- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Giugno 29, 2012 alle 2:13 pm #1717546armadukPartecipante
Ciao, ho installato il Lightroom 4.1 sul mio pc per migliorare le foto prima di farle stampare, non essendo pratico di fotoritocco trovo un po’ complicato modificare le foto tipo schiarirle, occhi rossi etc etc. Dopo essere riuscito a migliorare una serie di foto mi sono trovato incasinato al momento di salvarle sul pc per poi farle stampare, o meglio credo che si debba usare la funzione esporta ma ci sono dei settaggi che non capisco ho visto la qualita’ jpeg impostata se ricordo bene al 60% non e’ megliometterla al 100%? C’e’ una guida semplice da utilizzare? Grazie
Giugno 29, 2012 alle 2:28 pm #1717551pruffolaPartecipanteCiao Armaduk, i programmi di fotoritocco richiedono sempre uno studio preliminare prima del loro utilizzo, soprattutto per familiarizzare con terminologia e funzioni. Di sicuro il tuo software ha una sua guida a corredo che ti consiglierei di leggere investendoci del tempo. So che sembrerà perso, ma ne guadagnerai dopo. Intanto sperando di farti cosa gradita e utile, il sito della Adobe, produttore del programma, ha pubblicato la guida in formato .pdf che trovi quì:http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html con link che rimandano ad altre pagine per info maggiormente dettagliate. Buona lettura.
Giugno 29, 2012 alle 5:18 pm #1717575marco66Partecipantenonostante possa essere poco intuitivo e magari anche noioso farlo e’ importante studiare la teoria dei colori e della luce (almeno un minimo)per poter usare bene un programma di fotoritocco molte cose altrimenti rimaranno sempre oscure (non e’ un gioco di parole ) 🙂 [lo]
Giugno 29, 2012 alle 5:47 pm #1717577GianMauroPartecipanteLightroom è uno dei migliori prodotti dedicati allo sviluppo del file RAW Non è una precisazione banale ma bensì una valutazione ponderata. Questa precisazione porta con se la consapevolezza di avere uno strumento completo, utilizzabile anche in campo professionale per la gestione di file fotografici. Di guide rapide in libreria ne trovi tantissime e la rete e piena di video tutorial quindi sicuramente troverai facilmente quello che cerchi. Ci sono delle guide avanzate paragonabili a libri per esami universitari (non scherzo) questo perché lightroom ha un potenziale di sviluppo impressionante, come la gestione delle luci e delle ombre, dei colori (anche in maniera selettiva) o di composizione con le griglie dei terzi, della spirale aurea e dei triangoli. Per non parlare dei preset di sviluppo. Insomma tutte (o quasi) le possibilità di ritocco che ti da Photoshop rappresentati però, attraverso semplici cursori di regolazione. Il mio consiglio: se ti serve un programma facile e immediato usa DPP o ancora più semplice c’è zoom browser sempre di Canon di cui sempre sul sito Canon trovi tutti i tutorial e video per l’utilizzo. Nel frattempo studia lightroom ed impara ad utilizzarlo ne vale veramente la pena
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.