Home » Topic » Fotografia Astronomica » L’inquinamento Luminoso, nostro nemico.

L’inquinamento Luminoso, nostro nemico.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Cocca
    Partecipante

Per ottenere ottime immagini fotografiche di notte abbiamo bisogno di lunghe esposizioni,con esse compare il nostro nemico, l’inquinamento luminoso. Le città e le strade sono sempre più illuminate, spesso molto più di quanto non richieda la sicurezza del traffico e della vita civile. La società tecnologica tende a can­cellare la notte, come se l’uomo moderno conservasse un’atavica paura del buio. Il risultato è che ci viene rubata la visione del cielo stellato. Le fioche luci dell’Universo svaniscono in un eterno crepuscolo artificiale, e così va sempre più perdendosi quella cultura del cielo, scientifica ed estetica, che un tempo portava a conoscere bene le costellazioni, a orientarsi con le stelle, a leggere l’ora e la stagione con un semplice sguardo alla volta celeste. ):( [IMG]public/imgsforum/2008/7/Brescia_di_notte.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Anche io sono appassionato di astrofotografia e il 90% delle volte lavoro proprio dalla città. Non è molto grande (40.000 abitanti) e abito poco fuori il centro. Purtroppo l’inquinamento luminoso è veramente a livelli alti… con troppa esposizione le foto mi vengono rosa! PS Anche a voi, penso, almeno una volta, vi è passato per la testa di andare in giro con martello, tenaglia e forbici per tutti i lampioni vicino casa? 😀

Weerf
    Partecipante

A me è capitato di dover spegere il lampione sopra casa con un calcio ben assestato. Tanto dopo un pò si riaccende 😀

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX