Home » Topic » Fotografia Astronomica » LIVEVIEW su 350D

LIVEVIEW su 350D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    yagone
    Partecipante

Che sappiate è possibile utilizzare questa funzione anche sulla 350D? dopotutto non ha motivo perchè non possa essere… ciao, Davide

fireblade
    Partecipante

se parli della possibilita’ di vedere tramite il sensore, sul display posteriore, no, non è possibile.

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da yagone: Che sappiate è possibile utilizzare questa funzione anche sulla 350D? dopotutto non ha motivo perchè non possa essere… ciao, Davide

Ciao Davide, benvenuto nel forum. Il motivo per cui non ce l’ha sta nel fatto che è una fotocamera reflex: come pensi si riesca a scattare guardando sul display se hai montato un 400 mm ? Lasciamo quindi fare alle reflex ed alle compatte ciscuna il loro mestiere anche se oggi, come in moltisiime cose, ci sono confusioni di tecnologie mischiate solo per accontentare certe fasce di utenti piuttosto che la fruibilità del prodotto stesso. Almeno io la penso così, un salutone. 🙂

picar68
    Partecipante

girovagando in rete tempo fa ho letto di un dispositivo che, applicato, al mirino ottico di una qualsiasi SLR e, dotato di display lcd, la trasfomerebbe praticamente in liveview… soon certo di averlo letto anche se in questo momento non ricordo dove l’ho visto anche perchè, onestamente, non mi interessa granchè, ma, se cerchi, sono convinto che riesci a recuperare la notizia…

seimejotex
    Partecipante

Credo tu l’abbia letto sul fotoamatore nei prodotto presentati al Photokina.. :ns

goldcat
    Partecipante

probabilmente è questo [IMG]public/imgsforum/2006/zigview1.jpg[/IMG] esiste anche in versione con visore staccabile; [IMG]public/imgsforum/2006/s2cable.jpg[/IMG] lo trovi in questo sito

http://www.intro2020.co.uk/pages/zigview.htm

ma non lo regalano!

picar68
    Partecipante

grande goldcat!!! in verità non mi interessa ma a vederlo adesso approfondisco…

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: grande goldcat!!! in verità non mi interessa ma a vederlo adesso approfondisco…

Lo avevo già segnalato in questo topic: forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=23497 ci sono delle foto e qualche spiegazione. (o)

yagone
    Partecipante

Ciao a tutti, capisco i motivi per cui non destinano l’utilizzo diretto del sensore a una reflex, però la canon 20Da ha questa funzione per utilizzo in astrofotografia, come parte dell’utilizzo che ne faccio io con la 350. Dato che in passato le funzioni di un modello, con i vari aggiornamenti del firmware, sono finiti su altri modelli mi chiedevo come mai non fosse stato possibile anche con questa funzione. La risposta penso che sia “per motivi di mercato” ma magari ne sapete di più voi. Per cio’ che riguarda compatte o schermi aggiuntivi “se non vedo non ci credo”, in astrofotografia è tutta un’altra storia 😉 ciao e grazie a tutti Da

aldopoli
    Partecipante

Per yagone. Piacerebbe sapere anche a me come fà una reflex (che ha lo specchio davanti al sensore e salvo casi particolari si alza solo al momento dello scatto) a far vedere nel display ciò che viene inquadrato.

yagone
    Partecipante

Strutturalmente il sensore della 20Da dovrebbe essere lo stesso della 350 a parte le dimensioni e il filtro low pass diverso ovviamente. Il funzionamento è semplicemente quello, si apre l’otturatore e si alza lo specchio. Io sono convinto che è solo una questione di mercato, fra un po’ sicuramente adatteranno anche le altre digi reflex canon a tale funzione. Dopotutto, le compatte funzionano semplicemente così, il sensore è sempre in funzione prima e dopo lo scatto. Solo durante viene “oscurato” per l’elaborazione da parte del software. Per Paolopunx-io non mi fiderei di quello schermo per l’uso astro, solo la perdita di luminosità e di dettaglio dovrebbe precluderne tale utilizzo vista la finalità. Però è solo un parere, non ho info a riguardo. Ciao, Da ps_ci vorrebbe qualche “cracker” che….

picar68
    Partecipante

Originariamente inviato da aldopoli: Per yagone. Piacerebbe sapere anche a me come fà una reflex (che ha lo specchio davanti al sensore e salvo casi particolari si alza solo al momento dello scatto) a far vedere nel display ciò che viene inquadrato.

il sistema liveview è una “idea” di panasonic. attualmente la e330 olympus lo monta e sembra funzonare anche bene. non so se è montato anche su camere panasonic e/o, naturalmente, leica… http://www.dpreview.com/reviews/olympuse330/

flx2000
    Partecipante

Strutturalmente il sensore della 20Da dovrebbe essere lo stesso della 350 a parte le dimensioni e il filtro low pass diverso ovviamente.[…]

La struttura di tutti i sensori CMOS è la stessa, ma quello della 20Da è una generazione più vecchio di quello realizzato per la 350D. Questo li rende, apparte la struttura estetica ovvero la componentistica e i filtri, in realtà molto diversi. Ora, sottolineiamo questa tecnologia, detta appunto CMOS. I CMOS sono sensori passivi, quindi non vengono alimentati durante la cattura della foto, a differenza dei CCD che vengono alimentati anche in quella fase. Per questo motivo i sensori CMOS (presenti su tutte le reflex Canon) devono lavorare con lo specchio chiuso e non possono essere utilizzati per il “live capture” come le fotocamere compatte (che infatti usano i CCD). Ora, supponendo di disporre di un sensore CCD (i CMOS vanno necessariamente scartati) per ragioni fisiche il problema si presenta in concomitanza con l’estensione del sensore stesso ed infatti le compatte col livecaputer non usano sensori più grandi di circa 1,2 cm per lato (meno della metà rispetto ai sensori delle reflex). Pertanto, l’unica strategia attualmente possibile è quella di utilizzare due sensori, un CMOS oppure un CCD da reflex, e un CCD più piccolo ad esclusivo uso del “live capture”. L’unica necessità che si presenterebbe, volendo usare sia un live capture (magari per vedere al buio come fanno le sony) che un mirino ottico tradizione è di installare un secondo specchio per passare da un metodo all’altro in concomitanza con lo specchio/prisma che trasporta l’immagine al mirino. Ora non ricordo l’Olympus citata come funziona, ma la soluzione è sicuramente simile a questa con le possibili varianti offerte dal caso.

aldopoli
    Partecipante

flx2000 ha centrato il problema (la questione tecnica) ma anche ciò che ha scitto longdream mi sembra giusto, ne vale la pena complicare la costruzione (aumento dei costi) per poi poter usare questa funzione solo con lunghezze focali abbastanza corte?, certo tornando ai CCD la cosa si semplificherebbe, ma verrebbero persi i vantaggi dei CMOS (meno rumore, meno consumo ecc.). Personalmente la ritengo una funzione abbastanza inutile. Certo se ci fosse….. e costasse poco…. [feu]

yagone
    Partecipante

Beh, per chi fa’ astrofotografia è tutt’altro che inutile questa funzione quando utilizzi una reflex digitale per fotografare! Per flx2000-la 20Da comunque sia non utilizza un CMOS? e ha la funzione LiveView quindi o c’è qualcosa che non va’ ho mi sono perso qualcosa. ciao, Da

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX