Home » Topic » Street » L’insostenibile evanescenza del lavoro femminile.

L’insostenibile evanescenza del lavoro femminile.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1836410
    fotograficamente
    Partecipante

    Mi viene di proporvi questa foto, a seguito di bei scambi d’opinione su sfocati anteriori, evanescenza e simili.
    Vorrei sapere se trovate che riesca ad “incarnare”, in qualche modo il titolo che le ho dato e se per qualche motivo mi perdonereste una composizione non forse perfetta (ad es gomito un po’ tagliato), grazie magari a meriti “emozionali”. Accettasi naturalmente anche stroncature se il caso.
    Grazie in anticipo.

    F73A0764.jpg

    #1836415
    Luppolo
    Partecipante

    Ho fatto molta fatica a capire lo scatto.
    Ho dovuto leggere la tua introduzione e la frase del gomito mi ha aiutato a capirlo.
    Un soggetto così sfocato al mio occhio non riesce ad acquistare la forza necessaria per diventare il protagonista della foto.
    Inoltre, messo così in primo piano costituisce una fonte di distrazione.
    Sarà un mio limite, ma non riesco proprio a farmelo piacere.

    #1836417
    anna
    Partecipante

    La scelta dello sfocato in primo piano non sempre ha un effetto piacevole, dovrebbe essere gestito in modo consapevole cercando di creare una composizione che non risulti interrotta; dovrebbe essere piuttosto considerata come una “fusione” tra elementi sfocati e tra quelli a fuoco come fosse una linea o una soglia che guidi l’osservatore al soggetto vero e proprio. Credo sia molto difficile ottenere un risultato simile, il riscontro più diretto andrebbe fatto comunque e sempre con una stampa in mano.
    In questo caso evanescenza la si deve interpretare come una assenza del lavoro femminile o é rappresentata dalla figura sfocata in primo piano? Rimango del parere che il concetto di evanescenza non vada molto d’accordo con lo sfocato.
    La figura in primo piano della fotografia che hai proposto la vedo piú come un elemento di disturbo perché non si fonde con il resto della scena ma rimane una cosa a se stante, una barriera iniziale che non permette di guardare oltre.

    #1836418
    valeriobry
    Partecipante

    Sono d’accordo con Filippo. Trovo giusta l’osservazione fatta in altro post che, in fotografia, l’evanescenza è meglio rappresentata dal mosso, piuttosto che dallo sfocato, specie se in primo piano e ingombrante. Un punto debole dello scatto penso sia la mancanza di una giusta composizione, di cui il gomito tagliato è un indizio. Insomma, dà l’idea di uno scatto un po’ “tagliato via”, cogliendo al volo un personaggio che passa da quelle parti. Non basta poi aggiungere un titolo.
    Naturalmente, opinione personale e fallibile.

    #1836431
    fotograficamente
    Partecipante

    Vi ringrazio dei vostri pareri. Avevo anticipato che la composizione non mi convinceva,ma credevo lo sfocato-movimento, non fosse così slegato dal resto e che dasse l’idea del titolo.
    La donna che porta il materiale da costruzione nella sua sfocatura a me dava l’idea come di un manovale non valorizzato e non considerato nella sua fatica,quasi invisibile.
    Mi rendo conto che questo tipo di foto sono difficili da eseguire correttamente, cercherò di proporvi lavori più accurati in seguito ed ancora grazie.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX