- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da fuocoamico.
-
AutorePost
-
Luglio 9, 2010 alle 8:26 pm #1585594fuocoamicoPartecipante
Questa mattina di buonora, sono partito alla ricerca del Giglio martagone, che in questo periodo fiorisce sul nostro Appennino alle quote più alte. Sono andato nella Valle del Silenzio, alle pendici del Corno alle scale, nel versante dei Balzi dellOra, una conca circolare che un tempo accoglieva il corpo di un ghiacciaio, dove ora sbocciano diverse specie di fiori selvatici. Ho fatto molti scatti a varie specie floreali, vi mostro la foto della valle e alcune immagini del Lilium martagon. 1 [IMG]public/imgsforum/2010/7/1_valle_silenzio.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2010/7/2_lilium_martagon.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2010/7/3_lilium_martagon.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2010/7/4_lilium_martagon.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2010/7/5_lilium_martagon.jpg[/IMG]
Luglio 11, 2010 alle 8:13 pm #1585871micialiluPartecipanteOttime foto,ma vi prego di omettere la descrizione precisa dei luoghi di rinvenimento per non agevolare i vandali sempre in agguato.Tutti dobbiamo proteggere la nostra flora spontanea!
Luglio 12, 2010 alle 3:42 pm #1586006fuocoamicoPartecipanteCiao Micialilu, ti ringrazio per aver visionato e commentato le foto. Questi bellissimi fiori, assieme a molti altri, chiunque li può trovare ed ammirare nella zona del Parco del Corno alle Scale, quelli che ho fotografato si trovavano a pochi metri dai sentieri segnalati dal CAI, che sono percorsi giornalmente da escursionisti giovani e anziani, comitive di ragazzi, che compiono passeggiate nei luoghi del parco. Fra i tanti visitatori, vi è sicuramente qualcuno, che privo deducazione e senso civico, sradica o strappa questi fiori, per portare a casa un trofeo che si rivelerà inutile, poiché appassirà in poco tempo e sarà da buttare. Gesti simili li compiono anche coloro che non rispettano le opere delle nostre città darte, trafugano i reperti archeologici, imbrattano i monumenti ecc.., non per questo i musei e i luoghi dinteresse storico sono chiusi o poco reclamizzati. In diverse occasioni ho letto di passeggiate in montagna, che amanti dellescursionismo e della natura, alcuni muniti di macchina fotografica, hanno descritto in modo dettagliato, elencando e raffigurando le varie specie floreali autoctone, molte volte è stato interessante ed istruttivo e non per questo il fenomeno del vandalismo, è aumentato o diminuito. Ritengo che il triste fenomeno vada combattuto, educando la gente e in modo particolare le giovani generazioni, nelle scuole e nelle famiglie, ad un comportamento rispettoso nei confronti della natura, ad avere spirito civico, senso etico e rispetto del bene comune, se questo avvenisse, sono convinto che ammirando un fiore selvatico, una cosa bella creata dalla natura o dalluomo, ne avremmo maggior rispetto, ma forse rimarrà una pia illusione Ti mostro un esemplare di Lilium martagon, fotografato lo stesso giorno e nel medesimo posto degli altri, dal quale sono stati strappati i fiori, quello che si vede è lunico rimasto. Tutto questo è avvenuto ancor prima che io pubblicassi le foto e la descrizione del luogo. Un saluto. [IMG]public/imgsforum/2010/7/Lilium_6.jpg[/IMG]
Luglio 12, 2010 alle 5:06 pm #1586019ItzerPartecipanteDici bene, Fuocoamico, non è nascondendola che possiamo preservare la Natura, ma educando e sensibilizzando le persone. Complimenti per le foto, bellissime!
Luglio 12, 2010 alle 5:29 pm #1586029fuocoamicoPartecipanteCiao Itzer, ti ringrazio per i complimenti, sono confortato dal dal fatto che altri condividano il mio modo di pensare.
Luglio 13, 2010 alle 12:44 am #1586111micialiluPartecipanteCiao Fuocoamico,condivido pienamente le tue nobili parole,il mio ammonimento non era rivolto a te,ma a tutti coloro che, per ottenere foto migliori,sono soliti recidere i fiori………… Mi congratulo per la tua sensibilità, e ti invito a riproporci altre ottime foto di flora spontanea anche se non così eclatanti come quelle che ci hai mostrato. Le foto di flora non devono essere solo tecnicamente ineccepibili,ma,soprattutto, devono saper esprimere l’essenza dei fiori stessi.
Luglio 13, 2010 alle 11:48 pm #1586351eremitaPartecipanteBellissimo fiore, molto ben ripreso. E’ in fioritura anche sulle Alpi, ed è abbastanza raro.
Luglio 14, 2010 alle 3:42 am #1586430AnonimoOspiteUna bella serie di foto!! (o) (o) Leggera preferenza per la prima, perchè si vede anche l’ambiente nel quale ti trovavi, e la quarta per la luce ed i colori (gusto personale).
Luglio 14, 2010 alle 6:11 pm #1586522fuocoamicoPartecipanteMolte grazie a Eremita e a McBrandon, che hanno visitato, commentato, apprezzato le foto del Lilium martagon, e la vista dell’ambiente in cui cresce.
Luglio 14, 2010 alle 7:44 pm #1586536EnricoXPartecipanteBravo, davvero degli scatti molto belli, in particolare ho molto apprezzato il primo e gli ultimi 2 (anche quello postato successivamente, con la rugiada sul fiore). Sono un amante di quei luoghi, per quanto non abbia mai molto tempo per recarmici. Abbiamo a pochi passi da Bologna tra le più belle colline che mi sia mai capitato di visitare, poco conosciute e forse anche per questo ancora molto selvagge e incontaminate. [lo]
Luglio 14, 2010 alle 10:49 pm #1586563fuocoamicoPartecipanteCiao Enrico, se apprezzi questi luoghi, il momento è uno dei migliori per visitarli, bisogna però alzarsi presto, per essere sul luogo quando i fiori sono ancora umidi di rugiada, e la luce non troppo violenta e dopo qualche scatto, una bella passeggiata fino alla cima del Corno è una cosa impagabile. Per tua informazione, dalle ore nove è in funzione anche la seggiovia delle Rocce, che parte proprio a pochi metri dal parcheggio del Cavone. Grazie per il tuo commento alle foto.
Luglio 14, 2010 alle 11:32 pm #1586568AnonimoOspiteComplimenti Guido per questi bellissimi scatti e per l’amore e il rispetto che hai per la natura.
Luglio 15, 2010 alle 12:21 pm #1586652fuocoamicoPartecipanteCiao Mario, come va? Spero tutto ok! Grazie per il commento. Guido.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.