Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Lightroom: correzione distorsioni?

Lightroom: correzione distorsioni?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Frenk_MI
    Partecipante

Buonasera, come da oggetto, esiste in Lightroom (2.4) un’opzione di correzione delle distorsioni come su DPP? (monto un 18-200 e come ben sapete con le focali corte bisogna raddrizzare)

laboratorio45
    Partecipante

io credo che lightroom sia il miglior modo di gestire i raw, il 2.4 permette di correggere l’aberrazione cromatica e la vignettatura e consente di applicare dei filtri graduati e una correzione a pennello ma purtroppo non consente la distorsione dell’immagine…

Frenk_MI
    Partecipante

quindi al limite si può pensare di usare DPP per la correzione della sola distorsione e poi lavorare subito con Lightroom

slave1
    Partecipante

Peccato che se vuoi mantenere la correzzione in Lightroom devi salvare il file da DPP in Tiff 16 bit e poi lavorare sul tiff con Lightroom.

cecca
    Partecipante

a quel punto conviene effettuarla solo ala fine in photoshop filtri>distorsione>correzione lente o usaare un plug in molto comodo che si chiama pt lens per la distorsione a barilotto o cuscinetto e vignettatura a_

Frenk_MI
    Partecipante

è un peccato però; ho visto che lightroom legge i raw, pensavo leggesse i dati di correzione di dpp. Anche perché lightroom lo trovo molto più intuitivo.

cecca
    Partecipante

in teoria, portandosi appresso il suo bel xmp sarebbe possibile ma comporterebbe 2 problemi seri: il file peserebbe molto di più (xmp) e poi la gestione dell’iimagine stessa fatta da un software della concorrenza canon > adobe. correggere la distorsione dnon è proprio una delle cose più semplici, a farla bene occorre molto lavoro per il computer e di programmazione del sw. dpp rimane un ottimo convertitore per i raw, l’unico ovviamente ad avere la lettura al 100% dei dati dei file canon e con un algoritmo prprietario che consente la miglior ottimizzazione. poi intervengono i gusti personali e la possibilità di effettuare una serie di modifiche che consentono atri sw, c1,lightroom. ma forse usciamo dall’argomento (?) ciao a_

laboratorio45
    Partecipante

con Lightroom 3.0 hanno inserito la correzione prospettiva verticale e orizzontale e la correzione bombatura…. tutto con modifiche che non alterano il file raw… su xmp…. era ora!! (o)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX