- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da ScoobyDoo1980.
-
AutorePost
-
Settembre 28, 2009 alle 2:04 pm #1510780ScoobyDoo1980Partecipante
Sono graditi consigli, commenti e critiche. Sopprattutto quest’ultime, che devo impara’ 🙂
Settembre 28, 2009 alle 2:11 pm #1510784longdreamPartecipanteLa foto non è male ma va curata meglio la composizione della scena: le sedie sullo sfondo ci stanno male, sono elementi di disturbo, e la tovaglia riflette la luce. Sentiamo anche il parere degli altri. 😉
Settembre 28, 2009 alle 2:15 pm #1510786ScoobyDoo1980PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: La foto non è male ma va curata meglio la composizione della scena: le sedie sullo sfondo ci stanno male, sono elementi di disturbo, e la tovaglia riflette la luce. Sentiamo anche il parere degli altri. 😉
Vero, c’ho pensato pure io a posteriori, il problema è che era il mio compleanno, li avevo appena finiti di preparare e avevo poco tempo per lo scatto, ho pensato più al soggetto che non alla composizione, da buon principiante…
Settembre 28, 2009 alle 2:17 pm #1510788Antony999PartecipantePer mio gusto, troppi colori sullo sfondo. Cosa bisogna guardare prima? Il rosso attira l’attenzione, sviandola dal giallo dei limoni. Cosa è importante nella foto? Cosa vuoi mettere in rilievo in essa? L’illuminazione è alta, dà poco modellato. La messa a fuoco non è mirata a definire bene il soggetto. Quelle sedie che si intravvedono sullo sfondo a cosa servono ai fini dell’immagine? La fotografia è fatta di oservazione, di significati, di gusto compositivo, di studio delle luci. Più che imparare dai commenti dei lettori, che possono anche essere contrastanti tra loro, io ti consiglierei di seguire un buon corso di fotografia. Guarda le splendide foto che ci sono su questo forum. Osserva come esse mettono in evidenza il soggetto. Lo sfondo arreda il primo piano, gli fa da comprimario, da spalla; non gli toglie la battuta, non litiga con esso. Devi portare il lettore sulla strada giusta, senza lasciarlo disperdere in mille dettagli insignificanti. Devi sapere cosa vuoi indicare con la tua foto e devi metterlo nella massima evidenza.
Settembre 28, 2009 alle 2:23 pm #1510789Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da ScoobyDoo1980: Vero, c’ho pensato pure io a posteriori, il problema è che era il mio compleanno, li avevo appena finiti di preparare e avevo poco tempo per lo scatto, ho pensato più al soggetto che non alla composizione, da buon principiante…
Impara una cosa, se posso permettermi. Non giustificare mai una scelta fotografica, un errore. Se sei convinto della scelta, perché l’hai fatta consapevolmente, difendi la tua opinione. Se invece senti già che la tua scelta è sbagliata, allora non difenderla affatto. Riconosci l’errore. Guadagni tempo. Una foto deve parlare da sola. E’ vero che sei agli inizi ed hai bisogno di ricevere degli indirizzi. Ogni scatto che fai cerca di osservare ogni particolare con la massima attenzione. Escludi tutto quello che non serve, che contrata col soggetto. Evidenzia tutto quello che è significativo.
Settembre 28, 2009 alle 2:27 pm #1510791ScoobyDoo1980PartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Per mio gusto, troppi colori sullo sfondo. Cosa bisogna guardare prima? Il rosso attira l’attenzione, sviandola dal giallo dei limoni. Cosa è importante nella foto? Cosa vuoi mettere in rilievo in essa? L’illuminazione è alta, dà poco modellato. La messa a fuoco non è mirata a definire bene il soggetto. Quelle sedie che si intravvedono sullo sfondo a cosa servono ai fini dell’immagine? La fotografia è fatta di oservazione, di significati, di gusto compositivo, di studio delle luci. Più che imparare dai commenti dei lettori, che possono anche essere contrastanti tra loro, io ti consiglierei di seguire un buon corso di fotografia. Guarda le splendide foto che ci sono su questo forum. Osserva come esse mettono in evidenza il soggetto. Lo sfondo arreda il primo piano, gli fa da comprimario, da spalla; non gli toglie la battuta, non litiga con esso. Devi portare il lettore sulla strada giusta, senza lasciarlo disperdere in mille dettagli insignificanti. Devi sapere cosa vuoi indicare con la tua foto e devi metterlo nella massima evidenza.
Grazie dei consigli, è quello che mi serve. Il corso di fotografia ci sto pensando da parecchio, purtroppo, ahimè, al momento non ne ho le possibilità economiche, quindi finchè la situazione rimarrà tale continuerò leggendo più libri possibili, guardando le bellissime foto che trovo qui e cercando di fare l'”occhio”, capire errori e provare a fare scatti che si avvicinino almeno idealmente a qualcosa di decente :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.