Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Linux: fotografia con questo os?

Linux: fotografia con questo os?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1606516
    antigenone
    Partecipante

    Ciao a tutti, stavo valtuando il passaggio ad ubuntu visto che su diverse cose, almeno con il portatile, mi trovo perfettamente bene. Il mio principale dubbio però è il seguente… A livello di grafica e fotoritocco come siamo messi? Esistono programmi di fotoritocco di alto livello, standard, gestione profili ICC e perchè no, anche un buon programma di gestione dei RAW che macina la mia Canon EOS? Grazie mille, spero che questa discussione sia un buon punto di partenza, credo che molti siano stufi del duopolio win e mac. Ciao

    #1606528
    _astolfo_
    Partecipante

    Ubuntu in generale funziona alla grande. Quanto alle tue domande specifiche sulla fotografia ecco…: fotoritocco: – Gimp http://www.argyllcms.com/ Per quanto concerne il raw mi piace di piu` Rawtherapee rispetto a Ufraw (pero` Ufraw gira pure come plugin di gimp), anche se a onor del vero continuo a trovarmi meglio con DPP, che ovviamente su linux non gira. In ogni caso Gimp, Rawtherapee e Ufraw girano anche su win. Puoi tranquillamente provarli prima di fare il salto. Per quanto riguarda i profili (di cui capisco abbastanza poco) non ho avuto grossi problemi a calibrare il monitor con Argyll e uno Spyder2.

    #1606530
    antigenone
    Partecipante

    Il problema di base cred sia proprio avere un programma per i RAW che dia risultati ottimali e paragonabili a windows e mac. O sbaglio? Ho provato a fare conversione di un RAW e mi pare che si veda con dei colori diversi, ho provato anche a togleire il Picture Style mettendosu standard… mi sa che essendo i raw formati proprietari… non si riece a leggere correttamente. caiooooooo

    #1606535
    _astolfo_
    Partecipante

    Il problema secondo me dipende piu` da chi c’e` dietro la tastiera che non dal programma in se`. Io preferisco usare DPP proprio perche` rawtherapee e` decisamente piu` complesso e perche` i picture style di DPP sono comodi. Credo che rawtherapee abbia delle ottime potenzialita`. Non ho capito quando dici che hai fatto la prova a togliere i picture style mettendo su standard. Dovresti mettere su neutro o su immagine fedele (e` uno di questi due che infatti ha tutti i parametri sullo 0).

    #1606544
    antigenone
    Partecipante

    RAW therapee c’è anche per windows? vorrei fare una prova

    #1606550
    _astolfo_
    Partecipante
    #1606555
    antigenone
    Partecipante

    Domandina… per ubuntu c’è già un DEB oppure no?

    #1606572
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da antigenone: Ciao a tutti, stavo valtuando il passaggio ad ubuntu visto che su diverse cose, almeno con il portatile, mi trovo perfettamente bene. Ciao

    Non sei però obbligato a fare un totale passaggio. Se prima fai una buona defframentazione del disco, puoi anche far coesistere i SO in modalità dual boot, cosa che Ubuntu fa e gestisce alla perfezione.

    #1606576
    antigenone
    Partecipante

    Domanda da 10.000.000 euro o dollari…. Ma ne vale la pena usare Linux al posto di Vista/7 ? Cioè lo sbattone per cercare i rendere tutto compatibile serve o il risultato è solo di aver buttato via tempo, ore di vita che potrei usare in modo migliore?

    #1606578
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da antigenone: Domanda da 10.000.000 euro o dollari…. Ma ne vale la pena usare Linux al posto di Vista/7 ? Cioè lo sbattone per cercare i rendere tutto compatibile serve o il risultato è solo di aver buttato via tempo, ore di vita che potrei usare in modo migliore?

    usare in modo migliore a fare cosa? Se non sbaglio tu stesso hai appena affermato in un altro 3D che non hai molto da fare… [all] 🙂 [bir]

    #1606579
    edd07
    Partecipante

    Ma non ti conviene fare due partizioni e lasciare anche vista/7?

    #1606680
    Riccardo78
    Partecipante

    Vale la pena sostituire windows con linux? La risposta può essere una soltanto : DIPENDE. Soprattutto dipende da una serie di scelte personali. Al giorno d’oggi le distribuzioni linux non sono più prodotti di nicchia come erano una volta, sono arrivate ad essere user friendly al pari delle varie versioni di windows; in alcuni casi sono anche più stabili e veloci. Le distro Ubuntu-based (kubuntu, xubuntu e compagnia) a loro volta derivate dalla Debian hanno il loro ottimo repository “punta e clicca” dove reperire tutto il software e gli aggiornamenti di cui si ha bisogno direttamente online e con pochi passaggi di mouse. Anche linux ha accantonato quindi la console a riga di comando a favore di una maggiore fruibilità dell’interfaccia grafica. Malgrado questo a volte è necessario intervenire obbligatoriamente passando dalla console, ad esempio nell’installazione di driver specifici per alcune periferiche come molte schede video Nvidia e Ati, soprattutto nei notebook. E vi garantisco che può essere una cosa tediosa, come può esserlo anche l’installazione delle stampanti dove nel 90% dei casi si dovrà rinunciare a qualche funzione accessoria più o meno importante. E non è cosa da poco. Di contro, il mondo Windows è alla portata di tutti e ogni apparecchio provvisto di collegamento per il personal computer sarà al 100% compatibile con il sistema e fruibile in pochi minuti, senza stress. Di software per fotoritocco Windows ne è pieno, ce ne sono di gratuiti e a pagamento. Inoltre come tutti sappiamo c’è la possibilità di “rubacchiare” i programmi a pagamento in molti modi, nessuno dei quali legale (ovviamente) : ma scagli la prima pietra chi non lo ha mai fatto. Anche su Linux qualcosa si sta muovendo in positivo, come segnalato correttamente nei post qui sopra. Quindi, se qualcuno ha tempo di affrontare qualche giorno di disagio prima di riuscire a mettere a punto il sistema e ha soprattutto voglia di cambiare le proprie abitudini, può anche provare. Io ho già dato, e fotograficamente parlando rimango con zio Bill 🙂

    #1606735
    antigenone
    Partecipante

    Sto provando ubuntu… bene che dire, nettamente più veloce di vista! Però mi pare un po’ confusionario per quanto riguarda gestione mp3, wma, insomma tutto ciò che è proprietario… Sembra che usi “delle vie traverse” per aprire certi file di formati brevettati… ed insomma, a volte non si capisce se sia allo stesso livello di windows o meno come qualità Esempio – Java VM… mi si apre un sito dove devo prenotare un biglietto… bene sotto windows si apre senza problemi e lo scrolling è rapido. Su Ubuntu si apre ma non riesco a fare lo scrolling del sito perchè lentissimo 🙁 Insomma, linux è ancora lontano da essere una vera alternativa?

    #1606807
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da antigenone: Sto provando ubuntu… bene che dire, nettamente più veloce di vista! Però mi pare un po’ confusionario per quanto riguarda gestione mp3, wma, insomma tutto ciò che è proprietario… Sembra che usi “delle vie traverse” per aprire certi file di formati brevettati… ed insomma, a volte non si capisce se sia allo stesso livello di windows o meno come qualità Esempio – Java VM… mi si apre un sito dove devo prenotare un biglietto… bene sotto windows si apre senza problemi e lo scrolling è rapido. Su Ubuntu si apre ma non riesco a fare lo scrolling del sito perchè lentissimo 🙁 Insomma, linux è ancora lontano da essere una vera alternativa?

    No, bisogna solo saperlo usare. Lo scrolling lento può anche essere dovuto ad una errata installazione dei driver video. Oppure può essere che stai usando il browser di default (Konqueror mi sembra) che ha diversi problemi : prova ad installare firefox. Per il resto, cambia lettore multimediale e vedrai che tutto funzionerà. Anche perchè non capisco quali possano essere le “vie traverse” : un file o si apre o non si apre. Torno a dire che forse devi ricontrollare i driver anche della sezione audio. Ti avevo avvertito che l’installazione di periferiche sotto linux non è mai banale… 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX