Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Linux (Asus eee pc) e Raw

Linux (Asus eee pc) e Raw

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1330650
    andrewbig
    Partecipante

    Ciao Ho acquistato un Asus eee pc, molto piccolo, economico, leggere, molto utile per trasferire tutte le esigenze in viaggio senza le dimensioni di un classico portatile. Però di serie installa una distro di Linux “Xandros”. Non intendo installare Xp ma vorrei un rapido visualizzatore di raw che giri in questo ambiente. ne conoscete qualcuno? Premetto che le mie conoscenze dell’ambiente del “pinguino” sono molto limitate. Grazie Ciao[url]http://

    #1330657
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    l’ eeepc è l’anello di congiunzione tra il palmare e il pc. gimp dovrebbe essere già preinstallato(nn ricordo) ma che io sappia non apre i raw. ho avuto l’occasione di averlo tra le mani..molto bello ma secondo me prentendi troppo xandros non è stato un disastro comunque c’è anche eeexubuntu se non sbaglio che è una versione di ubuntu 7.10 modificata apposta per l’eeepc…se proprio xandros ti fa così schifo… ma non credo che risolveresti il tuo problema di aprirci i raw… bombarda canon per rilasciare dpp&co. per linux… io sono con te so anch’io poco di linux ma mi piace [lo] [lo]

    #1330663
    PeTrUS1
    Partecipante

    Peder mi permetto di intromettermi lui mi sembra che non abbia detto che sia un disastro ma semplicemente ha utlizzato quel termine per intendere distribuzione :D… Cmq tenetemi aggiornato che tra breve acquistero anch’io un favoloso eeepc Ciao F

    #1330669
    andrewbig
    Partecipante

    Effettivamente :s per “distro” si intende distrubuzione in ambiente linux. Comunque ho già installato picasa (no gimp non è di “serie”) che visualizza i raw della 40D ma è un pò macchinoso, cercavo qualcosa di più immediato anche senza la possibilità di modifiche come invece propone Picasa. Per l’eee pc ninte da ridire gestisce tutto con estrema velocità. Ciao e grazie delle risposte

    #1330670
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    vabbhe distribuzione—->distri nn distro…xò una distro femminile… massi 😀 😀 [oop]

    #1330675
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    ok sn ignoratnte mi ritiro ciao ciao [lo] [lo]

    #1330677
    andrewbig
    Partecipante

    Ma no dai non ti ritirare :lp il mondo linux ha tutta una sua terminologia che a noi windows utenti risulta strana, ma ti assicuro che è meno complessa di quello che sembra, almeno a livello di user. E poi vorrei avere più tempo da dedicare alla fotografia che al pc. Ciao

    #1330815
    KillerBoy
    Partecipante

    Che tu voglia o meno installare gimp puoi utilizzare ufraw utilizzabile appunto come plugin di gimp o stand alone che, basandosi su dcraw (lo stesso su cui si basa anche picasa), ti permette di aprire praticamente ogni raw [OFF Topic Mode]in ambito linux una distribuzione si chiama anche distro e piu’ distribuzioni si chiamano distros. Distro deriva da una storpiatura di distribution. http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Linux

    #1330819
    capitanmalva
    Partecipante

    Io uso Ubuntu ed i Raw li vedo anche in anteprima con Nautilus… Se non erro anche GThumbs li apre… http://gthumb.sourceforge.net/ Non mi pare di aver installato nulla di particolare per aprirli. Lamps

    #1330834
    andria
    Partecipante

    Io con Ubuntu uso DPP 🙂 Si, non sto scherzando… L’ho installato su Ubuntu e funziona . [bir] Per installarlo avete bisogno di un altro programma: “CrossOver”, che vi permette di utilizzare diversi applicativi win sotto linux. Alcune considerazioni: elaborare un file raw richiede sicuramente un monitor ben calibrato, se no, si rischia di produrre un file peggiore rispetto al jpg ottenuto dalla macchina. Sotto linux è difficile (almeno per me) avere una calibrazione ottimale. Ora devo provare se i profili monitor creati sotto winxp, possono essere gestiti linux, o perlomeno dai programmi di grafica (es io uso photoshop7). In questo caso il problema potrebbe essere aggirato.

    #1330837
    capitanmalva
    Partecipante

    Se non sbaglio Crossover non è Free… Comunque credo che volendo lo si riesca a far girare dopo aver installato WinE. In pratica WinE carica sotto Linux le librerie di Windows e permette di far girare softwares Win32. Lamps

    #1331304
    andrewbig
    Partecipante

    Se non erro questi programmi sono dei gestori di raw che consentono anche modifiche sui file, ma che risultano abbastanza inutili su un 7″ e pesanti. Cercavo qualcosa come GTKRawGallery , che non riesco a far girare, che visualizzi soltanto le immagini ma che risulti estremamente leggero. Ciao

    #1375649
    stecops
    Partecipante

    Si infatti andria, come hai fatto? CrossOver non è free… Te lo chiedo perchè anche io sono interessato all’argomento DPP sotto Linux…

    #1375651
    jack64bit
    Partecipante

    …io non ho pregiudizi sull’utilizzo di un SO rispetto ad un altro ma… con tutti sti “accrocchi” che bisogna fare per far girare programmi win su linux, non è forse meglio avere un pc… windows “nativo”? Ciao! [com]

    #1375665
    jurigab
    Partecipante

    Io per un breve periodo ho utilizzato un notebook con la distribuzione Mandriva. Ho installato gimp e apriva tranquillamente i raw della mia 40D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX