Home » Topic » Flash e accessori » LightSphere

LightSphere

  • Questo topic ha 90 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #1375151
    fireblade
    Partecipante

    Il flash usa il sistema ettl2 per la valutazione preventiva della potenza del lampo quindi se usi la testina in posizione orizzontale col diffusore, la corretta intensità luminosa sarà calcolata dal flash, tu non devi correggere nulla. E’ ovvio che essendo anteposto un diffusore, il flash dovrà aumentare la potenza del lampo, ma questo avviene in modo trasparente per l’utente. Il maggior consumo di batterie è una cosa del tutto inapprezzabile per usi normali del flash. [lo]

    #1375153
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da dvnew: il diffusore, in questione nasce per rompere i mezzi toni di luce

    mezzi toni di luce? (?) il diffusore nasce per diffondere la luce intensa del flash, ossia per distribuirla su una maggiore superficie, in modo da limitare le ombre nette tipiche del lampo diretto. Il lightsphere è strutturato per illuminare anche lo sfondo tramite pannelli riflettenti curvi orientabili e la struttura ad imbuto…sarà goffo ed imbarazzante, ma è estremamente efficace 😉

    #1375155
    dvnew
    Partecipante

    quello che intendo per mezzi toni “riferito alle ombre” sono le ombre nette tipiche del lampo diretto. chiedo scusa se non riesco ad esprimermi in modo fuorviato e tecnico ma cerco di esse utile al forum.

    #1375170
    valeriano
    Partecipante

    La mia preoccupazione non era riferita ad un utilizzo normale del flash, ma più che altro ai servizi matrimoniali. Però l’autonomia delle batterie in effetti è ben maggiore a quella degli scatti che normalmente si fanno ad un matrimonio, piuttosto potrebbe essere un problema il maggior tempo di ricarica, dato che io ho il klik molto facile, spesso mi ritrovo a scattare senza che il flash abbia terminato la ricarica, anche se devo dire che con il 580 EXII rispetto al vecchio modello la situazione è abbastanza migliorata. [lo]

    #1375388
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriano: La mia preoccupazione non era riferita ad un utilizzo normale del flash, ma più che altro ai servizi matrimoniali. Però l’autonomia delle batterie in effetti è ben maggiore a quella degli scatti che normalmente si fanno ad un matrimonio, piuttosto potrebbe essere un problema il maggior tempo di ricarica, dato che io ho il klik molto facile, spesso mi ritrovo a scattare senza che il flash abbia terminato la ricarica, anche se devo dire che con il 580 EXII rispetto al vecchio modello la situazione è abbastanza migliorata. [lo]

    In questo caso ti compri un pacco batterie esterno (CP-E4 se non ricordo male) che porta altre 8 pile stilo e sei a posto, ricarica del flash pressoché istantanea 😉

    #1381535
    hendo
    Partecipante

    Ciao a tutti. il lightsphere mi è arrivato qualche giorno fa e l’ho utilizzato di sera, all’aperto, durante una festa medievale (= luccichio di armature e lustrini). premesso che ho seguito un po’ le indicazioni che il bravo gary esprimeva nel video su quel dvd che c’era nel pacco, ho pero’ avuto un piccolissimo problema: il pavimento si illumina d’immenso!!!!!!!!! quasi sovraespone!!!!!!! non potevo alzare la direzione, perchè altrimenti mi avrebbe illuminato solo le teste, dei soggetti, nè potevo ridurre l’esposizione a liv. zero, perchè sarebbe uscita una bella foto scura. comunque, nel complesso, ho lavorato splendidamente. in fase di lavorazione, tagliero’ il pavimento bianchissimo o magari lo bruciero’ un po’. pero’, se qualcuno (soprattutto Fireblade) potesse darmi un consiglio, apprezzerei molto. un’altra cosa: io ho comprato il lightsphere clear e comunque la luce non rimbalza eccessivamente e quasi crea un flou preliminare che gradisco molto. penso che sia davvero un elemento indispensabile per domare la luce del 580 ex II e diffonderla anche al di fuori del punto di messa a fuoco. PS grazie a fireblade del consiglio sulla scelta del flash (metz a torcia o speedlite 580 II: anche se un bel po’ di differenza c’è, il costo è molto più ragionevole e tutto si sistema con un po’ di attenzione). prossimo acquisto, il pacco batterie. buona passione a tutti. (o) [dan] [com] [ale]

    #1383899
    marcodb71
    Partecipante

    Ad essere sincero…questo piccolo accessorio mi ha risolto tanti problemi di incomprensione con i miei flash canon…se dovessi consigliarlo lo farei ad occhi chiusi…Sarà ma nel passaggio da nikon a canon ancora rimpiango i mitici sb800…

    #1383902
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da hendo: se qualcuno (soprattutto Fireblade) potesse darmi un consiglio, apprezzerei molto. un’altra cosa: io ho comprato il lightsphere clear e comunque la luce non rimbalza eccessivamente e quasi crea un flou preliminare che gradisco molto. penso che sia davvero un elemento indispensabile per domare la luce del 580 ex II e diffonderla anche al di fuori del punto di messa a fuoco. PS grazie a fireblade del consiglio sulla scelta del flash (metz a torcia o speedlite 580 II: anche se un bel po’ di differenza c’è, il costo è molto più ragionevole e tutto si sistema con un po’ di attenzione). prossimo acquisto, il pacco batterie. buona passione a tutti. (o) [dan] [com] [ale]

    Un consiglio “generale”, specie nell’uso del flash è proprio impossibile a darsi. Valutare di volta in volta invece si. Nel tuo caso avrei sottoesposto il flash vista la presenza di un pavimento riflettente e comunque sempre adoperato il fel prima di ogni scatto, a maggior ragione in presenza di superfici riflettenti o molto chiare. [lo]

    #1392626
    valeriano
    Partecipante

    Finalmente mi sono arrivati sia il lightsphere che la staffa SB-E2 per il mio 580EXII, ho fatto qualche prova, e sono sorti un paio di problemi, spero che gli esperti del forum mi possano aiutare a risolverli. Il primo riguarda la testa orientabile del flash, che con il diffusore montato non posso tenere a 45°, perchè appena muovo un po’la fotocamera non regge il peso e “cade” in posizione 90°. Il secondo invece riguarda un fastidioso riflesso che mi si forma sulla lente con il flash montato lateralmente (sempre utilizzando il diffusore), soprattutto con il 50mm (senza paraluce), ma succede anche (molto meno) con il 17-85 con paraluce. Ho provato a smontare il battery grip per montare la fotocamera più bassa, ed ho aumentato quasi al massimo la distanza laterale tra la fotocamera ed il lampeggiatore, il riflesso è diminuito moltissimo con il 50mm ed è scomparso completemente con il 17-85. Però aumentando così la distanza tra macchina e flash gli ingombri diventano piuttosto imbarazzanti, e non mi và proprio di non poter utilizzare il BG. La cosa che mi sembra strana è che la staffa ti dà la possibilità di abbassare ulteriormente il flash ma non di alzarlo, per poterlo così allontanare un pò di più dall’ottica. Onestamente non sò se mi è sfuggito qualcosa su come montare e regolare la staffa, oppure se è sfuggito qualcosa ai tecnici Canon che l’hanno progettata. Ciao Vale. (?) (?) (?)

    #1392903
    pierob
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Un consiglio “generale”, specie nell’uso del flash è proprio impossibile a darsi. Valutare di volta in volta invece si. Nel tuo caso avrei sottoesposto il flash vista la presenza di un pavimento riflettente e comunque sempre adoperato il fel prima di ogni scatto, a maggior ragione in presenza di superfici riflettenti o molto chiare. [lo] [quote] Ciao a tutti. Seguo da un pò di tempo questo interessante sito che è sempre una fonte di scoperte utilissime. Vorrei chiedere a fireblade come usare correttamente il fel (* nella mia 30D) in particolare: la misurazione fel è associata al punto autofocus? la misurazione fel va fatta sul soggetto in primo piano? se si usa il flash in E-TTL non è sufficiente la misurazione con il prelampo del flash? (?) Ti ringrazio per le risposte che vorrai darmi. piero

    #1393364
    valeriano
    Partecipante

    Nessun commento o consiglio dagli esperti? Ciao Vale. [lo]

    #1397827
    Digiteos
    Partecipante

    Vorrei acquistare il Lightsphere ma non so se scegliere clear o cloud, qualcuno può spiegarmi le differenze magari con qualche foto esempio? Grazie.

    #1397898
    hendo
    Partecipante

    io li ho provati entrambi. il clear fa una luce più diretta, il cloud più soft (tipo flou). pero’ non è che la differenza sia proprio enorme. comunque, quando ho acquistato il light, l’ho richiesto clear. semmai avessi bisogno di utilizzare un “cloud”, scatto la foto col clear e poi la modifico con una bella sfumatura su photoshop. e anche su questo, mi farebbe piacere se qualche esperto volesse esprimere qualche considerazione in base alle proprie esperienze con questo utile oggetto. un’ultima cosa: chi ha mai provato i “bounce”? :al

    #1397900
    Digiteos
    Partecipante

    Infatti credo anch’io che prenderò il clear ne parlano tutti benissimo di questi diffusori. Il cloud dicono che vada meglio per i ritratti ha una luce meno invasiva, ma forse hai ragione il clear si sfrutterebbe di più.

    #1397983
    hendo
    Partecipante

    io mi regolo in questo modo: per i ritratti, se proprio non mi interessa granchè della profondità dell’immagine, aumento un pò la focale, in modo da celare le sovraesposizioni (qualora si dovessero riscontare) e in fase di elaborazione, aumento tipo a 60 il controllo sfumatura con photoshop e poi, semmai, lavoro sui canali. sai perchè non ho acquistato il cloud? perchè per ottenere più morbidezza nel ritratto ho intenzione di provare, per poi acquistare, magari, uno di quei diffusori a palloncino. comunque una cosa è certa: da qualche mese uso un 580 ex II e devo dire che è un gran bel flash, però la luce naturale, anche quando è poca, è tutta un’altra ambientazione. a volte, cercare un po’ più di luminosità sugli sfondi o nelle zone d’ombra deforma un pò la delicatezza di un’immagine. se ci pensi, del resto, l’occhio coglie i particolari, ma non usa certo un flash. le mie foto migliori sono in gran parte illuminate da luce naturale o al massimo dal flash orientato ai lati con il lightsphere (che non mollo più). la vera utilità del flash, secondo me, è solo nello scatto sportivo, mentre nell’ambito della fotografia diciamo “di posa” se non è “corredato” da un flash secondario, è un pericolo, più che un vantaggio. :ns ;hm

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX