Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » l’oggetto misterioso… Il 70-300 DO is usm

l’oggetto misterioso… Il 70-300 DO is usm

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    aggiustaossa
    Partecipante

Leggo il forum, decisamente molto vasto e completo…ma una recensione su questo obiettivo non l’ho trovata. Mi domandavo come mai… E’ perchè non piace? Ottica sbagliata? Rapporto qualità prezzo sfavorevole? Ho visto grandi apprezzamenti sul neo 55-250 is, ma su questo, nuovo uguale, niente di niente. e’ vero che sono un ultraneofita, ma chiedo ai più esperti che ne pensano di questo interessante mezzo. Grazie per la cortese attenzione

dolphin99it
    Partecipante

Ciao Aggiustaossa (bel nome)! 🙂 Possiedo un obiettivo EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM e sono piuttosto soddisfatto della sua qualità ottica (un po’ meno di quella costruttiva). Il 70-300mm DO è un progetto innovativo (diffractive optics), di conseguenza molto costoso. La sua qualità costruttiva, come il prezzo, è quasi alla pari delle lenti Canon di serie L (infatti Canon offre il paraluce insieme alla lente, cosa che non fa con nessun’altra lente non L)… ma il grande problema di quest’ottica è la qualità d’immagini che offre. Infatti tutte le recensioni che ho letto a tal proposito si lamentano del fatto che il ben più economico 70-300mm NON DO, per quanto meno maneggevole ma anche mooolto meno costoso, abbia una resa decisamente migliore! E lo trovo un compromesso impensabile, visto che parliamo di una lente carissima! L’unica cosa interessante della lente DO rispetto all’economica controparte è che la parte anteriore non ruota durante la messa a fuoco (cosa molto noiosa nell’uso di filtri polarizzatori circolari). Personalmente ritengo quindi il 70-300mm DO uno “scivolone” di mamma Canon… Se davvero qualcuno ha intenzione di spendere un po’ di soldi in lenti di qualità e stabilizzati, ci sono gli eccellenti 70-200mm (f/2.8 e f/4). – Luca [lo]

longdream
    Partecipante