Home » Topic » Tecnica fotografica » l’impugnatura influenza lo scatto?

l’impugnatura influenza lo scatto?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    lastshot
    Partecipante

…può sembrare una domanda stupida ma davvero non saprei darmi una risposta esauriente! erano un paio di mesi che usavo solo obiettivi a fuoco manuale da 50/58mm (helios, pentacon, zeiss) e qualche giorno fa ho montato il 50ino per fare alcune foto e adesso ho cominciato a notare che ho prodotto una quantità di foto MOSSE molto più alta di quando scatto con gli obiettivi a fuoco manuale. Soprattutto per nei closeup. Avevo gia notato questa cosa nei mesi scorsi ma solo adesso ho realizzato! Le foto scattate col 50ino sono fatte con tempi tipo 1/125 1/250 abbondandemente al di sopra del tempo di sicurezza… Cercando di capire il fenomeno ho ricondotto alla possibilità che sia il differente modo di impugnare l’attrezzatura a darmi questi errori. Con le lenti a fuoco manuale, infatti, ho una mano sulla fotocamera e una sull’obiettivo per regolare messa a fuoco e diaframa. Con l’autofocus invece ho entrambe le mani sulla camera…evidentemente la mia “ergonomia fotografica” mi consente dei risultati migliori non tenendo entrambe le mani sul corpo macchina! Scusate lo sciocco pensiero! (o)

fireblade
    Partecipante

E’ questo che mi permette di scattare, su pellicola, con tempi di 1/16″ senza avere mosso. 😉

lastshot
    Partecipante

wow! quindi non ho detto una sciocchezza?

longdream
    Partecipante

Mi sembra poco probabile che un tempo di scatto di 1/250″ produca del mosso con un 50mm e comunque ritorna alla vecchia imugnatura facendo attenzione a non girare la ghiera del fuoco quando sei in AF per non rischiare di rovinare il motorino dell’obiettivo. P.S.: sei sicuro che le foto “incriminate” siano mosse ed in realtà non sfocate?

lastshot
    Partecipante

no, long, credo siano mosse, tralaltro credo di sbagliare nel “subire” l’AF del 50ino, mooolto spesso commetto l’errore di avere troppa fretta nello scattare! :nw

longdream
    Partecipante

La mia risposta è venuta dopo quella di fireblade cha ha esposto una tesi attendibile sulla questione del tuo problema.

lastshot
    Partecipante

preciso come sempre! 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX