…può sembrare una domanda stupida ma davvero non saprei darmi una risposta esauriente! erano un paio di mesi che usavo solo obiettivi a fuoco manuale da 50/58mm (helios, pentacon, zeiss) e qualche giorno fa ho montato il 50ino per fare alcune foto e adesso ho cominciato a notare che ho prodotto una quantità di foto MOSSE molto più alta di quando scatto con gli obiettivi a fuoco manuale. Soprattutto per nei closeup. Avevo gia notato questa cosa nei mesi scorsi ma solo adesso ho realizzato! Le foto scattate col 50ino sono fatte con tempi tipo 1/125 1/250 abbondandemente al di sopra del tempo di sicurezza… Cercando di capire il fenomeno ho ricondotto alla possibilità che sia il differente modo di impugnare l’attrezzatura a darmi questi errori. Con le lenti a fuoco manuale, infatti, ho una mano sulla fotocamera e una sull’obiettivo per regolare messa a fuoco e diaframa. Con l’autofocus invece ho entrambe le mani sulla camera…evidentemente la mia “ergonomia fotografica” mi consente dei risultati migliori non tenendo entrambe le mani sul corpo macchina! Scusate lo sciocco pensiero! (o)