Home » Topic » Ritratti » :: LO SGUARDO…

:: LO SGUARDO…

• Questo topic ha 60 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Autore
    Brained
    Partecipante

Perdonami caro 00infinito00, ma mi sento di intervenire per dire una cosa… Ci sono stati molti post circa le elaborazioni sulle fotografie ed affini. Io non giudico in un modo lo scatto e a parte la post produzione, giudico il risultato finale di questa miscela, che è quello che TU scegli di proporre. Quindi, al di là delle tue argomentazioni, non mi sento di essere d’accordo quando tu dici di estraniare le due bande nere dallo scatto nella sua interezza. Per tornare a tema, mi piace molto la tua foto, trasmette tutta la spontaneità, il cosìddetto momento della nuvola dei bambini. Non sono un moderatore, ma invito tutti e dico TUTTI a riflettere sulle proprie parole, quella che voi chiamate discussione si porta avanti in 2 o più persone, un monologo sarebbe di difficile realizzazione. Andrea

00infinito00
    Partecipante

@ beppe: il non rilevante quando l’ho detto era inteso che lo e’ per me, e non lo deve essere per gli altri. Sulle cornici e’ un tema a parte perche’ credimi c’e’ a chi piacino e a chi no. C’e’ chi si lamenta e chi privatamente mi chiede come si inseriscono. E’ per questo che le considero soggettive. Grazie anche a te per quest’ultima tua osservaizone.

gloster1974
    Partecipante

Un ritratto bellissimo , bella la luce distribuita in modo abbastanza uniforme , bellissima l’espressione del banbino prossimo all’abbandono della scena. mi sarebbe piaciuta anche una versione con inquadratura verticale solo per curiosita’ ma anche con questo taglio la foto e’ ben riuscita [bir]. P.S. pero’ quella firma in basso a destra stona molto . . . . . . [mua] [mat] [mua] [mat] 😀 😀 😀 😀 😀 😀 scherzo naturalmente 😉 😉

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da brained: Perdonami caro 00infinito00, ma mi sento di intervenire per dire una cosa… Ci sono stati molti post circa le elaborazioni sulle fotografie ed affini. Io non giudico in un modo lo scatto e a parte la post produzione, giudico il risultato finale di questa miscela, che è quello che TU scegli di proporre. Quindi, al di là delle tue argomentazioni, non mi sento di essere d’accordo quando tu dici di estraniare le due bande nere dallo scatto nella sua interezza. Per tornare a tema, mi piace molto la tua foto, trasmette tutta la spontaneità, il cosìddetto momento della nuvola dei bambini. Non sono un moderatore, ma invito tutti e dico TUTTI a riflettere sulle proprie parole, quella che voi chiamate discussione si porta avanti in 2 o più persone, un monologo sarebbe di difficile realizzazione. Andrea

Grazie Andrea, condivido quello che dici. E cio’ non deve apparire strano perche’ ai commenti avuti sulla foto e (e dico e) sulla cornice ho risposto sempre e ringraziando. Non ho sopportato, e me ne scuso, quando a tutti i costi il commento era rivolto in maniera preponderante sulla cornice, perche’ se avesi voluto un commento solo su questa l’avrei postata senza foto. Battute a parte, penso e spero che ad essere commentata sia la foto e la pp che la riguarda in maniera stretta. Cio’ che ci sta intorno puo’ piacere o meno, ma e’ un di piu’ che si puo’ far notare dopo aver argometato il tema principale per il quale siamo qui: la foto. Grazie ancora.

Brained
    Partecipante

Ecco Fabio, quello che hai appena detto è un esempio per questo forum. Ragazzi rendiamoci anche conto che, dopo essersi impegnati in uno scatto e nella sua post produzione, è piuttosto squallido sentirsi dire un “bella” piuttosto che un’iconcina con un pollice alzato. Con questo invito sempre tutti ad argomentare le proprie tesi, a favore di una migliore comunicazione, migliori margini di miglioramento e, last but not least, sarebbe un ottimo modo per evitare incomprensioni poco gradevoli. Fabio, cosa dici di postare una nuova foto e ricominciare? 😀 Andrea

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Un ritratto bellissimo , bella la luce distribuita in modo abbastanza uniforme , bellissima l’espressione del banbino prossimo all’abbandono della scena. mi sarebbe piaciuta anche una versione con inquadratura verticale solo per curiosita’ ma anche con questo taglio la foto e’ ben riuscita [bir].

Grazie. In merito al taglio verticale quando il soggetto e’ totalemente frontale rispetto a me non mi piace. Mi da l’idea di una foto segnaletica. E’ per questo che in questi cai prediligo il taglio orizzontale.

P.S. pero’ quella firma in basso a destra stona molto . . . . . . [mua] [mat] [mua] [mat] 😀 😀 😀 😀 😀 😀 scherzo naturalmente 😉 😉

Se ti dico che l’ho messa per sentirmi dire questo? Anche se per un’attimo appena letto il commento ti saranno fischiate le orecchie… [feu] Ti dicio pero’ francamente che trovo piu’ invasiva questa firmetta rispetto le famose “bande nere”, che non vogliatemene ma continuero’ ad usare.

beppe83
    Partecipante

Allora ti dirò che a me piace così un sacco!!! Potresti scegliere di tagliarla leggermente sulla destra per bilanciarla meglio ma io la preferisco così,mi da una sensazione di maggiore dinamicità…il bimbo guarda nella direzione del vuoto…mi fa pensare a cosa ci sia da quel lato… (o) 😉 Con tutta la diplomazia di cui dispongo: non puoi pretendere che ciò che non è rilevante per te non lo sia neanche per chi guarda… …tantomeno se posti un’immagine e chiedi commenti o critiche… Funziona cos’: posti le foto? ti esponi a critiche e commenti,positivi o meno,costruttivi o meno…funziona così! Il mio tentativo (un po’ provocatorio,un po’sarcastico,ma ti giuro assolutamente disinteressato e in buona fede) era quello di farti comprendere questo semplice passaggio… Se te la prendi,se rispondi risentito o stabilisci di mettere a tutti i costi i puntini sulle “i” provando ad “imporre”/”far prevalere” le tue idee,difficilmente (come ti diceva prima gloster) ti troverai bene… A te piacciono le cornici? Bene,allora dopo il primo commento sulle cornici rispondi “grazie,ma a me le cornici piacciono quindi le tengo lì…” e la storia finisce sul nascere… ..senza problemi…perchè il bello della fotografia è che è permesso infrangere le regole…purchè si faccia in maniera consapevole,con un po’ di onestà intellettuale… P.S. e con questo non voglio dire che tu non ne abbia,sia chiaro!!! [bir]

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da beppe83: Allora ti dirò che a me piace così un sacco!!! Potresti scegliere di tagliarla leggermente sulla destra per bilanciarla meglio ma io la preferisco così,mi da una sensazione di maggiore dinamicità…il bimbo guarda nella direzione del vuoto…mi fa pensare a cosa ci sia da quel lato… (o) 😉 Con tutta la diplomazia di cui dispongo: non puoi pretendere che ciò che non è rilevante per te non lo sia neanche per chi guarda… …tantomeno se posti un’immagine e chiedi commenti o critiche… Funziona cos’: posti le foto? ti esponi a critiche e commenti,positivi o meno,costruttivi o meno…funziona così! Il mio tentativo (un po’ provocatorio,un po’sarcastico,ma ti giuro assolutamente disinteressato e in buona fede) era quello di farti comprendere questo semplice passaggio… Se te la prendi,se rispondi risentito o stabilisci di mettere a tutti i costi i puntini sulle “i” provando ad “imporre”/”far prevalere” le tue idee,difficilmente (come ti diceva prima gloster) ti troverai bene… A te piacciono le cornici? Bene,allora dopo il primo commento sulle cornici rispondi “grazie,ma a me le cornici piacciono quindi le tengo lì…” e la storia finisce sul nascere… ..senza problemi…perchè il bello della fotografia è che è permesso infrangere le regole…purchè si faccia in maniera consapevole,con un po’ di onestà intellettuale… P.S. e con questo non voglio dire che tu non ne abbia,sia chiaro!!! [bir]

A me tutto questo e’ molto chiaro, non pensare. Se ti dico che cio’ che tu affermi (sul fatto che a me piaciono) l’ho indicato nella mia prima risposta data alla prima osservazione di gloster? Ci credi? Ovviamente dire “a me piace e quindi la uso” mi pare un modo diretto per dire la cosa, ma la trovo poco gentile ed educata. Così ho usato altri termini, ma il senso era quello. Lungi da me convincere, imporre a qualcuno il mio pensiero, anche perche’ come ho gia’ detto reputo la cosa neutra e non posso convincere qualcuno su qualcosa che considero non rilevante. Grazie ancora.

beppe83
    Partecipante

(o) (o) (o) [bir] [bir] [bir] [lo]

rpiccioli
    Partecipante

Si confermo anche io .. cosi’ mi piace molto ma molto di piu’. Sembra molto piu’ nitida, e cmq molto piu’ chiara rispetto a quanto affermavo in mio precedente post. Il dettaglio forse si nota di piu’.. e quello che noto in piu’, personalmente, è la maggior lucentezza degli occhi/negli occhi. Rispetto al mio post precedente, cambia tutto sullo sfondo (ricordi lo sfondo ‘intonato’ col colletto della maglietta del bimbo?) Ecco… ora non lo cambierei più. Ora direi che è perfetta. E questo mi da spunto per crescere, nel senso che, una cornice a mio parere sbagliata intorno ad un ottimo scatto, sminuisce la bravura a fare scatti. Per cui sto’ valutando il fatto di mettere o meno cornici ‘aggressive’ su una fote, che non sia magari una conicetta da pochissimi pizel tutt’attorno solo per ‘staccarla da un fondo. Un po’ che se in questa foto, per presentarla, metterei un cartoncino bianco o cmq il piu’ neutro possibile dietro la foto, dalle dimensioni di circa 3mm in piu’ rispetto alla foto. (ovviamente in questo caso parlo di valutazioni soggettive, in fase di studio mio personale). Ma quello che eccelle ora è davvero lo scatto. Bravo! [ado] [ado]

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da rpiccioli: Si confermo anche io .. cosi’ mi piace molto ma molto di piu’. Sembra molto piu’ nitida, e cmq molto piu’ chiara rispetto a quanto affermavo in mio precedente post. Il dettaglio forse si nota di piu’.. e quello che noto in piu’, personalmente, è la maggior lucentezza degli occhi/negli occhi. Rispetto al mio post precedente, cambia tutto sullo sfondo (ricordi lo sfondo ‘intonato’ col colletto della maglietta del bimbo?) Ecco… ora non lo cambierei più. Ora direi che è perfetta. E questo mi da spunto per crescere, nel senso che, una cornice a mio parere sbagliata intorno ad un ottimo scatto, sminuisce la bravura a fare scatti. Per cui sto’ valutando il fatto di mettere o meno cornici ‘aggressive’ su una fote, che non sia magari una conicetta da pochissimi pizel tutt’attorno solo per ‘staccarla da un fondo. Un po’ che se in questa foto, per presentarla, metterei un cartoncino bianco o cmq il piu’ neutro possibile dietro la foto, dalle dimensioni di circa 3mm in piu’ rispetto alla foto. (ovviamente in questo caso parlo di valutazioni soggettive, in fase di studio mio personale). Ma quello che eccelle ora è davvero lo scatto. Bravo! [ado] [ado]

Ti ringrazio per le tue parole. E mi fa piacere che lo scatto sia apprezzato. In merito alla cornice di pochi pixel, se ti posso dire la mia esperienza e’ che anche in quel caso si trova qualcuno non d’accordo sull’applicazione anche se di pochi px. Vedrai che e’ difficile accontentare tutti. 😉

Anonimo
    Ospite

b

enrix
    Partecipante

00infinito00, anche se a molti la foto piace senza cornice, spero tanto, visto che secondo me hai delle buone doti fotografiche, che continui a coltivare il tuo modo vedere la fotografia (annessi inclusi) secondo i tuoi gusti personali che poi, sbagliati o no, con il passar del tempo si affineranno sempre di più, permettendo così di esternare la tua personalità interiore. Ritornando alla foto, io personalmente ho dei forti dubbi su quale sia il risultato migliore, ma credo che la scelta finale spetti incofutabilmente a te, anche perchè ultimamente si è parlato tanto di non reprimere la “creatività artistica” che alberga dentro noi… Ciao [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da enrix: Ritornando alla foto, io personalmente ho dei forti dubbi su quale sia il risultato migliore, ma credo che la scelta finale spetti incofutabilmente a te, anche perchè ultimamente si è parlato tanto di non reprimere la “creatività artistica” che alberga dentro noi… Ciao [lo]

Si. Ma, parlando in generale (non mi riferisco specificamente al caso in questione), qualche criticuccia, che non vuole offendere, quanto aiutare (ed abbiamo tutti da imparare), che non metta proprio sottosopra i nostri principi fondamentali, che sia portata con garbo e rispetto, motivandone con pazienza le ragioni, la si può anche ascoltare. Poi si fa quello che si ritiene “consapevolmente” giusto. Se si è consapevoli, si riesce perfino a motivare le ragioni estetiche o teoriche della propria scelta, in modo meno generico del semplice “a me piace così”. Ma ovviamente parlo di un caso teorico. [lo]

00infinito00
    Partecipante

Come non quotare questi ultimi post. Grazie. Grazie sopratutto perche’ al di la’ della animata discussione ne e’ nata una discusisone amabilissima e presumo profonda. Questo e’ il mio intento: condividere emozioni e difendere la propria rappresentazione al di la’ di quelli che sono schemi proposti. Ognuno ha il suo stile, ognuno il suo modo di vedere, ognuno le proprie idee e convinzioni. Ma tutto e’ opinabile, e tutto si puo’ discutere, anche animatamente, ma rispettandosi sempre. Accetto sempre il confronto e mi piace sempre rispondere a chi posta alle mie immagini un commento, perche’ mi sembra poco rispettoso non farlo dato che mi ha dedicato del tempo. E lo faccio anche quando non sono covinto delle critiche ricevute cercando di argomentare cio’ che dico. Liquidare qualcuno con un semplice “A me piace così” non piace. Non piace perche’ e’ indice di mancato ascolto e ciusura. Argomentare, anche se a volte viene visto come presunzione, e’ un modo per far comprendere che cio’ che e’ stato detto non e’ caduto vano ed e’ stato oggetto di attenzione. Perche’ condividere non vuol dire accettare a tutti i costi quello che viene proposto, ma vuol dire darsi gli uni agli altri. [gra] a tutti.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX