Home » Topic » Generica » L’illusione

L’illusione

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1614171
    Franco
    Partecipante

    sembra una di quelle immagini tanto care agli psicoterapeuti, perché non rappresenta qualcosa di reale, solo in nostro subconscio. hai indicato che potrebbe sembrare un campanile, ma quante cose potrebbe raffigurare? una creatura marina, l’occhio di un rettile……. trovo che la foto sia molto evocativa, stai usando un nuovo mezzo espressivo, di gusto surrealista e astratto, questa foto ma soprattutto le immagini postate in passato, mi piacciono molto [lo]

    #1614175
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: sembra una di quelle immagini tanto care agli psicoterapeuti, perché non rappresenta qualcosa di reale, solo in nostro subconscio. hai indicato che potrebbe sembrare un campanile, ma quante cose potrebbe raffigurare? una creatura marina, l’occhio di un rettile……. trovo che la foto sia molto evocativa, stai usando un nuovo mezzo espressivo, di gusto surrealista e astratto, questa foto ma soprattutto le immagini postate in passato, mi piacciono molto [lo]

    grazie mille Franco, mi piace sperimentare qualcosa di nuovo, inusuale, a volte si rivela divertente e produttivo

    #1614181
    acrobat
    Partecipante

    Uno schizzo o una sintesi… investiti da un contesto saturo e stratificato di immagini. Porre attenzione al ‘senso fotografico’ ritrovandolo per distacco, dall’opulenza tecnologica, dal didascalico quotidiano, prendere dalla tasca il piccolo strumento che non ‘esige’… annotare liberamente con animo aperto e creativo… si può azzardare che abbiamo un caso di ‘regresso-progresso’? Mi viene da dire a prescindere, ‘hai fatto bene a postarla’…….

    #1614323
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da acrobat: Uno schizzo o una sintesi… investiti da un contesto saturo e stratificato di immagini. Porre attenzione al ‘senso fotografico’ ritrovandolo per distacco, dall’opulenza tecnologica, dal didascalico quotidiano, prendere dalla tasca il piccolo strumento che non ‘esige’… annotare liberamente con animo aperto e creativo… si può azzardare che abbiamo un caso di ‘regresso-progresso’? Mi viene da dire a prescindere, ‘hai fatto bene a postarla’……. Una sintesi perfetta in elegante pensiero

    #1614331
    albo49
    Partecipante

    In realtà non esponi delle foto, ma degli elementi visivi che potrebbero trovare la loro corretta collocazione in un un libro di favole come nello studio di uno psichiatra. Questo modo di comunicare esula dagli schemi rigidi della composizione fotografica, anche se presenti, inducendo l’osservatore alla contemplazione, al ragionamento ed anche alla critica che (e questo ritengo sia l’elemento determinante), finalmente non porta a parlare di inutili tecnicismi ma tende a rilevare stati emotivi andando alla ricerca delle motivazioni dell’autore. Motivazioni che, in questo caso, potrebbero benissimo non essere documentate anzi preferirei non sapere perchè e con cosa hai fatto le foto ma solo osservare per il tempo necessario a completare il mio giudizio. Per poi renderti conto che il messaggio è percepito in modo diverso da ogni osservatore: in fondo questo è quello che in arte,trasferendolo alla fotografia, potrebbe definirsi trasposizione. In conclusione ritenedomi materialista, agnostico, concreto e per niente sognatore, queste foto non mi procurano nessuna emozione ma mi vedono attento osservatore.

    #1614568
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: In realtà non esponi delle foto, ma degli elementi visivi che potrebbero trovare la loro corretta collocazione in un un libro di favole come nello studio di uno psichiatra. Questo modo di comunicare esula dagli schemi rigidi della composizione fotografica, anche se presenti, inducendo l’osservatore alla contemplazione, al ragionamento ed anche alla critica che (e questo ritengo sia l’elemento determinante), finalmente non porta a parlare di inutili tecnicismi ma tende a rilevare stati emotivi andando alla ricerca delle motivazioni dell’autore. Motivazioni che, in questo caso, potrebbero benissimo non essere documentate anzi preferirei non sapere perchè e con cosa hai fatto le foto ma solo osservare per il tempo necessario a completare il mio giudizio. Per poi renderti conto che il messaggio è percepito in modo diverso da ogni osservatore: in fondo questo è quello che in arte,trasferendolo alla fotografia, potrebbe definirsi trasposizione. In conclusione ritenedomi materialista, agnostico, concreto e per niente sognatore, queste foto non mi procurano nessuna emozione ma mi vedono attento osservatore.

    grazie del tuo interessante ed articolto pensiero

    #1650973
    oooIGORooo
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Un piccolo tentativo di illusione ottica, campanile? [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_0573-1.jpg[/IMG]

    Hipstamatic?

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX