Home » Topic » Glamour » Lidia – cerco consigli

Lidia – cerco consigli

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1596574
    salvinic
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/9/lidia_small.jpg[/IMG] ciao a tutti posto timidamente questo scatto leggermente sistemato in pp spero che qualcuno mi aiuti a capire come migliorare grazie sigma 30mm a tutta apertura iso 100

    #1596576
    Anonimo
    Ospite

    io personalmente avrei usato una focale più lunga per avere uno sfocato migliore e avrei usato un taglio verticale per eliminare elementi di disturbo [bir]

    #1596577
    salvinic
    Partecipante

    Ciao e grazie in effetti ho usato poso lo zoom in questo set, non so bene perché…. usando una 450d, mi sarei dovuto posizionare piuttosto lontano per cogliere la figura intera… a questo non posso rimediare… in effetti ho tagliato la foto verso i 16/9 appositamente, ma posso provare a fare un taglio verticale come mi hai suggerito tu grazie

    #1596579
    salvinic
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/9/lidia_small_2.jpg[/IMG] eccola tagliata…. purtroppo, come un pirla alle prime armi, ho prima tagliato l’immagine e poi fatto tutte le modifiche in pp, quindi per recuperare gli spazi sopra e sotto dovrei ricominciare tutto daccapo… e non sono un fulmine…

    #1596580
    Anonimo
    Ospite

    scusami se mi sono permesso di metterci mano… [IMG]public/imgsforum/2010/9/lidia_small_1_.JPG[/IMG]

    #1596617
    jackerss
    Partecipante

    no, la versione di joppa assoltuamente no, troppo contrastata; invece mi apice la nitidezza che hai raggiunto tu nel fare la foto. A mio avviso, dovevi sfruttare un’inquadratura piu’ diretta oppure farle girare il viso verso l’obiettivo (anceh se no nlo guardava direttaemtne). Per uno sfocato maggiore, piu’ di aprire tutto il diaframam non ptevi fare, quindi direi che da quella distanza piu’ sfocato di così, lo sfondo, non sarebbe venuto mai. Invece, d’accordissimo per il taglio verticale che elimina rumore. l’ultimo appunto; tu eri in ginocchio all’altezza del muretto?

    #1596619
    salvinic
    Partecipante

    Grazie, si ero in ginocchio… la qualità delle immagini uscita da questi scatti non mi ha soddisfatto… troppo morbide da sembrare quasi non a fuoco… le ho recuperate un po’ con la maschera di contrasto e qualche ritocco ai difetti qui e la. Ho seguito i vostri consigli e per la versione finale ho effettuato un taglio verticale in modo da dare maggiore risalto al soggetto (e in effetti l’immagine serve per un book della suddetta attrice) grazie 1000!!!! devo dire che il Sigma 30mm non è male… sicuramente non mi garantisce una perfetta messa a fuoco, però tutto aperto non rende bene… La costruzione è ottima e sarà per questo che ho l’ho usato al posto del 50 1.8 o del 55-250 canon. Rispetto a questi, ti da la sensazione di maneggiare un obiettivo migliore (anche se alla resa dei conti forse non lo è, luminosità a parte)

    #1596627
    AudioSlave
    Partecipante

    Ciao, ecco il mio modesto parere: per la composizione molto meglio in verticale, solo decentrerei il soggetto lasciando più aria nella direzione dello sguardo e un pò intorno. Per la nitidezza, ho l’impressione che la parte sinistra del muretto sia più definito, a quelle aperture è facile che un minimo spostamento ti abbia portato fuori fuoco, a me è capitato col cinquantino. Mi piace la tonalità calda e la luce del tramonto. [lo]

    #1596628
    jackerss
    Partecipante

    ‘pero’ scusa, hai scattato il formato orignale in orizzontale diciamo; forse in verticale, avvresti avvicianto piu’ il soggetto inmaniera naturale. E poi non avevo guardato gli exif, cavolo, 3200esimo di secondo ed è venuta così morbida da semrbare non a fuoco?? provalo a meta del tempo a chiudi un po il diaframma…

    #1596647
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/9/lidia_small1.jpg[/IMG] mi son permesso un minimo di ritocco,spero non ti dia troppo fastidio. Il taglio orizzontale poteva essere buono ma con lei molto meno centrata. sulla messa a fuoco è si morbida ma nulla di terrificante a parere mio. per lo sfondo ho provato a giocare un po in photoshop ma niente di che,credo che piu di cosi non potessi fare prova magari a lavorarci su vari livelli e provare con una maschera di contrasto selettiva a riprendere un po di dettaglio sul viso piuttosto io vedo una dominante rossa sul corpo di lei probabilmente data dal sole,e’ una mia impressione forse

    #1596663
    labbiaivan
    Partecipante

    La luce a mio avviso è ottima, e non penso proprio che un paesaggio collinare e un vecchio caseggiato possano definirsi elementi di disturbo, anzi caratterizzano la scena. Non sono assolutamente d’accordo per il taglio verticale: la modella è troppo piegata, la foto non “respira”. Non è assolutamente obbligatorio che gli scatti debbano mantenere il formato originale, quindi ti posto la mia versione in un formato 4:3. [IMG]public/imgsforum/2010/9/lidia_small2.jpg[/IMG]

    #1608087
    salvinic
    Partecipante

    §wow grazie a tutti per i preziosi consigli… sto imparando a lavorare con il soggetto, ma l’inquadratura resta per me ancora un grosso tallone d’achille… vabbeh, si, anche la tecnica… ho lavorato, sbagliando, a tutta apertura per cercare lo sfocato, ma senza rendermi conto di aver limitato la profondità di campo Tutto il servizio, fatto in condizioni di luce al tramondo, con nuvole di passaggio, ne ha risentito appena riesco posto le foto dello stesso servizio grazie a tutti!

    #1681935
    marcus313
    Partecipante

    L’utlima elaborazione

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX