Home » Topic » Street » Lisbona è il mio occhio!

Lisbona è il mio occhio!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    vincio85
    Partecipante

Eccomi per la prima volta sul forum a pubblicare alcuni miei lavori! Spero di trovare commenti interessanti per la mia crescita. Iniziamo col dire che le foto “street” non sono il mio pane quotidiano, tendenzialmente prediligo i ritratti, ma sto cercando di allargare le mie conoscenze.. ^^ Fatta questa premessa, inizio a postare il mio lavoro svolto a Lisbona, durante una mini vacanza.. La scelta del bn, non è dovuta solo dal genere fotografico (che tendenzialmente porta al monocromatico), ma anche dal fatto che durante la mia permanenza, li pioveva quasi sempre (CHE SFIGA), ma non per questo mi sono fatto scoraggiare.. 1) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_1_by_vincio85.JPG[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_2_by_vincio85.JPG[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_2_by_vincio85.JPG[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_3_by_vincio85.JPG[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_3_by_vincio85.JPG[/IMG] 6) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_4_by_vincio85.JPG[/IMG] 7) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_6_by_vincio85.JPG[/IMG] 8) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_4_by_vincio85.JPG[/IMG] 9) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_5_by_vincio85.JPG[/IMG] 10) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_6_by_vincio85.JPG[/IMG] 11) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_7_by_vincio85.JPG[/IMG] 12) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_8_by_vincio85.JPG[/IMG] 13) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_9_by_vincio85.JPG[/IMG] 14) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_7_by_vincio85.JPG[/IMG] 15) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_10_by_vincio85.JPG[/IMG] 16) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_11_by_vincio85.JPG[/IMG] 17) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_10_by_vincio85.JPG[/IMG] 18) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_12_by_vincio85.JPG[/IMG] 19) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_13_by_vincio85.JPG[/IMG] 20) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_14_by_vincio85.JPG[/IMG] 21) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_11_by_vincio85.JPG[/IMG] 22) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_12_by_vincio85.JPG[/IMG] 23) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_13_by_vincio85.JPG[/IMG] 24) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_14_by_vincio85.JPG[/IMG] 25) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_15_by_vincio85.JPG[/IMG] 26) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_16_by_vincio85.JPG[/IMG] 27) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_17_by_vincio85.JPG[/IMG] 28) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_18_by_vincio85.JPG[/IMG] 29) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_19_by_vincio85.JPG[/IMG] 30) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_20_by_vincio85.JPG[/IMG] 31) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_21_by_vincio85.JPG[/IMG] 32) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_Street_22_by_vincio85.JPG[/IMG] 33) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Lisboa_Ph_23_by_vincio85.JPG[/IMG]

nanon
    Partecipante

Ciao Vincio, non male, anche la resa del bianco e nero. Quelle che mi piacciono di più sono le, 5-8-10-31, vedo che il calzolaio ti ha ca..iato. 😀 Se mi posso permettere, l’unico appunto, senza essere in grado di insegnare a nessuno è che a parte quelle del tram e della piazza,si “respira” poco l’aria di Lisbona, potrebbe esser benissimo anche un’altra città, ti dico questo perchè ci sono stato prima della Befana. Comunque complimenti, sonon belle foto.

EnricoX
    Partecipante

Ciao Vincio, complimenti innanzitutto per il bel reportage. Apprezzo molto il bianco e nero nelle foto street, un classico praticamente. L’unico piccolo appunto che mi sento di muoverti è che noto una certa “staticità” nelle inquadrature, un pò troppe sono centrali e presentano soggetti in maniera impeccabile ma un pò troppo “accademica”. Ciao

vincio85
    Partecipante

Per Nanon: eheeh si il calzolaio mi ha ca..iato per benino, ma sfacciato come sono non ho esitato a scattare 😛 Riguardo l’aria di Lisbona, so benissimo che si può interpretare in un altro modo ma purtroppo pioveva costantemente :'( Grazie comunque per gli apprezzamenti ^^ Per EnricoX: grazie per i complimenti! Si concordo quello che dici, è un mio difetto dovuto da diversi fattori. 1) l’abitudine dell’uso del punto centrale AF 2) la 5DII come la sua precedente ha un autofocus che fa schifo, specie sui punti AF laterali in quanto non sono a croce e a volte sbagliano il punto di messa a fuoco, infatti ho dovuto fare una taratura fine al camera service, ma nonostante questo visto che non mi fido ciecamente degli automatismi, ho appena montato su uno stigmometro con griglia che dovrebbe aiutarmi in certi casi. 3) non essendo solo li, a volte mi mettevano fretta e quindi mi deconcentravo sulle inquadrature. Comunque grazie mille ho apprezzato tantissimo, la prossima volta cercherò di tenere a mente quanto detto ^^ Grazie per le vostre osservazioni Buone foto (o)

EnricoX
    Partecipante

Vincio, una domanda… cos’è… uno stigmometro? E come si monta su una 5Dm2? Grazie in anticipo per la risposta.

vincio85
    Partecipante

Ti dico quello che so io, ma sicuramente fireblade penso che sia la persona più adatta ed esauriente sulle spiegazioni tecniche. Iniziamo con il dire che lo stigmomentro chiamato anche volgarmente KatzEye, è la messa a fuoco vecchio stile del sistema reflex. Questo sistema prevede una coppia di prismi contrapposti inseriti al centro del vetro smerigliato. Insomma la classica immagine spezzata! Ci sono svariati sistemi di stigmometro per reflex, come per esempio il sistema a croce ma il più comune e l’immagine spezzata al centro. Un’altro sistema a mio parere assai efficente utilizzatissimo ancora oggi, è il telemetro, questo funziona tramite angolazione di due prismi, in pratica si guarda attraverso il mirino e si vede il soggetto “sdoppiato”. Mettendo a fuoco il soggetto tramite la corsa dell’elicoide della lente, le due immagini si allontaneranno o si avvicineranno, fino a sovrapporsi. Il telemetro ha anche un vantaggio, non ha lo specchio come la reflex quindi lo scatto è assai silenzioso. Se non erro la prima telemetro fu la contax poi a ruota seguirono questa corrente di pensiero altre case come l’attuale Leica M. Attualmente questi due sistemi di messa a fuoco vengono sempre meno usati, in quanto ritenuti vecchi, infatti si cerca di realizzare autofocus digitali sempre più efficenti. Ma sono dell’idea che la messa a fuoco manuale dia molte più soddisfazioni. ^^ Io personalmente ho montato uno stigmometro sulla mia 5DII per due motivi 1) usando il 100 macro IS mi sono accorto che a rapporto 1:1 l’autofocus non ce la fa e quindi spesso e volentieri sono costretto a ricorrere al manuale, avendo una pdc ridottissima 2) lo stigmometro messo, ha anche una griglia (regola dei terzi), utile per le inquadrature Comunque se la cosa ti interessa troverai una marea di articoli su internet. ^^ Ah dimenticavo, sulla 5DII si monta così: 1) Togli l’ottica 2) Con l’apposita pinzetta in plastica per montare il vetrino smerigliato fai leva sulla linguetta in alto 3) una volta che hai il “cassettino” del vetro smerigliato aperto prendilo con cura sempre con l’apposita pinzetta e sostituiscilo con quello nuovo ATTENZIONE E DAVVERO DELICATO, SI RISCHIA DI RIGARLO FACILMENTE! Ciao

matteo7
    Partecipante

mi piacciono molto 5 – 8 – 21 , un pò perchè le ho scattate anch’io in modo simile , un pò perchè voglio un fisheye …. da alle foto un punto di vista diverso (o)

fireblade
    Partecipante

Qualche precisazione: parlando di reflex, stigmometro e telemetro sono sinonimi, si tratta di due piccoli prismi contrapposti ricavati al centro dello schermo di messa a fuoco che spezzano l’immagine consentendo la messa a fuoco con precisione, che si verifica quando la frattura dell’immagine è ricomposta. Possono essere verticali, orizzontali, obliqui, a croce ecc. Sempre parlando di reflex oltre allo stigmometro si puo’ avere anche (in aggiunta o in sostituzione) la corona di microprismi che “sgrana” l’immagine non a fuoco è un ausilio quando lo stigmometro non è utile per la sua geometria. Sulle macchine non reflex invece (tipo leica) il telemetro è montato dentro al mirino, realizzato sempre tramite sdoppiamento di immagine tramite due finestre. La messa a fuoco si ottiene facendo coincidere le due immagini. Esistevano raffinate soluzioni che tramite lamine d’oro molto sottili rendevano verde l’immagine secondaria per facilitare la messa a fuoco. Sulle moderne digitali sono previsti schermi di messa a fuoco con stigmometro (originali o di concorrenza) ma data la minor opacità dei moderni schermi, dovuta al tentativo di recuperare la luminosità scarsa dovuta a mirini sostanzialmente più bui, rendono l’operazione non molto agevole. Oltretutto la minore opacità degli schermi di messa a fuoco falsa la valutazione della profondità di campo nitido, ma questo è un’altro discorso.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX