Home » Topic » Generica » London – Musician on Millennium Bridge

London – Musician on Millennium Bridge

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sotomajor_CCI
    Partecipante

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, nonchè fotografo mooooolto amatoriale alla ricerca di miglioramenti. Attendo critiche e commenti. Grazie a tutti anticipatamente. [IMG]public/imgsforum/2013/2/London_-_Musician_on_Millennium_Bridge.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

foto molto interessante ma incompleta……. il contrasto tra l’imponente edificio sfocato e il sassofonista è molto forte, l’inquadratura è discutibile, il musicista è “chiuso” nell’angolo basso a destra, angolo che nella composizione chiude l’osservazione dell’immagine, oltretutto il musicista è rivolto fuori, quindi porta l’osservatore a cercare oltre……. infatti lo sguardo vaga tra le persone che s’intravvedono nell’angolo, persone che avrebbero dovuto avere maggior visibilità, per dare un significato alla composizione, che avrei visto bene con un taglio quadrato (parte destra fuori dall’inquadratura, permettendo) [lo]

sotomajor_CCI
    Partecipante

Quindi in una foto come questa mi consiglieresti di includere le persone che camminano sul ponte. Se ho capito bene per fare una bella foto avrei dovuto aspettare che il musicista avesse lo sguardo rivolto frontalmente (oppure su qualche punto di attrazione dell’immagine) fare un’inquadratura più allargata e includere la gente che cammina sul ponte escludendo invece la parte sinistra della foto. Giusto? Come profondità di campo vedresti bene più profondità o meno cioè tutto a fuoco fino al cupolone sullo sfondo oppure musicista a fuoco e tutto il resto ancora più sfocato?

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da sotomajor_CCI: Quindi in una foto come questa mi consiglieresti di includere le persone che camminano sul ponte. Se ho capito bene per fare una bella foto avrei dovuto aspettare che il musicista avesse lo sguardo rivolto frontalmente (oppure su qualche punto di attrazione dell’immagine) fare un’inquadratura più allargata e includere la gente che cammina sul ponte escludendo invece la parte sinistra della foto. Giusto?

la fotografia è un mezzo di comunicazione dove la perfezione non esiste, però esistono delle regole, delle tecniche e dei metodi per trasmettere all’osservatore un messaggio sufficientemente comprensibile, chiaro, questa è la base di partenza, l’ABC, la grammatica della fotografia da cui non si può prescindere per imbastire un semplice discorso, un articolo, oppure una poesia, un racconto, ecc…. Tu cosa volevi scrivere? Trovo la foto molto interessante, tra quelle che hai postato forse quella piu’ interessante, per gli elementi che compongono la scena, per la “prosa” della composizione, che però trovo incompleta, o meglio, trovo che gli elementi utilizzati per la composizione non riescono a raggiungere un risultato efficace. La cupola di San Paolo campeggia in tutta la sua imponenza per oltre metà del fotogramma, questo è un’elemento importante ma l’occhio è portato a cercare la nitidezza e il dettaglio, quindi trova subito il musicista che voltato di spalle (rispetto il cupolone), si rivolge verso un punto indefinito, l’angolo in basso a destra. Nella scena ci sono due protagonisti ma mancano gli attori non protagonisti……. le persone comuni, che s’intravvedono ai lati del fotogramma …. se la tua intenzione era quella di decontestualizzare la foto tanto da renderla astratta, ci sei riuscito, ma se il tuo desiderio era, come penso, quello di far provare allo spettatore le sensazioni vissute in quella determinata circostanza, allora la foto non coglie l’obbiettivo, non del tutto.

Originariamente inviato da sotomajor_CCI: Come profondità di campo vedresti bene più profondità o meno cioè tutto a fuoco fino al cupolone sullo sfondo oppure musicista a fuoco e tutto il resto ancora più sfocato?

Non discuto sull’efficacia della PdC in questa specifica foto perché non ho capito bene cosa volevi rappresentare, la PdC è uno degli elementi fondamentali del linguaggio fotografico, tu hai ritenuto utile sfocare lo sfondo, personalmente apprezzo la tua scelta e non la discuto. Semmai posso valutare la qualità dello sfocato, sufficientemente morbido ma non troppo, adatto per creare un’atmosfera senza decontestualizzare la scena. Lo sfondo è ancora riconoscibile, posso immaginare che il tuo desiderio fosse di far apparire il musicista come soggetto della foto, dopotutto se avessi chiuso il diaframma, il cupolone in tutta la sua imponenza (anche come presenza nel fotogramma, centrale, invadente) sarebbe apparso come il soggetto principale e il musicista avrebbe assunto un ruolo di comparsa…. ……. ….

sotomajor_CCI
    Partecipante

Il mio principale problema è proprio questo: riuscire ad avere idee “fotograficamente interessanti”. La maggior parte delle foto le faccio perchè mi viene da farle, perchè il mio occhio e la mia mente vengono colpiti da quella particolare scena ma che nemmeno io so descrivere concretamente e trasformare in una bella foto. Questa foto l’ho scattata perchè attratto dalla tranquillità e serenità trasmessa dal musicista in un contesto frenetico/di movimento (il fiume di persone che per tutto il giorno va avanti e indietro da questo ponte pedonale che collega St.Paul con la Tate Gallery. Hai perfettamente ragione, ancor più per quest’idea avrei dovuto includere più persone nella foto. Io invece ho temuto che potessero distogliere l’attenzione dal musicista. L’uso dello sfocato era proprio per concentrare su di lui il punto di attenzione….e ragionando come tu mi hai fatto ragionare una profondità di campo estesa avrebbe convogliato l’attenzione sulla cupola. Il mio problema rimane cogliere gli spunti fotografici, dar loro vita sotto forma di pensieri e sensazioni e trasformare quest’ultimi in fotografie.

albo49
    Partecipante

Il taglio verticale e l’imponente parapetto portano l’osservatore verso l’edificio di fondo, questa lettura è inoltre accentuata dalla posizione “ad uscire” del sassofonista. Nonostante queste “stranezze” compositive, l’immagine si fa guardare ed offre all’osservatore diverse letture, anche negative, formalmente accettabili. Credo comunque che la non eccellente conversione in bw non aiuti a qualificare l’immagine.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da sotomajor_CCI: Il mio principale problema è proprio questo: riuscire ad avere idee “fotograficamente interessanti”. La maggior parte delle foto le faccio perchè mi viene da farle, perchè il mio occhio e la mia mente vengono colpiti da quella particolare scena ma che nemmeno io so descrivere concretamente e trasformare in una bella foto. Questa foto l’ho scattata perchè attratto dalla tranquillità e serenità trasmessa dal musicista in un contesto frenetico/di movimento (il fiume di persone che per tutto il giorno va avanti e indietro da questo ponte pedonale che collega St.Paul con la Tate Gallery. Hai perfettamente ragione, ancor più per quest’idea avrei dovuto includere più persone nella foto. Io invece ho temuto che potessero distogliere l’attenzione dal musicista. L’uso dello sfocato era proprio per concentrare su di lui il punto di attenzione….e ragionando come tu mi hai fatto ragionare una profondità di campo estesa avrebbe convogliato l’attenzione sulla cupola. Il mio problema rimane cogliere gli spunti fotografici, dar loro vita sotto forma di pensieri e sensazioni e trasformare quest’ultimi in fotografie.

ti confesso che è la stessa cosa anche per me, ma a volte per conseguire dei risultati è necessario seguire un rigore, quello mentale, in modo da uscir fuori dalla “supremazia” del bello, quello che piace, per determinare percorsi artistici più mirati, guidati, definiti dalla ragione, ma non solo, ovviamente….. tutto ciò può essere utile in molti casi, ma non essenziale, dipende dai risultati che vuoi ottenere, e dal fine…… ma qui il discorso si fà lungo. immagina la composizione come se fosse la grammatica in una lingua parlata, e la conoscenza e l’applicazione di questo linguaggio, l’unico metodo per arrivare in modo chiaro ed efficace al nostro interlocutore… puoi farlo in tanti modi, e sono proprio questi modi a definire il tuo intento, e le parole e le frasi, il testo, il tuo pensiero che prende forma, come immagini…. ………. …….. ……

sotomajor_CCI
    Partecipante

Grazie ragazzi mi state davvero aiutando…..mi state facendo venire un dubbio…ho idea che la foto sia il crop di un’immagine più allargata. Vado subito a controllare!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX