Home » Topic » Altri Obiettivi » Limitazioni obiettivi Contax su Canon, vale la pena venderli a 200 euro cioè regalarli ?

Limitazioni obiettivi Contax su Canon, vale la pena venderli a 200 euro cioè regalarli ?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1611160
    contaxiano
    Partecipante

    Ho un Sonnar 135 2.8 un Distagon 2.8 e un più modesto Planar 50 1.7 su Una vecchia Contax 137 Quartz. Per motivi di ingombro, a causa della famiglia che si è allargata, ho problemi a portarli con me, ma resisto e dopo aver comprato una s 90 che mi ha riacceso (fantastica compatta) la passione reflex, non so se prendere una 550d vendendo (a quanto) il mio corredo Contax o cercare di adattare ad una Canon usata i miei gloriosi Zeiss. Grazie per il consiglio.

    #1611167
    gloster1974
    Partecipante

    Difficile come consiglio , io aspetterei un po’ e quando il tempo ( danaro ) lo permette prenderei la reflex digitale con il suo anello che trovi facilmente in commercio e non darei mai via quei tre capolavori , poi ogniuno di noi sa di casa sua e consigliare in questo caso e’ davvero difficile [scu] P.s. attenzione al titolo , non e’ riassuntivo e rasenta un messaggio di vendita , tutto cio’ e’ specificato nel regolamento del sito 😉

    #1611168
    phoslight
    Partecipante

    Ciao avevo uno zeiss planar 50mm F1,4 contax e l’ho venduto solo perché ho problemi di vista e il MF non è il massimo… conta che il 50 che hai vale sui 150€ mentre il distagon 200€ e anche di più… se li vendi una reflex ti viene gratis, ma se sei abituato alla messa a fuoco manuale tieniteli stretti perché sono delle ottiche fantastiche! 😉

    #1611180
    ninox2
    Partecipante

    io non li ho venduti e non li venderei mai

    #1611513
    gianclaudio_c
    Partecipante

    se ti puo’ essere di aiuto, dopo tre anni di scatti in autofocus ho iniziato a farmi un corredo di ottiche m42 “antiche” e sono tornato a scattare foto in manuale con solo vetri fissi.e mi diverto da matti… poi le tue lenti sono anche buone… quindi.

    #1612750
    gergio
    Partecipante

    Per caso un paio di giorni fa ho letto di un tipo che vendeva (su ebay o subito) una EOS 400D (o 450, o 350, purtroppo non ricordo), che aveva una modifica: era stato tolto il bocchettone Canon EF, ed era stato inserito quello Contax/Yashica. Veniva mantenuto l’AF e si potevano usare le ottiche C/Y che come ben sappiamo sono inutillizzabili con messa a fuoco a infinito sulle Canon EOS. Incuriosito ancora lessi di un sito web sul quale veniva venduto un kit per questa trasformazione. Purtroppo non riesco a ricordare il nome del kit e non posso cercarlo ora nella history del browser perche’ non sono al computer dal quale navigai: se sei interessato e non riuscissi a trovarlo fammi sapere e cerco di ripescarlo.

    #1612829
    ninox2
    Partecipante

    Non credo che esista quel kit. Tecnicamente è possibile sostituire il bocchettone di innesto delle ottiche (ma ne vala la pena?), ma gli obiettivi C/Y non sono autofocus quindi non è possibile mantenenre l’autofocus. Non è possibile mantenere neanche il controllo del diaframma perchè la regolazione è meccanica mentre negli obiettivi EF è elettronica. La sostituzione del bocchettone è quindi inutile, perchè le stesse funzionalità si ottengono con l’anello adattatore. In ogni caso viene mantenuta la messa a fuoco all’infinito di questi obiettivi grazie al maggiore tiraggio dell’innesto canon.

    #1612840
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da ninox2: Non credo che esista quel kit. Tecnicamente è possibile sostituire il bocchettone di innesto delle ottiche (ma ne vala la pena?), ma gli obiettivi C/Y non sono autofocus quindi non è possibile mantenenre l’autofocus. Non è possibile mantenere neanche il controllo del diaframma perchè la regolazione è meccanica mentre negli obiettivi EF è elettronica. La sostituzione del bocchettone è quindi inutile, perchè le stesse funzionalità si ottengono con l’anello adattatore. In ogni caso viene mantenuta la messa a fuoco all’infinito di questi obiettivi grazie al maggiore tiraggio dell’innesto canon.

    Concordo con “ninox2” in più aggiungo che esistono anelli con il cips che ti segnalano con un biip la messa a fuoco, io l’ho acquistato per obiettivi a vite e mi funziona bene, anche perché il problema é che con il vetrino per la messa a fuoco della canon autofocus non si riesce facilmente a valutare la messa a fuoco perché ci vorrebbe il vetrino a immagine spezzata; in ogni caso secondo me va bene sì per curiosità e far delle prove ma in realta diventa una cosa troppo macchinosa per poterlo veramente sfruttare. [lo]

    #1612912
    gergio
    Partecipante

    Ora sono tornato al pc sul quale vidi l’articolo, e il link e’ questo: http://digitalrokkor.altervista.org/rokkor_on_ff_it.html Come si puo’ ben vedere, si riferisce all’inessto Minolta MD, con tiraggio 43.5mm (inferiore a quello canon, di 44mm): chiedo scusa [ado] per la confusione generata, ma purtroppo quando ho scritto andavo a memoria e la mia memoria evidentemente non e’ buona! [inf] In ogni caso, come giustamente dicono ninox2 e fotoit, non e’ possibile l’AF: io intendevo solo che si sarebbe accesa la lucina della messa a fuoco. Con un anello autocostruito, che lavora su un obiettivo TAIR 300mm, che utilizza l’elettronica di un vecchio obiettivo rotto, metto la fotocamera in AF ONE SHOT, e premo a fondo il pulsante di scatto; se il soggetto non e’ a fuoco la macchina non scatta, ma muovendo la ghiera a mano sull’obiettivo nell’istante in cui va a fuoco la macchina scatta. Non so se cio’ sia possibile anche con l’anello. Ciao a tutti e scusate ancora per la confusione (?)

    #1612998
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Con un anello autocostruito, che lavora su un obiettivo TAIR 300mm, che utilizza l’elettronica di un vecchio obiettivo rotto, metto la fotocamera in AF ONE SHOT, e premo a fondo il pulsante di scatto; se il soggetto non e’ a fuoco la macchina non scatta, ma muovendo la ghiera a mano sull’obiettivo nell’istante in cui va a fuoco la macchina scatta. Non so se cio’ sia possibile anche con l’anello. Ciao a tutti e scusate ancora per la confusione (?)

    Con anello 42×1 oltre a bip si accende anche la lucina di messa a fuoco nel mirino, ma scatta sempre anche fuori fuoco; comunque gli obiettivi Contax come i 42×1 non hanno elettronica propria, quindi non possono in nessun modo comunicare direttamente con la fotocamera.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX