Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Libro x principianti

Libro x principianti

  • Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da cyberZ.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1383483
    andreanord
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho appena acquistato una 450d, è la mia prima reflex e dato che sono davvero ignorante in materia vorrei acquistare un libro per schiarirmi un po’ le idee, sopratutto sulla tecnica dell’utilizzo di queste reflex. sapete qualche buon libro da consigliarmi? Grazie spostato in in spazio aperto Edit by lidiapoe

    #1383501
    skywolf
    Partecipante

    Da principiante a principiante. Il libro che i moderatori del sito dei canoniani mi hanno indicato come utile e necessario per un corretto utilizzo delle tecniche fotografie è: Teoria e pratica della Reflex di Forti Giulio Si internet lo si trova abbastanza facilmente ha un cosot che si aggira intorno a 40 eurini. Non ti so dire però com’e’ perchè ancora non mi è arrivato. Cmq buono studio e buoni scatti 😉

    #1383510
    longdream
    Partecipante

    Il libro segnalato di Giulio Forti è un buon libro ma se non vuoi spendere 40 euro posso consigliarti, della stessa casa editrice, quello di Bryan Peterson “Nuovo Corso Avanzato di Fotografia” in vendita a 16 euro. Puoi trovarlo nelle librerie o acquistarlo, anche contrassegno, da Editrice Reflex sul loro sito: http://www.fotografia-reflex.it/reflexshop.aspx Ti consiglio anche di dare un’occhiata a tutta la loro collana “La biblioteca del fotografo” composta da oltre 50 monografie di vari argomenti fotografici: unica attenzione di non incappare in testi troppo vecchi che sono presenti nella raccolta. 😉

    #1383756
    andreanord
    Partecipante

    grazie ad entrambi! onestamente nn mi va molto di spendere 40 euro per un libro, anche se ottimo. Ora provo ad acquistare quello da 16 poi vedrò. Sto risparmiando un po’ di soldi dato che tra 25 gg parto per un lungo viaggio in india e indonesia. Spero di riuscire a far qualche foto che merita.

    #1384683
    cyberZ
    Partecipante

    Ottima decisione, non ti deludera’! Se posso pero’ darti un ulteriore suggerimento, sul sito Nikon, in fondo siam tutti nella stessa barca ;-), troverai due ottimi corsi da scaricare in pdf, o consultare online se preferisci, uno relativo alla fotografia tradizionale su pellicola e l’altro al digitale. Secondo me, prima di leggere quello di Bryan sarebbe meglio leggere almeno quello sul digitale appena citato. Poiche’ Bryan, in alcune parti, da una spiegazione semplificata e quasi implicita di una tecnica o un concetto, invece quel corso digitale e’ proprio base e spiega con dettaglio anche il lato tecnico non legato alla fotografia in se, ma alla tecnologia in se. Ok, qualcuno potra’ dire che non e’ necessario conoscere la parte tecnologica e in effetti ai fini della fotografia sapere che F/8 o F/11 sono come “l’apertura naturale” dell’obiettivo e’ gia’ piu’ che sufficiente. Ma se sei curioso ti interessera’ sapere che la frase che ho appena detto ha a che fare con il circolo di confusione … Cmq, anche quello di Forti mi ha incuriosito fin dal principio … [lo]

    #1384901
    andreanord
    Partecipante

    grazie del consilgio cyberz! vado subito a scaricare… (o)

    #1384905
    ledste
    Partecipante

    Il corso della reflex analogica non e’ scaricabile in pdf, ho provato a fare un copia incolla ma viene una porcata…. mi sa che sono io che non so usare bene openoffice…boh! :~(

    #1385326
    cyberZ
    Partecipante

    Hai ragione, quello sulla analogica e’ privo di pdf. E’ talmente breve che l’avevo letto online. Cmq, se vuoi scaricarlo inizia da questa pagina http://www.nital.it/corso_foto/1.php poi clicca su file-> salva come-> e seleziona “pagina completa”. Salvale una a una tutte dentro a una directory che preventivamente avrai creato. Son solo 9 pagine. Oppure, visto che sembri un Linuxiano ;), crea sempre una directory e poi lancia questo comando: wget -r -l 10 –page-requisites –convert-links http://www.nital.it/corso_foto/ Troverai altre directory una volta finito, cerca il file index.html o index.htm e aprilo in un browser web. Se sei dietro a un proxy, aggiungi le due seguenti opzioni a wget: –proxy-user= –proxy-password= Ovviamente il proxy dovra’ essere preventivamente definito nell’approrpiata variabile di ambiente. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX