- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da evilozzo.
-
AutorePost
-
Gennaio 17, 2013 alle 2:24 pm #1749769offrediandreaPartecipante
Buon giorno, mi serve un consiglio, solitamente per gli still life che necessitano di scontorno uso il classico tavolo da still life bianco retroilluminato e poi mi adopero con la selezione veloce per eliminare lo sfondo e restituire un file PNG privo di sfondo. Tuttavia ora devo fornire 250 piccoli prodotti tutti scontornati. Secondo voi fotografando sul verde ed eliminando solo il canale verde mi diventa un operazione più veloce? Magari un azione predefinita di photoshio del tipo: seleziona canale verde in cluster localizzati, migliora bordo, elimina contenuto selezione. Rifila in automatico esporta in PNG. Accetto consigli. PS: Per lo sfondo verde userei un cartoncino, o adagiato sul tavolo da still oppure dentro alla soft box
Gennaio 17, 2013 alle 3:02 pm #1749773frankyroma65PartecipanteNon credo sia una buona idea, una volta feci una prova proprio con un cartoncino verde, ma mi ritrovai l’oggetto molto contaminato dai riflessi verdi del cartoncino, specialmente alla base. Penso che sia meglio utilizzare lo sfondo bianco o al massimo nero a seconda del tipo di oggetto. Ciao
Gennaio 21, 2013 alle 1:08 pm #1750325evilozzoPartecipanteÈ il metodo per lo scontorn? Lazzo magnetico o selezione rapida?
Gennaio 21, 2013 alle 1:30 pm #1750326offrediandreaPartecipantePer il caso dei 250 prodotti in serie dici oppure mi stai chiedendo come procedo regolarmente? Per i 250 speravo di poter automatizzare , quindi ne il lazo ne la selezione rapida sarebbero andati bene. Piuttosto la funzione selezione -> intervallo colori Mi avrebbe consentito di automatizzare il flusso di lavoro. Tuttavia normalmente lavoro con altri tipo di scatti , ai quali dedico molto tempo e cure, in questi al contrario l’operazione è semplice (degna di una scimmia ammaestrata) però lunga e ripetitiva e richiederebbe molto tempo.
Gennaio 21, 2013 alle 1:33 pm #1750327offrediandreaPartecipanteOriginariamente inviato da frankyroma65: Non credo sia una buona idea, …. contaminato dai riflessi verdi Già, temevo anche io risposte di questo tipo, tuttavia speravo di trovare qualche dritta e “trucchetto” da qualcuno che avesse dimestichezza con questa pratica. Intanto grazie per la risposta, tuttavia c’è qualche consiglio per poter automatizzare il tutto e al contempo garantire il risultato voluto senza compromettere la qualità del servizio? Ciao
Gennaio 21, 2013 alle 2:53 pm #1750343fotoitPartecipanteOvviamente dipende sempre dai soggetti fotografati, dai colori dei soggetti, dall’uniformità dei soggetti e dei colori dei soggetti, in ogni caso normalmente lo sfondo migliore è o bianco o nero a volte funziona bene anche un celeste cielo ma molto uniforme. Poi con la bacchetta magica ed una tolleranza colore molto bassa selezioni lo sfondo e inverti la selezione.
Gennaio 21, 2013 alle 3:45 pm #1750348offrediandreaPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: . Poi con la bacchetta magica …
Conviene fare così, ho fatto delle prove su un oggetto disegnato. La selezione colore selezionava le (presunte luci) interne all’oggetto senza poter localizzare solo l’area esterna Negli esempi ci sono registrate eanche azioni inutili per il flusso ma inerenti solo questo esempio. L’idea è quella di : Sistemare il raw con lightroom e sincronizzarla a tutte le 250 immagini. Aprire la prima in ps e fare per bene tutti i ritocchi del caso, senza però applicare correzzioni selettive o maschere fatta a mano, ovviamente integrando lo scontorno. Registrare tutto come azione e alla fine svilupparle tutte con un solo click. Ora mi informo se lightroom oltre che aprirle in photoshop, può lanciare in automatico un azione predefinita (questa ad esempio) e ripeterla per tutte . Ovviamente a condizione di eseguire in maniera impeccabile la fase di scatto ed evitando riflessi bianchi sui contorni, tutta la procedura dovrebbe sveltirsi di parecchio seguendo questo schema. Grazie per la dritta intanto, se c’è qualche anello debole nel mio ragionamento accetto critiche o consigli.
Gennaio 23, 2013 alle 1:27 am #1750641evilozzoPartecipantedicevo in generale 🙂 è odioso scontornare 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.