Home » Topic » Natura » Lisianthus

Lisianthus

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    germano67
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho inaugurato il nuovo Sigma 105 2,8 Macro con alcuni soggetti che avevo in casa, tra cui questo esemplare di lisianthus, una pianta che a me piace molto. Gradirei leggere i vostri pensieri sullo scatto. Grazie. [IMG]public/imgsforum/2012/11/staglieno-60.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

buona prova anche se il fiore si stacca poco dallo sfondo molto chiaro [lo]

germano67
    Partecipante

Grazie Tullio! Non ti nascondo che lo sfumato degli ultimi petali che andava a confondersi con il cielo un po’ cupo mi piaceva, ma comprendo e apprezzo la tua osservazione. [lo]

Franco
    Partecipante

la foto mi piace, la trovo poco descrittiva ma estremamente narrativa (quindi in parte astratta). In questo tipo di foto lo sfondo scuro aiuta a far risaltare il soggetto, in questo caso trovo che la sfumatura dello sfondo si sposa bene con la gradualità dei petali, creando un tutt’uno dove sfondo e fiore si fondono insieme in modo armonico. L’eterea morbidezza dei petali, estremamente delicati tanto da far sembrare la foto un’acquerello, l’atmosfera cupa, quasi intima, monocromatica, irreale, crea un velo di mistero sul soggetto tanto da renderlo quasi impalpabile, immateriale, una bellezza eterea, appunto. Anche la composizione, non facile con soggetti di questo genere, è equilibrata, le linee essenziali e pulite. Molto importante la punta della foglia in basso a destra che riempe il lato destro, bilanciando il fiore (che tende a spostarsi a sinistra). Possibili varianti potrebbero essere il formato quadrato che trovo molto bello su soggetti di questo tipo… [lo]

germano67
    Partecipante

Ciao Franco. Sarebbe bello poter dire: hai espresso proprio quello che ho immaginato nel fare lo scatto… ma non sarei onesto.. 🙂 In realtà ho “studiato” la composizione che mi appagava di più, azzeccandola, mentre riguardo allo sfumato è uscito un po’ per calcolo, nel senso che ho provato vari diaframmi e punti di MaF per capire questa nuova lente e ho scelto quello postato. Mi fa enormemente piacere il trovare riscontro delle mie sensazioni nella tua lettura dello scatto, espressa con concetti semplici e precisi, come da tuo stile. Mi verrebbe da dire: forse ne ho azzeccata una? 🙂 Grazie ancora per il commento! [lo]

lovis1
    Partecipante

Una luce molto particolare che differenzia il soggetto da scatti già visti. Quasi monocromatica, ed i colori dello stelo bilanciano bene l’immagine, complimenti,ciao.

germano67
    Partecipante

Originariamente inviato da lovis1: Una luce molto particolare che differenzia il soggetto da scatti già visti. Quasi monocromatica, ed i colori dello stelo bilanciano bene l’immagine, complimenti,ciao.

Ti ringrazio molto del passaggio e dei complimenti. Mi sembra quasi di essere “vero”. E’ uno scatto che ho sentito molto sin da subito… 🙂

emmeti71
    Partecipante

Manca solo un po di aria sopra per renderla piu eterea. per il resto concordo con gli altri

germano67
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Manca solo un po di aria sopra per renderla piu eterea. per il resto concordo con gli altri

Ti ringrazio molto…in effetti a quello non avevo pensato abbastanza… Starò più accorto in futuro. Grazie ancora.

bexio
    Partecipante

è un fiore molto delicato, un peccato che il tuo scatto si possa vedere solo sullo sfondo bianco della pagina del forum e questo è un limite al quale bisognerebbe porre rimedio; su sfondo più scuro risalterebbe meglio a mio parere. nel frattempo mi sono permesso di provare un b&n con più contrasto…essendo in novembre… [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/11/lisianthus.jpg[/IMG]

germano67
    Partecipante

Ciao Bexio. Grazie del tuo passaggio e della tua rivisitazione, che apprezzo. Ho provato a contrastare un pochino e ho ottenuto questa versione… cosa ve ne pare? [IMG]public/imgsforum/2012/11/staglieno-60-2.jpg[/IMG]

germano67
    Partecipante

aggiungo come suggeritomi il taglio quadrato… [IMG]public/imgsforum/2012/11/staglieno-60-2_quad.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX