Home » Topic » Generica » Long esposure HELP!!!!

Long esposure HELP!!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1564771
    ilcorto
    Partecipante

    l’altra notte ho provato a scattare qualche foto in long esposure, con dei risultati quantomeno disastrosi. E’ vero che la posizione attraverso una finestra non era ottimale, ma l’aria era abbastanza nitida e la macchina stava sul cavalletto, eppure i risultati sono stai mossi… non riesco a trovare un altro termine per definre le foto che mi sembrano mosse. ho impostato la macchina su tv ed ho impostato i tempi tra 1 e 5 secondi. chi mi sa dire come devo fare per ottenere una foto decente? non era il caso di queste foto, ma mi piacerebbe fare le classiche foto del traffico con le scie, ma con queste premesse non oso immaginare cosa uscirebbe. ecco i disastri [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_5302.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_5303.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_53121.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_5319.jpg[/IMG]

    #1564779
    krisalp
    Partecipante

    ciao! la macchina era sul cavalletto? se si hai disattivato lo stabilizzatore? hai utilizzato il blocco dello specchio? Solitamente questi due accorgimenti aiutano ad evitare il mosso nelle lunghe esposizioni…un altro consiglio è quello di utilizzare o l autoscatto oppure lo scatto remoto affinche il pericolo di vibrazioni esterne sia minimo! Ho notato che hai usato un diaframma abbastanza aperto…dovresti chiudure un pò e diminuire i valori Iso

    #1564783
    ilcorto
    Partecipante

    si la macchina era sul cavalletto e no non ho tolto lo stabilizzatore. Quindi diciamo, dai consigli che mi dai, che dovrei optare per un impostazione totalmente manuale e stabilire io apertura del diaframma iso e tempi.

    #1564796
    labbiaivan
    Partecipante

    Più che dalla stabilizzatore, il mosso è provocato dalla mancanza dell’autoscatto, che non deve passare in secondo piano in quanto componente principale degli scatti con lunghi tempi di esposizione.. faccio l’elenco delle operazioni basilari per avere delle buone foto con tempi di esposizione lunghi: – Macchina su cavalletto (serraggi ben stretti) – Piano d’appoggio completamente immobile e stabile – Impostazione dell’autoscatto (a meno che non si disponga di telecomando) – Disattivazione dello stabilizzatore (cerca movimenti anche se non ce ne sono, creandone) – Attivazione dell’alzata dello specchio – Impostazione di diaframmi piuttosto chiusi (generalmente da F8 in su) – Impostazione degli ISO al minimo (Ove i tempi lo consentano) Fai tutte queste operazioni e poi posta di nuovo gli scatti, vedrai che sarà un’altra musica! 😉

    #1564797
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da labbiaivan: Più che dalla stabilizzatore, il mosso è provocato dalla mancanza dell’autoscatto, che non deve passare in secondo piano in quanto componente principale degli scatti con lunghi tempi di esposizione.. faccio l’elenco delle operazioni basilari per avere delle buone foto con tempi di esposizione lunghi: – Macchina su cavalletto (serraggi ben stretti) – Piano d’appoggio completamente immobile e stabile – Impostazione dell’autoscatto (a meno che non si disponga di telecomando) – Disattivazione dello stabilizzatore (cerca movimenti anche se non ce ne sono, creandone) – Attivazione dell’alzata dello specchio – Impostazione di diaframmi piuttosto chiusi (generalmente da F8 in su) – Impostazione degli ISO al minimo (Ove i tempi lo consentano) Fai tutte queste operazioni e poi posta di nuovo gli scatti, vedrai che sarà un’altra musica! 😉

    Quoto (o) (o) (o)

    #1564800
    ilcorto
    Partecipante

    grazie del suggerimento. ora per prima cosa dovrò cercare sul manuale come si imposta l’alzata dello specchio, poi dovrò trovarmi un altro soggetto perchè per il momento quelle stesse foto non le posso riprodurre…

    #1564817
    marco66
    Partecipante

    imposta pure in av con l’apertura che ti hanno suggerito (da f8 in su) il tempo lascialo scegliere alla macchina. devi considerare anche il tipo di lettura dell’esposizione. io proverei con una foto per ogni tipo di lettura cosi ti rendi anche conto dei diversi risultati.

    #1564818
    rumblebeat
    Partecipante

    comunque la terza più che mossa è nettamente fuori fuoco. prova con il live view: puoi ingrandire un particolare fino a 10X, metti a fuoco guardando sul display, poi scatti con tutte le precauzioni già elencate. inquadrando in modalità live view fra l’altro sollevi lo specchio.

    #1564819
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: imposta pure in av con l’apertura che ti hanno suggerito (da f8 in su) il tempo lascialo scegliere alla macchina. devi considerare anche il tipo di lettura dell’esposizione. io proverei con una foto per ogni tipo di lettura cosi ti rendi anche conto dei diversi risultati.

    non è che mettendo la macchina in av poi utilizza tempi troppo brevi? a me onestamente anche i 5 secondi con i quali avevo cominciato credevo fossero pochi. non so ho in mente l’idea che long exposure sia dai 30 secondi in su…

    #1564820
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da rumblebeat: comunque la terza più che mossa è nettamente fuori fuoco. prova con il live view: puoi ingrandire un particolare fino a 10X, metti a fuoco guardando sul display, poi scatti con tutte le precauzioni già elencate. inquadrando in modalità live view fra l’altro sollevi lo specchio.

    ok aggiungo il tuo consiglio agli altri tnk!

    #1564828
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: non è che mettendo la macchina in av poi utilizza tempi troppo brevi? a me onestamente anche i 5 secondi con i quali avevo cominciato credevo fossero pochi. non so ho in mente l’idea che long exposure sia dai 30 secondi in su…

    Una lunga esposizione non deve necessariamente essere 30″, basta sia superiore a 1″ per esserlo, se consideri che a luce normale si lavora in frazioni di secondo 🙂

    #1564829
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da dieche: Una lunga esposizione non deve necessariamente essere 30″, basta sia superiore a 1″ per esserlo, se consideri che a luce normale si lavora in frazioni di secondo 🙂

    effettivamente….

    #1565195
    Franco
    Partecipante

    il mosso è netto, ma sono anche sfocate, non in asse e rumorose (ho visto che hai fatto diverse prove iso, meglio 100). siccome i tempi utilizzati sono relativamente veloci e hai utilizzato il cavalletto, la causa del mosso và ricercata in quest’ultimo…. può essere che ci fosse stato del vento, oppure hai utilizzato un cavalletto economico, poco stabile e/o con testa scadente, oppure quando hai premuto, sei andato molto pesante, ti consiglio uno scatto a filo oppure radio, o come ti hanno già consigliato, l’autoscatto. Per ovviare alla mancanza di stabilità del cavalletto (per la testa non si fare niente) puoi tenerlo abbassato, magari su un tavolo, eventualmente appoggiato (o addirittura fissato con elastici) a qualcosa di stabile(ringhiera, tavolo, muro, ecc…..) ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX