Home » Topic » Paesaggio e Architettura » L’isola di S.Giulio

L’isola di S.Giulio

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    JoJoDeLuXe
    Partecipante

Ragazzi cosa ne pensate? Ho esagerato e pasticciato troppo con la PP? Viste sul mio pc mi sembra sgranata e poco nitida…a voi i commenti! [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_9154.JPG[/IMG]

Claudio
    Partecipante

Ciao JoJoDeLuXe, da dove hai scattato? Dalle parti di Pettenasco? E’ un punto di vista meno scontato dei classici dalla terrazza del Sacro Monte o dalla piazza di Orta. Vista da lì sembra quasi ci siano due isole! Bè la (giusta) nitidezza è un parametro non di rado soggettivo che dipende da molti fattori e soprattutto dipende da cosa tu volevi che fosse a fuoco. Più che parlare di grana forse si potrebbe dire che un filtro polarizzatore ti avrebbe aiutato a migliorare l’immagine, dato che c’era la luce laterale (adatta mi pare a tale filtro). Lascio comunque la parola a chi scatta spesso foto di paesaggi e ne sa sicuramente più di me. Un saluto, Claudio

JoJoDeLuXe
    Partecipante

Conosci Pettenasco? [[ok] di dove sei? Si esattamente da Pettenasco l’ho scattata…precisamente dal giardino di casa! In realtà l’ha scattata la mia morosa la foto. Un polarizzatore ce l’ho, della hoya e forse era anche montato perché era una giornata fantastica…non ricordo bene. è che anche col polarizzatore spesso mi trovo a guardare foto sul mio pc dai colori innaturali. Io vorrei a fuoco tutta la scena o almeno fino all’isola. chiaro che col ramo a due metri e l’isola a 1.5km non è facile raggiungere il risultato che cerco. Io la vedo comunque poco nitida e questo mi dà l’impressione peggiore perché i colori li metti a posto ma la nitidezza, la definizione, che secondo me è tra i primi valori che colpiscono in una foto mi sembrano scadenti e mi lasciano perplesso.

valeriobry
    Partecipante

Ciao! Conosco Orta e l’Isola di San Giulio, bei posti. Quanto alla foto, a parte la messa a fuoco sugli alberi in primo piano, non è che stringere il diaframma o montare il polarizzatore possa sempre fare miracoli. Se l’isola si trova a 1,5 km dal tuo punto di ripresa, considera che ci sarà un bel po’ di foschìa da bucare, anche se ti sembra che sia assente. Non conosco le condizioni al momento dello scatto, ma potrebbe essere una delle ragioni.

JoJoDeLuXe
    Partecipante

Ciao valerio! Si la foschia è sempre una brutta bestia…toglie parecchio alle foto anche quando a occhio nudo sembra non esserci. Guardate queste…appena scattate. Sulla 2 ho montato un polarizzatore per aumentare i tempi e rendere più vellutato il lago. Ho usato il cavalletto ovviamente e ho usato la messa a fuoco manuale. 1[IMG]public/imgsforum/2013/6/isola1.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2013/6/isola2.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/6/isola3.JPG[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/6/isola4.JPG[/IMG]

sonodavide79
    Partecipante

Ciao Jo, personalmente tra tutte preferisco la 1. Mi piace molto la composizione e coma hai “incorniciato” S.Giulio con i rami sopra e le chiome degli alberi sotto. Nella 2 è benreso l’effetto vellutato, pero non adoro la composizione, è solo una questione di gusti, non un parere tecnico. Nella 3 la boccia del lampione in basso a sx, beh…. Comunque belle, ripeto riporto per quello che è il mio gusto. [lo] [lo]

JoJoDeLuXe
    Partecipante

Grazie davide per il passaggio e i commenti! A me piace molto la 2…mi piaciono i colori,il primo piano,il lago…l’unica cosa che non si capisce bene è dove finisce l’isola nella parte alta! La boccia si stà proprio un po’ malino ma era lì…bisognerebbe toglierla in PP ma io non ne ho le capacità! Ciao e alla prossima!

sonodavide79
    Partecipante

Credo che non si capisca dove finisce l’isola per via del diaframma a 29 e la focale a 250. La prima (29) tende a rendere tutti i piani a fuoco, la seconda (focale 250)avvicina molto primo piano e sfondo. Ovvio era l’unico modo per ottenere una velatura dell’acqua, oppure usare dei filtri ND. Se ho detto c…ate prima [fru] e poi spiegatemi dove ho sbagliato. [lo] Ps JO, ti invidio spudoratamente per il panorama che hai davanti a casa.

JoJoDeLuXe
    Partecipante

Penso tu abbia ragione…molto incide anche la distanza tra punto di scatto e isola (1.5-2km) e isola sfondo (4-500mt) ma chiudendo il diaframma teoricamente dovrebbe migliorare!Proviamo! I filtri ND mi intrigano parecchio…ho pensato all’acquisto proprio ieri sera, per me è una cosa nuova e mi stavo informando sui vari tipi ed eventualmente quale prendere. Ti ringrazio…la zona dove fortunatamente vivo è davvero fantastica e non la cambierei con altro al mondo!

Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da JoJoDeLuXe: Conosci Pettenasco? [[ok] di dove sei? Si esattamente da Pettenasco l’ho scattata…precisamente dal giardino di casa! In realtà l’ha scattata la mia morosa la foto.

Diciamo che sono della provincia, non proprio della zona (Romagnano). Ahah quindi siete due cuori e una fotocamera! Per le foto successive anch’io trovo la 2 più gradevole delle altre. Ciao!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX