Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » …lo faccio o non lo faccio

…lo faccio o non lo faccio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    k6marco
    Partecipante

ciao a tutti. vorrei un consiglio se possibile. Ho comprato un mese fa il compact macro sulla mia 30d, cosi da poter avere un 50 luminoso e anche un semi-macro. Devo dire che funziona egregiamente, molto nitido, una lama ad f4 e non mi delude, ma non so come mi è venuta la voglia di un sigma 50 f1,4 credendo di poter sfruttare questa apertura con soggetti distanti e aggiungere dei tubi di prolunga per i macro, dato che f2,5 per oggetti ravvicinati e un enormità: basta sbagliare di pochi mm per sbagliare la maf. Voi che ne dite? Ne vale la pena? O potrei lasciar stare visto la qualità ottica e il poco miglioramento da f1,4 a 2,5 ? Oppure con il micro-usm, la diaframmatura ecc ecc ne varrebbe la pena vendere il mio ed aggiungere 100euro per il 50 f1,4. Sapete: non h grandi disponibilità ed avevo intenzione di prendere un tele, quindi non vorrei buttare via soldi inutilmente. P.s. i tubi di prolunga non li pagherei visto che me li costruirei io con la prototipazione rapida. Attendo voi prima di fare passi falsi. Grazie mille

ninox2
    Partecipante

Secondo me in macro è meglio usare obiettivi macro, che sono ottimizzati per le riprese a distanza ravvicinata. I tubi di prolunga autocostruiti, se non trasmettono i contatti elettrici per il diaframma automatico, non sono molto pratici da usare. Tra l’altro i tubi senza contatti costano poche decine di euro e non so se vale la pena costruirli. Quelli con i contatti li ho visti a circa 100 euro.

k6marco
    Partecipante

al di la di questo discorso, conviene venderlo e prendere il sigma 50mm f1.4

User ID 449669242
    Partecipante

Io possiedo il Sigma 50mm f1.4, e per quanto sia un ottima lente, non penso vada molto bene per fare del macro, ti conviene prendere un sigma 50mm f2.8 macro, che sicuramente è molto più indicato allo scopo. Non penso che tenendo la massima apertura tu riesca a fare delle buone foto macro. Sentiamo cosa dicono gli altri canoniani esperti in macro foto.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da k6marco: ciao a tutti. vorrei un consiglio se possibile. Ho comprato un mese fa il compact macro sulla mia 30d, cosi da poter avere un 50 luminoso e anche un semi-macro. Devo dire che funziona egregiamente, molto nitido, una lama ad f4 e non mi delude, ma non so come mi è venuta la voglia di un sigma 50 f1,4 credendo di poter sfruttare questa apertura con soggetti distanti e aggiungere dei tubi di prolunga per i macro, dato che f2,5 per oggetti ravvicinati e un enormità: basta sbagliare di pochi mm per sbagliare la maf.

Ciao Marco Innanzitutto ti chiedo la prossima volta che aprirai un Topic di utilizzare un titolo piu’ inerente la discussione. Venendo alla tua domanda posso dirti che stai commettendo un errore riguardo la tecnica fotografica Macro. I diaframmi da utilizzare non sono quelli piu’ aperti perche’ la PDC in quelle condizioni diventa veramente difficile, quasi ingestibile. Questo ti fa capire che acquistare un obiettivo ancora piu’ luminoso non risolve il problema anzi… Inoltre il Canon 50 f2.5 ha un RR (rapporto di ingrandimento) pari a 0.5x mentre il Sigma fa scendere inesorabilmente questo valore a 0.14x Utilizzare tubi di prolunga fatti in casa senza alcun automatismo potrebbe (tra 1000 difficolta’) aiutarti ad ottenere ingrandimenti maggiori ma scordati di ottenere i risultati che una lente Macro dedicata riesce a dare. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX