Home » Topic » Flash e accessori » LightSphere

LightSphere

  • Questo topic ha 90 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #1415822
    FredMiller
    Partecipante

    Chiedo scusa, ma da profano del flash c’è una cosa che non riesco a capire. Premesso che tutti siamo d’accordo che un diffusore rende più morbida la luce a attenua le ombre, quali sono i vantaggi nell’uso di un Lightsphere rispetto ad uno sto fen omni bounce? Io onestamente sto pensando di acquistare un 430 e come diffusore pensavo al piccolo omni bounce, faccio male? grazie!!!

    #1415966
    anto83
    Partecipante

    Canoniani, ecco il mio contributo. Posseggo da un paio di giorni un diffusore acquistato su enjoyyourcamera e non so se è il lambency o il lightsphere, diciamo che somiglia ad entrambi ed anche a un frullatore. Oggi pomeriggio ho avuto la possibilità di scattare con una Eos 400D + EF-S 18-55 II. Ecco tre scatti in jpeg ridimensionati su CS3: Dati di scatto( vedi EXIF) Flash 430EX in Ettl Scatto con il flash di rimbalzo e diffusore [IMG]public/imgsforum/2008/12/img_2223_a.jpg[/IMG] Scatto con il flash di rimbalzo ma senza diffusore [IMG]public/imgsforum/2008/12/img_2224_a.jpg[/IMG] Scatto con flash puntato direttamente [IMG]public/imgsforum/2008/12/img_2225_a.jpg[/IMG] Ignorando la differente resa cromatica dovuta magari ad un diverso bilanciamento del bianco il miglior risultato lo si ottiene col diffusore. Col solo flash puntato sul soffitto si notano infatti delle evidenti ombre sul pupazzo e usandolo direttamente illuminiamo solo il soggetto creando uno sfondo molto sottoesposto. [can]

    #1417874
    merlino1010
    Partecipante

    La mia esperienza con il Dome diffusor di Enjoy camera macchina su cavalletto a poco piu’ di un metro. Nel messaggio successivo: 1 foto: FLASH 580EXII diretto sul soggetto senza diffusore 2 foto: Parabola puntata verso l’alto con il diffusore 3 foto: Parabola puntata verso l’alto senza diffusore 4 foto: Parabola diretta verso il soggetto con il diffusore. Ovviamente si potevano provare altre combinazioni e angolazioni, perchè ho ripreso in un ambiente al chiuso. Stasera è freddino… non me la sento di mettermi in giardino a fare altre prove all’aperto…. 😉 Magari c’e’ qualche altro volontario…. (o)

    #1417879
    merlino1010
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_46051.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_46011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_46041.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_46001.jpg[/IMG]

    #1418382
    hendo
    Partecipante

    Anche se rimane un po’ d’ombra dietro, penso la migliore sia la seconda. la terza è senza dubbio più soffice, come luce, ma il soggetto appare poco illuminato. non ho ben capito quando parli di diffusore cosa intendi: il tappo?

    #1418446
    merlino1010
    Partecipante

    Originariamente inviato da hendo: Anche se rimane un po’ d’ombra dietro, penso la migliore sia la seconda. la terza è senza dubbio più soffice, come luce, ma il soggetto appare poco illuminato. non ho ben capito quando parli di diffusore cosa intendi: il tappo?

    Intendo tutto il diffusore (chiamiamolo per comodità lightsphere) La seconda foto è stata ottenuta con l’apparecchio montato sul Flash.

    #1419105
    hendo
    Partecipante

    te l’ho chiesto perchè il lightsphere che ho io (gary fong) ha un tappo sopra che limita molto l’illuminazione verso il soffitto. risultato pochissime ombre, ma poca luce e la conseguenza è la necessità come minimo di allungare i tempi. certo è che la foto scattata col tappo come io intendo è molto più bella perchè ha poca ombra… un flou immediato, che pero’ scurisce troppo. [ita]

    #1419891
    merlino1010
    Partecipante

    Originariamente inviato da hendo: te l’ho chiesto perchè il lightsphere che ho io (gary fong) ha un tappo sopra che limita molto l’illuminazione verso il soffitto. risultato pochissime ombre, ma poca luce e la conseguenza è la necessità come minimo di allungare i tempi. certo è che la foto scattata col tappo come io intendo è molto più bella perchè ha poca ombra… un flou immediato, che pero’ scurisce troppo. [ita]

    Puoi postare un tuo esempio?

    #1421442
    hendo
    Partecipante

    Appena possibile postero’ qualche scatto.

    #1447859
    maestro
    Partecipante

    Buonasera, volevo chiedere dei chiarimenti su questo prodotto. Ho visto sul sito del prodotto originale che ci sono due modelli: uno classificato come lightsphere universal e uno lightsphere-2. Sapete dirmi la differenza fra questi due prodotti? Quale potreste consigliarmi? grazie Simone

    #1595809
    Anonimo
    Ospite

    Rispolvero questa discussione, perchè stavo pensando di comprare più avanti un diffusore per flash e stavo valutando se prendere il LightSphere o il Lambency (sarei più propenso per il primo tipo). Tuttavia, non avendo fretta (penso di comprarlo dopo settembre), inizio a reperire informazioni e consigli. Pensavo di utilizzarlo principalmente come flash di riempimento in alcune occasioni (ad esempio foto all’aperto con amici in ombra e sfondo al sole) o la sera/tramonto in alcune foto ricordo con gli amici. Comprese anche possibili foto utilizzando il flash di rimbalzo su soffitti o pareti. A pagina 3 di questa discussione ho letto questo messaggio…

    Originariamente inviato da Cappe: Inoltre esistono alcune versioni, la principale differenza riguarda il diffusore cloud e quello clear. Il primo è il “classico che non delude”, tutto realizzato in opaco bianco che dona particolare morbidezza nei ritratti. La versione clear invece, dall’ “Imbuto” trasparente, fornisce invece una maggior radiazione della luce rendendolo idoneo agli ambienti ampi.

    La versione cloud verrebbe ad essere utilizzata solo per i ritratti e basta o potrebbe avere altre applicazioni? Sto pensando – se decidessi di prendere il LightSpere – fra le due versioni se sia meglio orientarsi verso il clear: mi sembra più pratico in molte situazioni e fornisce un maggiore irradiazione. Inoltre, se proprio necessito di dover fare foto ritratti, potrei valutare l’idea di attaccare alla parte trasparente un pezzo di carta bianca richiuso su sé stesso e fermato da un pezzetto di scotch. Ho dato un’occhiata al sito del LightSphere di Gary Fong ( http://www.garyfongestore.com/ ), ma sembra che la versione clear non ci sia più. Secondo voi lo vendono ancora in giro?

    #1597936
    Anonimo
    Ospite

    Ripropongo il messaggio alla vostra vista, perché forse, visto l’orario in cui l’avevo postato, non era stato letto da chi poteva rispondermi.

    #1597938
    Cappe
    Partecipante

    Ciao, trovi ancora quel modello in giro, ad esempio su questo sito https://www.photoproshop.com/index.php/cPath/42_99?osCsid=vs7cd3j4rtfr8ncnsop87allc5 credo che su quello ufficiale gary fong sia un po’ stato messo da parte perchè è uscita una nuova versione che permette di ripiegare il diffusore su se stesso (collapsible) che permette tra l’altro di montare filtri colorati. Se stai pensando di prenderlo forse ti conviene valutare anche questo nuovo modello, ti tiene meno spazio nella borsa, ti permette questi filtri colorati e sembra (dai video dimostrativi) che abbia un migliore aggancio al flash (il tipo prende una 5d con 580ex solo dal diffusore e non si sfila..) buona scelta

    #1597940
    Anonimo
    Ospite

    Grazie Cappe per la risposta e la segnalazione del sito! [gra] Sì, ho visto il nuovo modello e mi sembra piuttosto comodo: adattabile a vari flash e dalla tenuta molto buona, a quanto pare. Mi attira molto il nuovo modello. Tuttavia, mi sembra che permetta una minore radiazione rispetto al clear. Sono alquanto indeciso, se convenga prendere il clear proprio perchè più trasparente e quindi più “luminoso” o se optare su uno degli altri. [pen] Ci sarebbe anche il modello “half cloud”, ma non mi convince molto.

    #1597941
    Cappe
    Partecipante

    Su questo non ti posso aiutare.. ho la versione opaca del lightsphere II e lo uso soprattutto in interni. Credo che la versione trasparente debba irradiare maggiormente quindi avrai sicuramente più luce ma credo anche più dura perchè meno filtrata.

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX