Home » Topic » Parlando di fotografia » Linee cadenti: vizio o virtù?

Linee cadenti: vizio o virtù?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Buongiorno a tutti
    Riguardo alle linee cadenti mi è capitato di sentirne di tutte. Alcuni le ritengono un errore e preferiscono tagliare una foto ma avere l’architettura bella dritta, altri invece le ritengono parte integrante di una foto che certe volte può anche renderla più suggestiva.

Cosa ne pensate voi?

valeriobry
    Partecipante

Dipende: in alcuni casi è doveroso il raddrizzamento (hanno inventato per questo i tilt&shift), in altri l’effetto può essere suggestivo e volutamente cercato.

Claudio
    Partecipante

Come al solito, alla fine conta l’elemento o gli elementi su cui si pone l’accento. Le due polarità principali, a livello di scelta, sono quelle indicate da Valerio.
    Da un lato la volontà di evitare le distorsioni delle lenti. Senza l’uso del computer è possibile farlo con obiettivi decentrabili; il costo di questo tipo di obiettivi è alto. Oppure si può procedere via software; se uno già possiede ad es. Photoshop o programmi simili il costo diventa nullo, tuttavia alcuni ritengono un tale livello di invasività nei confronti del file eccessivo. Io al momento privilegio la seconda opzione innanzitutto per una questione di costi: un TS-E 24mm f/3.5L II mi piacerebbe, eccome se mi piacerebbe!
    L’altra polarità è quella di chi vuole “usare” le distorsioni dell’obiettivo a scopi creativi. Io ad es. usavo in questa maniera le distorsioni (a 17mm) dello zoom EFs 17-85. A questo scopo puoi guardare ai prodotti della Lensbaby; questi obiettivi li puoi trovare a buon prezzo e in ottime condizioni anche nel mercato dell’usato, dato che spesso chi li acqusita si stufa presto dei cosiddetti effetti creativi (come accade coi fisheye).

valeriobry
    Partecipante

Aspettiamo anche di vedere come si comporta il nuovo Canon 10-18 che, se scende velocemente di prezzo, potrebbe essere una interessante alternativa economica.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX