- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da LOOSE.
-
AutorePost
-
Dicembre 2, 2008 alle 3:46 pm #1412518Def90Partecipante
Salve a tutti, credo che questo scatto possa classificarsi come still life, realizzato utilizzando la sola luce dela candela e nessuna post produzione. Secondo voi come realizzazione è accettabile? grazie in anticipo per consigli e suggerimenti [IMG]http://img254.imageshack.us/img254/1332/candletv3.jpg[/IMG]
Dicembre 2, 2008 alle 3:56 pm #1412524labbiaivanPartecipanteCiao, io sarei uno degli ultimi che ti potrebbe dare consigli (soprattutto per lo still-life), l’unica cosa che posso dirti è che non mi arriva il messaggio… In poche parole cosa volevi esprimere? per quanto riguarda la tecnica l’avrei preferita con taglio verticale e un pò più a fuoco, ma attendiamo il commento degli esperti! Ciao! (o)
Dicembre 5, 2008 alle 9:19 pm #1413534SuamiPartecipanteCiao! A me lo scatto piace, adoro le candele e quindi vederne una mi “riscalda” sempre… E’ piacevole anche il colore sfumato della candela che risalta sullo sfondo nero… Anch’io però ci vedrei meglio un verticale, magari prova a postarcelo!
Dicembre 5, 2008 alle 9:30 pm #1413543beppe83PartecipanteOriginariamente inviato da Def90: Salve a tutti, credo che questo scatto possa classificarsi come still life, realizzato utilizzando la sola luce dela candela e nessuna post produzione. Secondo voi come realizzazione è accettabile? grazie in anticipo per consigli e suggerimenti [IMG]http://img254.imageshack.us/img254/1332/candletv3.jpg[/IMG]
Dunque: per la definizione di “still life” ti rimando a Wikipedia…scoprirai che si, questo scatto può classificarsi come still life… Lo scatto è ben realizzato, tuttavia il taglio che hai scelto non si adegua bene all’immagine che hai ripreso…avrei preferito un taglio verticale anzichè quello orizzontale… [lo]
Dicembre 6, 2008 alle 5:09 pm #1413726Def90PartecipanteGrazie per i chiarimenti e i consigli, stasera provo a scattarne altre con diverse inquadrature, effettivamente verticale dovrebbe essere meglio..vedremo i risultati
Dicembre 8, 2008 alle 11:51 pm #1414250balrog82PartecipanteProvo a dare il mio modestissimo ed opin… opinabil… – vabbe’ avete capito – contributo. A me piace sia come tecnica che come effetto – in particolare la preferisco in questo taglio orizzontale perché vedo “meglio” le linee della composizione. La forma della candela, sia “reale” che “apparente” (a causa dell’illuminazione) genera due linee oblique che tendono ai due vertici alti dell’immagine. Il triangolo così formato costituisce una seconda cornice, ideale, che ha al suo centro la fiamma – è tutto molto equilibrato. Se invece l’immagine fosse stata scattata/croppata con taglio verticale, questo triangolo apparente sarebbe stato impercepibile, facendo IMHO perdere gradevolezza alla composizione. Scusate ma sono un po’ prolisso. [zzz]
Dicembre 11, 2008 alle 4:21 am #1415081beppe83PartecipanteIo rilancio: l’ideale sarebbe stata un’inquadratura quadrata!!! In stile “medio formato” o addirittura “grande formato”…che ne pensate?? [lo]
Dicembre 13, 2008 alle 7:24 pm #1415879LOOSEPartecipanteCredo che il problema, quando si scatta una foto essenziale, sia di riuscire a trasmettere un adeguato livello di emozioni, livello che non credo raggiunto in questa.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.