Home » Topic » Parlando di fotografia » Libro sulla Fotografia. Quale prendere?

Libro sulla Fotografia. Quale prendere?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Alberto
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Per Natale ho ricevuto il mio primo libro di fotografia, ovvero: Guida grafica ai principi della composizione – Michael Freeman .

Ancor prima di riceverlo volevo acquistare il primo volume di Freeman (La composizione nella fotografia digitale), perché avendolo sfogliato lo ritenevo fatto meglio rispetto al secondo che ho avuto in mano e ho potuto notare che è abbastanza semplice e non fa che elencare (velocemente) alcune tecniche, consigli e così via.

Premetto che navigo da 2 anni con la mia amata bridge che nel nuovo anno lascerà il posto di una Canon 6D. Non sono un esperto o un professionista, ma non mi ritengo nemmeno un neo-neo-neo-neofita 🙂

Cosa mi consigliate come cambio di questo libro? Un’amico mi aveva consigliato al posto del 1° volume di Freeman che vorrei prendere, il seguente libro “Il grande libro della fotografia digitale – Chris George”.

Cosa mi consigliate tra i 2? O se avete qualche altro autore che vi sentite di consigliarmi. Vorrei un libro che evitasse di spiegarmi le banalità, o comunque che saltasse i soliti discorsi adatti a chi non ha mai avuto una macchinetta in mano. Un libro costruttivo, utile non solo ora, un libro che appassiona dai. Attendo i vostri consigli. Grazie come sempre 🙂

gianlu_69
    Partecipante

Ciao BluseroHD,
    Se come dici già usi la macchina da tempo, più che libri teorici e/o di pratica, ti consiglierei di avere in casa libri di grandi fotografi come esempio per un tuo percorso.
    Dal grande Henry Cartier Bresson se ti piace lo Street view passando a Steve McCurry e l’italiano Fontana se preferisci la composizione ed il colore. Sono solo alcuni nomi che possono ispirarti per un tuo personale percorso.