Home » Topic » Natura » Lilium martagon della Valle del Silenzio

Lilium martagon della Valle del Silenzio

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1585594
    fuocoamico
    Partecipante

    Questa mattina di buon’ora, sono partito alla ricerca del Giglio martagone, che in questo periodo fiorisce sul nostro Appennino alle quote più alte. Sono andato nella Valle del Silenzio, alle pendici del Corno alle scale, nel versante dei Balzi dell’Ora, una conca circolare che un tempo accoglieva il corpo di un ghiacciaio, dove ora sbocciano diverse specie di fiori selvatici. Ho fatto molti scatti a varie specie floreali, vi mostro la foto della valle e alcune immagini del Lilium martagon. 1 [IMG]public/imgsforum/2010/7/1_valle_silenzio.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2010/7/2_lilium_martagon.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2010/7/3_lilium_martagon.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2010/7/4_lilium_martagon.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2010/7/5_lilium_martagon.jpg[/IMG]

    #1585871
    micialilu
    Partecipante

    Ottime foto,ma vi prego di omettere la descrizione precisa dei luoghi di rinvenimento per non agevolare i vandali sempre in agguato.Tutti dobbiamo proteggere la nostra flora spontanea!

    #1586006
    fuocoamico
    Partecipante

    Ciao Micialilu, ti ringrazio per aver visionato e commentato le foto. Questi bellissimi fiori, assieme a molti altri, chiunque li può trovare ed ammirare nella zona del Parco del Corno alle Scale, quelli che ho fotografato si trovavano a pochi metri dai sentieri segnalati dal CAI, che sono percorsi giornalmente da escursionisti giovani e anziani, comitive di ragazzi, che compiono passeggiate nei luoghi del parco. Fra i tanti visitatori, vi è sicuramente qualcuno, che privo d’educazione e senso civico, sradica o strappa questi fiori, per portare a casa un trofeo che si rivelerà inutile, poiché appassirà in poco tempo e sarà da buttare. Gesti simili li compiono anche coloro che non rispettano le opere delle nostre città d’arte, trafugano i reperti archeologici, imbrattano i monumenti ecc.., non per questo i musei e i luoghi d’interesse storico sono chiusi o poco reclamizzati. In diverse occasioni ho letto di passeggiate in montagna, che amanti dell’escursionismo e della natura, alcuni muniti di macchina fotografica, hanno descritto in modo dettagliato, elencando e raffigurando le varie specie floreali autoctone, molte volte è stato interessante ed istruttivo e non per questo il fenomeno del vandalismo, è aumentato o diminuito. Ritengo che il triste fenomeno vada combattuto, educando la gente e in modo particolare le giovani generazioni, nelle scuole e nelle famiglie, ad un comportamento rispettoso nei confronti della natura, ad avere spirito civico, senso etico e rispetto del bene comune, se questo avvenisse, sono convinto che ammirando un fiore selvatico, una cosa bella creata dalla natura o dall’uomo, ne avremmo maggior rispetto, ma forse rimarrà una pia illusione… Ti mostro un esemplare di Lilium martagon, fotografato lo stesso giorno e nel medesimo posto degli altri, dal quale sono stati strappati i fiori, quello che si vede è l’unico rimasto. Tutto questo è avvenuto ancor prima che io pubblicassi le foto e la descrizione del luogo. Un saluto. [IMG]public/imgsforum/2010/7/Lilium_6.jpg[/IMG]

    #1586019
    Itzer
    Partecipante

    Dici bene, Fuocoamico, non è nascondendola che possiamo preservare la Natura, ma educando e sensibilizzando le persone. Complimenti per le foto, bellissime!

    #1586029
    fuocoamico
    Partecipante

    Ciao Itzer, ti ringrazio per i complimenti, sono confortato dal dal fatto che altri condividano il mio modo di pensare.

    #1586111
    micialilu
    Partecipante

    Ciao Fuocoamico,condivido pienamente le tue nobili parole,il mio ammonimento non era rivolto a te,ma a tutti coloro che, per ottenere foto migliori,sono soliti recidere i fiori………… Mi congratulo per la tua sensibilità, e ti invito a riproporci altre ottime foto di flora spontanea anche se non così eclatanti come quelle che ci hai mostrato. Le foto di flora non devono essere solo tecnicamente ineccepibili,ma,soprattutto, devono saper esprimere l’essenza dei fiori stessi.

    #1586351
    eremita
    Partecipante

    Bellissimo fiore, molto ben ripreso. E’ in fioritura anche sulle Alpi, ed è abbastanza raro.

    #1586430
    Anonimo
    Ospite

    Una bella serie di foto!! (o) (o) Leggera preferenza per la prima, perchè si vede anche l’ambiente nel quale ti trovavi, e la quarta per la luce ed i colori (gusto personale).

    #1586522
    fuocoamico
    Partecipante

    Molte grazie a Eremita e a McBrandon, che hanno visitato, commentato, apprezzato le foto del Lilium martagon, e la vista dell’ambiente in cui cresce.

    #1586536
    EnricoX
    Partecipante

    Bravo, davvero degli scatti molto belli, in particolare ho molto apprezzato il primo e gli ultimi 2 (anche quello postato successivamente, con la rugiada sul fiore). Sono un amante di quei luoghi, per quanto non abbia mai molto tempo per recarmici. Abbiamo a pochi passi da Bologna tra le più belle colline che mi sia mai capitato di visitare, poco conosciute e forse anche per questo ancora molto selvagge e incontaminate. [lo]

    #1586563
    fuocoamico
    Partecipante

    Ciao Enrico, se apprezzi questi luoghi, il momento è uno dei migliori per visitarli, bisogna però alzarsi presto, per essere sul luogo quando i fiori sono ancora umidi di rugiada, e la luce non troppo violenta e dopo qualche scatto, una bella passeggiata fino alla cima del Corno è una cosa impagabile. Per tua informazione, dalle ore nove è in funzione anche la seggiovia delle Rocce, che parte proprio a pochi metri dal parcheggio del Cavone. Grazie per il tuo commento alle foto.

    #1586568
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti Guido per questi bellissimi scatti e per l’amore e il rispetto che hai per la natura.

    #1586652
    fuocoamico
    Partecipante

    Ciao Mario, come va? Spero tutto ok! Grazie per il commento. Guido.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX