Home » Topic » Ritratti » Linda

Linda

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    diecidecimi
    Partecipante

Gentili canoniani, vi propongo un ritratto della mia piccola.
    Graditissimi commenti e critiche che non potranno che aiutarmi a migliorare.
    Grazie

Claudio
    Partecipante

Un bella posa naturale. Ti faccio notare delle cose che non sono errori: semplicemente mie considerazione su cui puoi riflettere filtrandole col tuo gusto personale. Hai lasciato fuori dal fotogramma un pungo di capelli in alto, forse meglio un taglio netto oppure includere tutto. A qualcuno (non a me in questo caso) potrebbero sembrare troppo saturi i colori: personalmente trovo che mitighino il bianco panna e l’azzurrino dello sfondo, dando un po’ di vivacità. La luce del cielo nuvoloso quasi aggiunge un’aria pensierosa agli occhi di tua figlia che guardano altrove: se è una bimba tranquilla e riflessiva le si intona, altrimenti le dà forse un aspetto più introverso del dovuto (ma com’è lei di carattere lo puoi sapere solo tu). Ciao!

fotoit
    Partecipante

Mi piace! Mi piace la posa, la composizione a sx rivolta a dx, i colori e l’espressione furbetta della bimba, anch’io avrei preferito evitare il taglio del ciuffo dei capelli.

diecidecimi
    Partecipante

Grazie per le osservazioni.
    Riguardando questa foto, la cosa che mi manca maggiormente é una definizione più incisiva del viso e degli occhi.
    Non so se é un limite del 24-105, un apertura eccessiva un fuoco impreciso o più probabilmente la mia poca esperienza ma sono sempre alla ricerca di un ritratto più “tagliente”.
    Appena avrò abbastanza soldi, vorrò provare un fisso, se mai riuscirò a decretare un vincitore nell’eterna battaglia 100 L Macro VS 135 L.
    Attendo consigli, nel frattempo continuo a sperimentare. 😉

stefano cicali
    Partecipante

Il 24-105 e’ sicuramente un buon vetro tuttofare ma , io se devo far ritratti monto su il 70 -200 liscio, il perche e’ ovvio , non ho di meglio. se le cose andranno per il giusto verso io sarei orientato sull’85 L per i ritratti …anche se costa un botto !

diecidecimi
    Partecipante

Da amatore non professionista (e senza fini di lucro) non arriverei mai all’85 L.
    Diciamo che sto pensando già al regalo per Natale e con massimo 1000 euro guardo al 100 L macro che dicono tagliente, al 135L per rispettare “le regole” e al 70-200 IS USM per strafare.
    Alla ricerca della nitidezza perduta.
    Vedremo!

marco66
    Partecipante

Per fare un ritratto non serve un obiettivo che taglia ma un obiettivo per ritratti
    Secondo me un 85mm f1.8 puo’bastare se vuoi vedere le differenze con il 24-105mm .
    E con un po’ di PP puo’ bastare anche il 24-105mm
    ti metto una mia versione se ti piace altrimenti la togliamo [lo]
    Linda-2copia.jpg

Wolfriend
    Partecipante

Sottoscrivo quanto detto (e comprovato) da Marco: il 24-105 può essere serenamente usato per i ritratti: basta un po’ di accortezza nella messa a fuoco e poi in pp per ottenere buoni risultati.
    Poi è vero che c’è sempre di meglio…

tigercris
    Partecipante

Quoto tutti i soci qui sopra e confermo che l’85 1.8 ha un costo “limitato” e una resa straordinaria per i ritratti.

diecidecimi
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=636441]ti metto una mia versione se ti piace altrimenti la togliamo [lo]
    [/quote]
    Mi piace molto la tua versione. hanno preso luce gli occhi e i capelli.
    Mi piacerebbe anche sapere (brevemente) come hai agito, io uso (male :im ) Lightroom.

Non immaginavo che gli obiettivi dessero dipendenza.
    Se penso di prendere l’ 85 F1,8, con un po di più potrei prendere il 100 e con un po di più potrei prendere il 100L Macro e con un po di più potrei prendere il 135L e con un po di più…
    Vi prego fatemi uscire dal tunnel! [bar]

albo49
    Partecipante

Ci sarà sempre un obiettivo migliore di quello che possediamo. Usa bene il tuo 24-105 e ti assicuro che non avrai di chè lamentarti e non badare troppo ai confronti, nel ritratto diventa determinante valutare con attenzione la luce e lo sfondo.

diecidecimi
    Partecipante

Ringrazio tutti per i commenti e i consigli sempre costruttivi.
    Vi propongo un altro scatto…spero vi piaccia.

diecidecimi
    Partecipante

Speravo in qualche commento su questo secondo scatto.
    Ero curioso di leggere i pareri sul taglio e su eventuali errori che l’occhio di papà non vede.
    Grazie

marco66
    Partecipante

Secondo me manca di un po di PostP migliore sembra sfocata o molto morbida e spenta ,piatta , si vede anche dall’istogramma.
    l’unico errore visibile e’ il triagolo verde in alto che disturba,facilmente eliminabile con il clone.
    per il resto il ritratto e’ bello, merito del soggetto piu’ che del fotografo 🙂 [bir] [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX