Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » L’obiettivo classico da ritratto è l’85. Cosa cambia con l’aps-c?

L’obiettivo classico da ritratto è l’85. Cosa cambia con l’aps-c?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    luciferme
    Partecipante

Ai tempi della pellicola, quindi parliamo di FF, si indicava come obiettivo perfetto da ritratto la focale di 85, proprio perchè nella composizione del primo piano, del volto, questa è la focale che meglio restituisce le proporzioni del naso posto più in avanti rispetto alle orecchie in modo corretto, poiche con focali più lunghe si avrebbe uno schiacciamento dei piani e viceversa con quelle più corte un aumento delle dimensioni soprattutto del naso, che si trova più vicino alla macchina. Ecco perchè tutte le case hanno un 85 a catalogo, ed anche di più. Ciò non toglie che il fotografo creativo utilizzi anche un 17 o un 400, ma è l’85 il classico obiettivo da ritratto. Premesso ciò, che risponde anche alla classica domanda che obiettivo comprare per i ritratti, chiedo a qualche Luminare della fotografia nonchè esperto di leggi dell’ottica, cosa cambia con l’aps-c, dal momento che subentra il fattore moltiplicativo, e che un 85 diventi circa un 135?? Saluti [can]

mabriola
    Partecipante

Attenzione che sui sensori APC-C la PDC aumenta e non diminuisce, ed è proprio questo uno dei motivi penalizzanti nel caso di ritratto con questo tipo di sensore.

luciferme
    Partecipante

Si, chiaro, la pdc con il formato aps-c aumenta, e facendo delle prove con la 5 analogica, devo dire che aumenta in modo notevole, mi chiedevo se le proporzioni delle parti del volto rimanevano corrette, considerando che per riempire il volto con l’aps bisogna allontanarsi rispetto al FF.

Quack
    Partecipante

Scusate ma io questo argomento non l’ho mai digerito. Vi riporto una frase presa da http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html “Se si mantiene costante la distanza fotocamera-soggetto, la prospettiva è la stessa per qualsiasi obiettivo.” Cioe’ la prospettiva, intesa come rapporto tra le dimensioni degli elementi di una immagine, dipende dalla distanza fotocamera-soggetto ma, attenzione attenzione, non dipende dall’obettivo. Un 18 mm e un 70 mm danno la stessa prospettiva, se la distanza fotocamera-soggetto non varia. Ora mi chiedo: su full frame ho il mio 85mm e faccio il mio ritratto. Poi monto lo stesso 85mm su una aps-c. Guardo nel mirino e dico: cavolo, devo fare due passi indietro. Ecco, ho l’impressione che quei due passi indietro cambino la prospettiva. Lascio la parola agli esperti. Ciao!

polterizer
    Partecipante

Io non sono per niente preparato in fotografia… Ma analizzo semplicemente quello che logicamente hai detto, ponendo per assiomatico quello che hai espresso, quindi che sia tutto vero… Se hai detto che, a parità di distanza obiettivo-soggetto, la lunghezza focale non cambia la prospettiva ed assumendo che lo statement sia vero, se con un obiettivo sei forzato a fare due passi indietro significa che cambi la prospettiva… Sempre secondo logica eh magari dico stupidaggini ^_^

Quack
    Partecipante

Sono entrato nel mondo della fotografia da poco, e effettivamente non sono per niente sicuro della terminologia che uso. Per “prospettiva” intendo il rapporto tra le dimensioni ad esempio del naso e dell’orecchio in un riratto. Ho il dubbio che questo rapporto dipenda unicamente dalla distanza fotografo-soggetto e non dalla focale utilizzata. Poi e’ chiaro, se uso un 18mm da 20 metri, il viso sara’ piccolo piccolo, ma le proporzioni tra naso ed orecchio sono le stesse di quelle che avrei avuto con un 300mm da 20 metri. Date un’occhiata al link che ho riportato sopra. Vi torna?

Quack
    Partecipante

Credo che per “prospettiva”, nel link che ho citato: http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html intendessero proprio il rapporto tra le dimensioni degli oggetti presenti in un’immagine (le due pile). Purtroppo li’ non danno un’esatta definizione del termine. L’ho intesa cosi’.

fedone
    Partecipante

Comunque riprendendo il discorso della conversione su APS-C della focale 85mm, il miglior compromesso non dovrebbe essere il 50mm? Infatti sul formato ridotto il 50mm e’ analogo ad un 80mm sul full frame. In questo modo la distanza dal soggetto rimane la stessa e cosi’ credo rimangano inalterate anche le proporzioni del ritratto. C’e’ anche da dire che alcuni considerano l’85mm troppo corto per i ritratti dove e’ inquadrato solo il viso. Molti preferiscono essere piu’ lontani dal soggetto e usare il 135 o anche il 300 2.8, come fanno i fotografi di moda. Ciao, Fede

thewizardofwiz
    Partecipante

osservazione esatta la focale 85mm è intesa come “la focale doppia della diagonale del formato” che è il minimo che garantisce la corretta prospettiva del viso alla tipica distanza del ritratto cambiando formato, la focale minima va sempre ricalcolata in base alla diagonale della pellicola/sensore meglio un pochino di più (nel caso tipico 100mm contro 85mm) per minimizzare le differenze di ingrandimento fra i vari piani sui quali si estende il soggetto, e per conservare una distanza che non lo metta a disagio per sfruttare un marcato effetto di sfuocato con lo sfondo posiamo anche triplicare la focale, ma questo ci obbliga a spazi non sempre disponibili al chiuso saluti prospettivamente invariati Fabio

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: se prendi un 85 e lo metti su una aps-c, e fai la stessa foto che fai con una FF e 135 mm (cioè, inquadrando la stessa scena), ottieni lo stesso risultato… la prospettiva di un 85 su aps-c è la stessa di un 135 su FF, visto che inquadri le foto nello stesso modo con i due sistemi.. a meno che quando scatti con aps-c non riprendi solo il naso e gli occhi, perché “la 40D croppa” 😉 ciao perbo

Vero, però come è già stato detto, con lo stesso obiettivo, per riprendere lo stesso angolo di campo con la aps-c (per “fare la stessa foto” al soggetto in primo piano) sei costretto ad indietreggiare ed ecco che cambia la prospettiva (oltre alla pdc). Nella foto fatta con la FF l’alberello lontano sullo sfondo apparirebbe più piccolo/più grosso (bho?!)

fedone
    Partecipante

Originariamente inviato da aluks: Vero, però come è già stato detto, con lo stesso obiettivo, per riprendere lo stesso angolo di campo con la aps-c (per “fare la stessa foto” al soggetto in primo piano) sei costretto ad indietreggiare ed ecco che cambia la prospettiva (oltre alla pdc). Nella foto fatta con la FF l’alberello lontano sullo sfondo apparirebbe più piccolo/più grosso (bho?!)

Per mantenere lo stesso angolo di campo tra FF e APS-C devi cambiare obiettivo (135 su FF e 85 su APS-C ad esempio) e in questo modo rimani alla stessa distanza dal soggetto e hai la stessa prospettiva. La pdc non e’ la stessa, ma questo non c’entra con la distanza dal soggetto. Se mantieni lo stesso obiettivo (85 su tutte e due) hai un angolo di campo diverso e per questo cambiano la prospettiva, la distanza dal soggetto (devi allontanarti con la APS) e la profondita’ di campo. Con lo stesso obiettivo su FF e APS non si ha lo stesso angolo di campo. Spero di aver capito bene il tuo messaggio… Ciao

aluks
    Partecipante

Scusa va che io ho detto la stessa cosa! 🙂 Premesso che il mio ragionamento si basa su una considerazione a posteriori, ossia dopo che hai scattato la foto con la FF e l’85mm, vuoi ottenere la stessa identica roba con l’aps-c. (quindi stessa prospettiva e stesso angolo di campo). -se hai a disposizione il 50ino allora sei a posto, non fai un passo e mantieni prospettiva e angolo. -se invece hai solo l’85 a disposizione devi scegliere se tenere l’angolo di campo (indietreggiando, e ottenere una foto “simile”) oppure tenere la prospettiva (e avere magari un bel croppone che sega le orecchie al soggetto).

fedone
    Partecipante

Originariamente inviato da aluks: Scusa va che io ho detto la stessa cosa! 🙂 Premesso che il mio ragionamento si basa su una considerazione a posteriori, ossia dopo che hai scattato la foto con la FF e l’85mm, vuoi ottenere la stessa identica roba con l’aps-c. (quindi stessa prospettiva e stesso angolo di campo). -se hai a disposizione il 50ino allora sei a posto, non fai un passo e mantieni prospettiva e angolo. -se invece hai solo l’85 a disposizione devi scegliere se tenere l’angolo di campo (indietreggiando, e ottenere una foto “simile”) oppure tenere la prospettiva (e avere magari un bel croppone che sega le orecchie al soggetto).

Si, sono d’accordo con te, stiamo girando intorno alla cosa con parole simili. Nel messaggio volevo sottolineare che se utilizzi lo stesso obiettivo su FF e APS-C e’ vero che puoi indietreggiare per inquadrare il soggetto alla stessa grandezza nel fotogramma, ma credo che la prospettiva della foto (sfondo) cambia. L’angolo di campo, infatti, non viene modificato con la distanza dal soggetto. C’e’ un esempio a pagina 7 dell’EF work book. http://software.canon-europe.com/files/documents/EF_Lens_Work_Book_7_IT.pdf A mio avviso per le lunghezze focali (come siamo abituate a classificarle su FF) dovremmo sempre usare il rapporto di conversione 1.6 per APS-C e dimenticare per un momento l’utilizzo degli stessi obiettivi su FF. Ad esempio la classica terna 28-50-135 per APS sara’ 17-30-85 e cosi’ via, senza stare a pensare cosa avremmo potuto inquadrare su FF o viceversa. Il fatto e’ che dopo anni di FF ormai diamo troppo valore alla focale e meno all’angolo di campo. Ciao, Fede

aluks
    Partecipante

Nel messaggio volevo sottolineare che se utilizzi lo stesso obiettivo su FF e APS-C e’ vero che puoi indietreggiare per inquadrare il soggetto alla stessa grandezza nel fotogramma, ma credo che la prospettiva della foto (sfondo) cambia.

Esatto, eccome se cambia…è per quello che dicevo “foto simile”. Il soggetto in primo piano ha le stesse dimensioni nelle due foto, ma i particolari sullo sfondo no.

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: è vero (e ovvio) se si utilizza lo stesso obiettivo su FF o aps-c. ma se uno usa un 85 mm su FF e un 50 mm su aps-c sarà alla stessa distanza dal soggetto e farà la stessa foto, “ingrandimento” dello sfondo compreso.

esattamente! Se metti il 50 non fai un passo e sei felice così.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX