Home » Topic » Ritratti » :: LO SGUARDO…

:: LO SGUARDO…

• Questo topic ha 60 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Autore
    10ste
    Partecipante

ti faccio i miei complimenti per la foto. bravo! ben fatta! ottima la luce e la pdc.. i bimbi sono cosi’ si stufano in fretta e non è facile fotografarli.. riguardo la cornice.. bhè, neanche a me piace vedere cornici sulle foto piccole o grandi che siano

lidiapoe
    Partecipante

Infinito, ti consiglio di rileggere ogni tuo post in modo critico ed analizzare il modo nel quale ti poni, e questo ti viene detto due volte in un’unica discussione. Se vuoi che questa discussione abbia un’utilità di crescita per te, non ti fa bene nè l’eccessivo vittimismo nè lo scontro nè la polemica che hai orchestrato solo tu. Per poi giudicare il mio intervento, in quanto moderatore, noto che ho fatto bene. Anzi, se la polemica continua chiuderò questo post, quindi concentrati nelle tue prossime risposte solo su quello che riguarda il tuo scatto, compresa la cornice che ne fa parte, altrimenti non l’avresti messa, oppure semplicemente riposta la foto senza di essa e proseguiamo.

beppe83
    Partecipante

EDIZIONE: La fase di edizione prevede le scelte che si fanno nel decidere come un’immagine dovrà risultare in quanto oggetto nel mondo: la sua materialità o immaterialità, le sue dimensioni (spaziali e temporali) e quindi le sue condizioni di percepibilità. E’ una fase non riducibile alla sola stampa,comprendendo decisioni più ampie,e che prevede la formalizzazione dell’oggetto fisico finale, visibile e valutabile nelle sue relazioni spaziali e temporali. Restano sicuramente incluse in questa fase logica le decisioni inerenti al formato finale, al tipo di carta con i conseguenti fatori di contrasto dell’immagine e lucentezza della superficie, ma anche le questioni relative alla vera e propria stampa. In questa fase rientrano questioni drammaticamente decisive quali l’apporre una didascalia all’immagine o inserirvi un testo ovvero inserirvi delle cornici o dei margini. (tratto da…”Leggere la Fotografia” di Augusto Pieroni) (libro interessante tra le altre cose…) Tutto questo per dire cosa?? …che se si sceglie di pubblicare (postare/rendere pubblica/stampare ed esporre) un immagine,l’autore decide anche come pubblicarla. Eventuali cornici apposte all’immagine originali dunque,rientrano nell’immagine finale stessa e possono,anzi devono,essere commentate poichè l’edizione contribuisce in maniera rilevante a definire sensazioni e significati trasmessi da una fotografia!!! [fis]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da 00infinito00: @ Antonino: grazie per il complimento. Il soggetto in questione e’ un bimbo, bellissimo, ma pur sempre un bimbo 😀

Perdonami per l’errore.

Anonimo
    Ospite

La vita, spesso banale e quasi sempre di corsa, che conduciamo tra persone indifferenti ed egoiste, ci spinge a relazionarci con altri, sfogando l’umore e l’ansia che si è accumulata dentro noi. Ma questo è un sito dove possiamo arricchirci nel nostro hobbi preferito, con amici che, pur tesi, sono pur sempre amici; anche se non conosciuti fisicamente. E’ un sito dove possiamo dimenticare per un attimo quello che ci pesa nella testa. Per andare d’accordo è meglio considerare che anche l’altro ha problemi e che spesso non ha intenzione di offendere. Qualche parola sopra alle righe la si può anche ignorare, facendo finta di non averla sentita. Se abbiamo stima di noi stessi, sappiamo quel che valiamo. Non è la parola in più dell’altro che può cambiarla. E neanche l’essere sopravanzati da una parola, che resta sempre e solo una parola. Non abbiamo eredità da dividerci coi denti. Rivendicare con acredine non serve ad imporci, ma solo a creare un ulteriore motivo di angoscia. E ne abbiamo già tanti nella vita ! E’ meglio provare a discutere con pazienza, perché solo la pazienza dà risultati. Ed un po’ di rispetto per gli altri. [bar] La foto del BIMBO è splendida. [lo]

Franco
    Partecipante

Bella foto, ottima l’inquadratura, la spontaneità del bambino e l’equilibrio dei colori. Molto meno belli i commenti dell’autore alle critiche e giudizi degli osservatori.

avalon
    Partecipante

quoto fra65.saluti a tutti

00infinito00
    Partecipante

Essendo stato invitato a leggere i miei commenti l’ho fatto con piacere e li riporto di seguito tanto per far comprendere i mei toni quanto siano sopra le righe (ho messo in corsivo grassetto i commenti invece ponderati – non mi interessa fatti da chi – tando da differenziarli con quelli blasfemi editati da me): 1 -@ gloster: le cornici sono molto soggettive. Personalmente le uso solo per le img postate su internet. Solitamente evito di commentarle perche’ le reputo neutre e preferisco concentrare la mia attenzione sullo scatto. Grazie anche a te. 2 – E’ come dire che non si riesce ad isolare la foto dal restro del sito nel quale e’ inserita. Che facciamo togliamo il sito e facciamo aprire una pagina per l’occorrenza? Togliamo il banner che ad intermittenza mi distrae lo sguardo? Presumo che l’occhio – a meno questo succede al mio – una volta che fisso l’immagine, cio’ che mi circonda perde di interesse e neppure percepito. Come detto so a priori che inoltre la cornice viene inserita solo su img postate su intenet e quindi mi adeguo e cerco di non commentarle a meno che non siano pacchiane ed improponibili. Cio’ che pero’ trovo meno naturale e’ su tre parole scritte di commento sulla foto, 2 spese per la corinice (e non mi riferisco al tuo caso specifico). Gradirei, ovviamente che fosse l’opposto e che quindi si desse piu’ spazio a cio’ che e’ lo scopo del forum, ovvero il commento e l’analisi delle immagini. Scusa se mi sono dilungato.

Partiamo da un presuposto , io non ho parlato di cornici ma di due bande nere , una sopra e una sotto e ho agiunto che non mi piacciono in quanto mi danno una SENSAZIONE di schiacciamento , capisci , sensazione ovvero un aspetto emotivo , io parlo di un emozione e non di un aspetto tecnico. Gente cominciamo a leggere e capire bene i messaggi prima di dare risposte fuori luogo

e poi…

Incominciamo anche ad accettare le critiche per favore, altrimenti è inutile postare le foto se poi non si accettano le osservazioni.

3 – Appunto, le critiche alla foto. E la cornice (opss delle bande nere) non e’/sono una foto!!! —- Possibile che su questo forum uno debba sempre mettere le cose sullo scontro? Possibile che ogni risposta ad un’osservazione debba essere vista come un “non accettare le critiche”? Possibile che ci debba essere sempre qualcuno pronto a mettere i puntini sulle “i”? Che senso ha questo tuo post? Solo quello di creare polemica, perche’ alla foto non aggiunge nulla! Quindi lo ritengo superfluo ed aggressivo. Poi non venitemi a dire che non accetto i commenti, perche’ questo non e’ un commento. Io considero la rispota ad una critica fatta, un’atto di attenzione verso colui che ha speso del suo tempo per me. Il non rispondere o controbattere mi pare alquanto maleducato ed ipocrita. Anche se la risposta non e’ quella che si aspetta colui che ha lasciato il commento. O dobbiamo a priori dire “Sì hai ragione?”. “Gente” quindi, cerchiamo di capirci. Non e’ possibile che ogni post, ogni parola detta si debba tenere un comportamento del genere. E non e’ possible che ad ogni mia osservazione si debba parlare d’altro. Appunto, parliamo di foto.

Mi dispiace dirtelo, ma è evidente che non sai porti nel modo giusto

4 – Evidentemente, non e’ stato a te poco chiaro il mio msg di cui poco sopra. Vogliamo continuare a far polemica, o hai da dire qualcosa in merito alla foto? Noto con piacere che la gente qui posta solo con questo unico scopo. A tal proposito vedasi post quotati dopo un mio intervento (ed ora lo dico volutamente polemico) su “Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare”. Una foto stravista e neppure commentata. Poi basta un nulla per accendere gli animi. Ed allora ecco che tutti i “maestri” si cimentano a proferir parola. E molti son quelli che si mettono a dispensar consigli su come ci si debba comportare, dir e

00infinito00
    Partecipante

No, non sono le barre o il commento su di queste che mi hanno infastidito, e ci mancherebbe. Se mi e’ concesso trovo indelicato che dopo aver due volte spiegato la mia visione su di queste, si ritorni in argomento. Una volta chiarito il concetto non capisco infatti il perche’ qualcuno deve far presente la questione. Ma a parte questo (il ripetermi alle critiche ai particolari che faccio volentieri), quello che piu’ mi infastidice sono quelle righe sottolineate, che – imho – invece di smorzare i toni, gettano benzina sul fuoco e leggo (magari mi sbaglio) come una presunzione di conoscenza del giusto. Forse proprio perche’ ormai adulto riesco a discernere (vedi i mei primi due post pacati) quando rispondere con pacatezza e moderazione (ai dettagli) ed invece quando con fermezza (alle critiche personali). In fine ti ringrazio e mi fa piacere che qualche mio scatto sia stato di tuo gradimento.

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da toctoc: capisco il tuo punto di vista ed allora probabilmente ha ragione jurigab, dovresti appunto cercare di porti nel modo giusto per far valere le tue ragioni. scusa davvero la “paternale” ma è giustificata dal fatto che sicuramente sono molto più “vecchio” di te. a presto

Nei primi due miei post ho evidenziato le mie ragioni con modo. Nei post successivi a questi non metto in discussione il fatto che abbia risposto a tono, e ci mancherebbe dato che e’ evidente. Ma cio’ l’ho fatto solo dopo le “critiche” sottolineate(le virgoletto perche’ non le ritengo tali ed il termine mi pare inappropriato). Ed a tono rispondo con tono, a garbatezza rispondo con altrettanta cortesia. So che non e’ eccelso il mio comportamento, ma – come da evidenza – mi pare che pure quello degli altri a cui ho risposto brilli di luce propria (ma io guardo il mio ed ammetto). Poi altrettanto vero e’ che potevo far finta di nulla. Cui prodest?

rpiccioli
    Partecipante

Ufff … e fortuna che vengo sul forum per rilassarmi .. Vuoi sentirti dire che la foto è oggettivamente bella anche con le barre? Peronalmente non lo faro’. Ti dico che la foto è bella, per quanto è stato cmq affermato da tutti, a livello fotografico, a livello di costruzione dell’immagine e del modello fotografato. Ti dico anche che per come hai presentato la foto, non mi piace. Si Scurisce l’intera immagine nel suo complesso. Mi sarebbe piaciuto di piu’, a livello personale, lasciare un po’ di spazio sopra la capigliatura del bimbo, magari rimpicciolendo la banda nera soprastante. e lo stesso nella zona inferiore …

rpiccioli
    Partecipante

Scusami, riguardando la foto, sotto mi pare perfetta come spazio dfino al logo del fotografo. Nella parte superiore troverei indispensabile includere una parte maggiore di capigliatura, se non addirittura tutta. Inoltre ovviamente capisco che è stata molto spontanea, e trasuda l’immediatezza dello scatto … ma sarebbe stata perfetta che anche lo sfondo fosse stato un po’ piu’ chiaro. Se invece il bimbo era in posa, in questo caso troverei carina l’idea di aver abbinato lo sfondo al colletto della maglia del bimbo, ma quel colore di sfondo contribuisce a scurire un po’ l’immagine che, sempre a livello personale, essendo di un bimbo, la porrei la piu’ solare possibile.

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da rpiccioli: Ufff … e fortuna che vengo sul forum per rilassarmi .. Vuoi sentirti dire che la foto è oggettivamente bella anche con le barre? Peronalmente non lo faro’.

Parto dal presupposto che io non voglio setirmi dir nulla, ma se qualcuno posta nel 3D e’ perche’ vuole condividere qualcosa al fine di una crescita comune. Chiarisco nuovamente nella speranza che non mi venga piu’ chiesto altimenti il 3D risulta davvero monotematico: non mi sono irritato per i commenti alal cornice, ma per come mi si e’ risposto alle mie spiegazioni usando dei termini poco consoni. La critica ci sta tutta e la posso anche condividere, ma usando un linguaggio non da primi della classe dato che qui mi pare che nessuno e’ nato imparato. Quindi ripeto non mi interessa sapere se e’ bella o brutta in quanto – come gia’ ribadito – la cornice e’ solo e dico solo applicata alle img postate su internet.

Ti dico che la foto è bella, per quanto è stato cmq affermato da tutti, a livello fotografico, a livello di costruzione dell’immagine e del modello fotografato.

Grazie.

Ti dico anche che per come hai presentato la foto, non mi piace. Si Scurisce l’intera immagine nel suo complesso. Mi sarebbe piaciuto di piu’, a livello personale, lasciare un po’ di spazio sopra la capigliatura del bimbo, magari rimpicciolendo la banda nera soprastante. e lo stesso nella zona inferiore …

La banda nulla toglie allo scatto originale che e’ tagliato e composto così come lo vedi. La banda sono dei pixel in piu’ – dicamo così – allo scatto originario. Difficilmente – per gusto personale – eseguo ritratti (ove per ritratti intendo primissimi piani) con capigliatura completa. Non mi piacino perche’ tolgono spazio allo sguardo e agli occhi.

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da rpiccioli: Scusami, riguardando la foto, sotto mi pare perfetta come spazio dfino al logo del fotografo. Nella parte superiore troverei indispensabile includere una parte maggiore di capigliatura, se non addirittura tutta.

Vedasi sopra.

Inoltre ovviamente capisco che è stata molto spontanea, e trasuda l’immediatezza dello scatto … ma sarebbe stata perfetta che anche lo sfondo fosse stato un po’ piu’ chiaro.

Lo scatto e’ stato eseguito in maniera del tutto spontanea. Difficilmente un bimbo di due anni si riesce a mettere in posa. In merito allo sfondo ti poso dire che questo non e’ chiaro.

Se invece il bimbo era in posa, in questo caso troverei carina l’idea di aver abbinato lo sfondo al colletto della maglia del bimbo, ma quel colore di sfondo contribuisce a scurire un po’ l’immagine che, sempre a livello personale, essendo di un bimbo, la porrei la piu’ solare possibile.

A questo non avevo pensato, ma come sopra e da te evidenziato lo puoi fare nel momento in cui e’ una foto posata. Grazie ancora per il tuo contributo.

beppe83
    Partecipante

Ti dico anche che per come hai presentato la foto, non mi piace. Si Scurisce l’intera immagine nel suo complesso. Mi sarebbe piaciuto di piu’, a livello personale, lasciare un po’ di spazio sopra la capigliatura del bimbo, magari rimpicciolendo la banda nera soprastante. e lo stesso nella zona inferiore …

La banda nulla toglie allo scatto originale che e’ tagliato e composto così come lo vedi. La banda sono dei pixel in piu’ – dicamo così – allo scatto originario.

E’ proprio qui che ti sbagli… La percezione del colore varia a seconda del colore dello sfondo o del colore adiacente… Ecco il motivo per cui nello specifico le bande nere intervengono nell’equilibrio complessivo dell’immagine… Non sono altro rispetto all’immagine,ne fanno parte…tant’è che modificano la percezione dell’immagine. L’immagine è scattata bene,l’edizione/publicazione lascia qualche dubbio! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX