di pratica, ti consiglierei di avere in casa libri di grandi fotografi come esempio per un tuo percorso.
    Dal grande Henry Cartier Bresson se ti piace lo Street view passando a Steve McCurry e l’italiano Fontana se preferisci la composizione ed il colore. Sono solo alcuni nomi che possono ispirarti per un tuo personale percorso.
    Comunque puoi cambiarlo con “l’occhio del fotografo” sempre di Freeman che spiega di più la composizione in generale che invece l’uso della macchina fotografica.
    [lo][/quote]

Bene bene. Un’ottimo inizio per dare un’occhiata, i libri di freeman che ho sfogliato velocemente mi sembravano molto interessanti (a parte questo che mi è stato regalato). Ho anche alcuni libri acquistati come ebook, grazie ad un buono da spendere, eccoli:

1 – Corso avanzato di fotografia – BRYAN PETERSON
    2 – Fotografia digitale – Una guida completa – TOM ANG
    3 – Il libro della fotografia digitale – SCOTT KELBY
    4 – Photoshop CS6 per la Fotografia Digitale – SCOTT KELBY

A parte il numero 4 che tratta prettamente il lato pp. Gli altri 3 li ho appena acquistati, ed erano gli unici che potevo aquistare, altrimenti avrei preso altri. Ma tutto fa brodo come si suol dire, sicuramente troverò materiale interessante. 🙂

Gli autori che mi hai citato li conosco ma non sono informato sui loro libri. Dovrò leggere qualche recensione mi sa 😀 Grazie mille cmq!

gianlu_69
    Partecipante

per Franco Fontana cerca “sky line” oppure ” full color ” probabilmente il più completo della sua esperienza… sono solo raccolte delle sue foto ma se ti piacciono line e colori beh… sono bellissime.
    per Steve McCurry invece “le storie dietro le fotografie” un’antologia delle sue bellissime foto di reportage.
    Li puoi acquistare on line o nelle migliori librerie.

Buona lettura

Franco
    Partecipante

Michael Freeman ha scritto diversi libri di successo sulla composizione, tutti editi da Logos.

Il più noto è “L’occhio del fotografo” che spiega in modo semplice i principi della composizione fotografica, si tratta di un testo valido.
    Trovi qualcosa qui : http://www.canoniani.it/documentazione/bibliografia/34-l-occhio-del-fotografo.html

Come lettura successiva troviamo dello stesso autore “la mente del fotografo” che spiega come sviluppare un corretto approccio con il soggetto e coltivare uno stile, una dimensione artistica e culturale che non si ferma di fronte all’evidenza, ma và oltre.
    La lettura di quest’ultimo libro è meno semplice ma indubbiamente stimolante e ricca di spunti interessanti.

gianlu_69
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=647152]Michael Freeman ha scritto diversi libri di successo sulla composizione, tutti editi da Logos.

Il più noto è “L’occhio del fotografo” che spiega in modo semplice i principi della composizione fotografica, si tratta di un testo valido.
    Trovi qualcosa qui : http://www.canoniani.it/documentazione/bibliografia/34-l-occhio-del-fotografo.html

Come lettura successiva troviamo dello stesso autore “la mente del fotografo” che spiega come sviluppare un corretto approccio con il soggetto e coltivare uno stile, una dimensione artistica e culturale che non si ferma di fronte all’evidenza, ma và oltre.
    La lettura di quest’ultimo libro è meno semplice ma indubbiamente stimolante e ricca di spunti interessanti.[/quote]

Corretto… due interessanti libri presenti nella mia biblioteca… (o)

paolomanzini
    Partecipante

Rischiando l’antipatia e la ripetitività.. la domanda è quale fotografia vuoi fare?
    se la risposta è tutta per me nessun libro ti aiuta

NB Occhio che col digitale non è cambiata solo la luce ma quasi tutte le regole anche di composizione =)
    fare riferimento ai grandi grandissimi del passato è accrescere la cultura, meno la tecnica attuale =)

gianlu_69
    Partecipante

[quote=”paolomanzini” post=647222]Rischiando l’antipatia e la ripetitività.. la domanda è quale fotografia vuoi fare?
    se la risposta è tutta per me nessun libro ti aiuta

NB Occhio che col digitale non è cambiata solo la luce ma quasi tutte le regole anche di composizione =)
    fare riferimento ai grandi grandissimi del passato è accrescere la cultura, meno la tecnica attuale =)[/quote]

quello che dici è vero…. come per l’arte è utile conoscere i “grandi” per poi sviluppare (purtroppo molto diffcile) un proprio percorso…. come è vero che il digitale ha imposto in questi anni di rivedere parte delle regole “tecniche” per un buon scatto.

Ad ogni modo dipende sempre e comunque qual’è il proprio approccio nell’affascinante mondo della fotografia.
    [lo]

paolomanzini
    Partecipante

“” Ad ogni modo dipende sempre e comunque qual’è il proprio approccio nell’affascinante mondo della fotografia””

Ecco giusto…. io conosco il mio e sono abbonato ad ELLE Magazine [bir]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX