Home » Topic » Paesaggio e Architettura » L’ora blu di Venezia

L’ora blu di Venezia

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Stefania
    Partecipante
    Attachments:
    adrianoebarbara
    Partecipante

Sicuramente una cartolina ben eseguita,forse avrei tentato solo di schiarire un pelino le gondole con la parte bassa a destra.Credo rimanga leggermente troppo scura,ciò non toglie che rimane una bella foto ricordo di Venezia.
    Taglierei anche quei lampioni al bordo destro,richiamano un po troppo l’attenzione.

Massimo
    Partecipante

La scena mi piace, io però, al contrario di Adriano, le ombre le chiuderei completamente

albo49
    Partecipante

Ciao stefy
    mi è capitato di leggere nella descrizione di molte foto: ora blu e quasi tutte avevano una evidente dominante blu.
    Visto che la cosa si ripeteva, mi stavo convincendo che in effetti il colore della luce in quel particolare momento fosse eccessivamente blu (la dominante non mi piaceva).
    Guardando la tua foto, non vedo in modo marcato la dominante e se non lo scrivevi non me ne sarei accorto – ora non so se è fedele o se hai eliminato la dominante.
    Vista la poca luminosità dell’orizzonte, non c’è sufficiente contrasto per ottenere l’effetto silhouette, anch’io avrei aperto le ombre per rendere maggiormente leggibile il primo piano.

GianMauro
    Partecipante

Io non toccherei nulla. Mi piace così.

Riguardo al discorso cartolina…. Mi viene voglia di aprire una discussione…

tutti noi sappiamo che la fotografia ha diverse sfaccettature, e queste si prestano a diverse e personali interpretazioni… tutte chiaramente legittime.
    Tra le tante sfaccettature ce né però una… particolarmente importante e spesso così routinaria da passare inosservata. Il ricordo. Pensate all’infinità di volte che avete fatto una foto con lo smartphone proprio con questo intento. La fotografia è anche memoria… è la memoria di un’emozione o di uno stato d’animo, è la condivisione di un particolare momento con una persona amica e/o amata o il semplice volere d’immortalare quell’immagine solo per non … perderla, per ancorarla definitivamente nello spazio, nel tempo e nella mente. Solo La fotografia riesce in questo. Neanche il video riesce perché ci riporta troppo alla realtà. La fotografia invece ci costringe a ricordare e mentre la guardiamo (la cartolina) ci troviamo in un turbinio di ricordi e di emozioni mescolati a fatti presunti e veri. Ripeto, solo la fotografia riesce in questo. Provate… guardate una “cartolina” che avete fatto magari la scorsa estate e cercate a sentire oggi, in questo particolare momento, l’odore salmastro della laguna di Venezia, il suono delle gondole che sbattono sulla banchina, la leggera brezza che sposta i capelli, la mano che vi stringeva fino a prima della foto, la scelta del magnifico bar dove avete fatto colazione e ancora … l’ora blu. Quindi ben vengano quelle sensazioni, ben vengano queste “cartoline”, ben vengano quei ricordi che non scorderemo grazie a queste fotografia e che spesso non sono solo belle immagini… sono qualcos’altro.

bexio
    Partecipante

Mi piace quanto appena detto da Gm, le foto cartolina sono sovente anche un qualcosa di intimo ricordo di un momento che magari difficilmente si ripeterà. Se poi si curano i dettagli al meglio sarà non solo un felice ricordare ma anche un godere del bel panorama. Questo genere se affrontato con meticolosità nell’attendere il momento giusto e ricercando la giusta inquadratura può dare soddisfazioni altrimenti ricade in una routine che ci porterà a dimenticare la fotografia nell’hard disk. Per Stefy, lo scatto è sicuramente un classico, mi affascina molto la silhouette della basilica sullo sfondo, peccato sia un po’ impallata dal lampione spento. La luce è affascinante e si amalgama perfettamente al luogo, rifilerei un po’ i bordi per eliminare elementi tronchi e luci che possono disturbare la visione. Speriamo di tornare presto a godere in prima persona di questi posti unici!

albo49
    Partecipante

Leggendo il commento di GM quasi quasi mi scendeva una lacrima.
    Niente in contrario alla foto cartolina, anzi, nel secolo scorso quando scattavo con le diapositive, non essendo capace di riprendere luoghi o architetture con sufficiente qualità, acquistavo delle striscie di diapositive con bellissime foto cartolina di quei luoghi e le inserivo nelle proiezioni che facevo vedere agli amici senza nasconderne la provenienza.
    Concordo con Riccardo, la foto ricordo è un ricordo per l’autore e non per l’osservatore, non credo che Stefy volesse proporre una foto ricordo, il suo giusto intento credo fosse quello di farci ammirare una sua bella foto, l’aspetto emozionale riguarda solo lei in quanto autore, noi osservatori dobbiamo analizzare la foto valutando altri aspetti che esulano dal sentirci coinvolti emotivamente.
    La foto cartolina non necessariamente è una foto ricordo.

Stefania
    Partecipante

Cercherò di rispondere a tutti…..Alvaro per quanto riguarda “l’ora blu” onestamente il titolo non voleva evidenziare nello specifico il colore blu, non ho tolto nessuna dominante è praticamente come scattata, il mio intento era di definire un lasso di tempo che va da dopo il tramonto all’imbrunire completo, che ormai viene spesso chiamato ora blu.
    Max e Adriano probabilmente la foto era più corretta aprendo le ombre per dar luce anche ai particolari ma secondo me, si sarebbe vanificato l’effetto voluto.
    Alvaro, GianMauro e Riccardo la definizione di cartolina non mi dispiace affatto perchè se andiamo ad analizzare le cartoline che una volta si compravano dei posti dove eravamo stati come ricordo o da spe dire, erano foto oggettivamente ben fatte che rimandavano al luogo visitato. Ogni foto che scatto soprattutto di un paesaggio, non penso onestamente a fare la foto del secolo oppure di farla tecnicamente perfetta, semplicemente mi limito a fotografare e cercare di bloccare nel tempo un posto, un’atmosfera ,un tramonto una qualsiasi cosa che in quell’istante mi colpisce. Ovviamente solo l’autore rivedendola avrà alla memoria sensazioni, profumi ed emozioni che ha vissuto in quel momento, all’ osservatore non rimane che godere di una piacevole immagine (se piace 😀 ) .
    Grazie a tutti e’ bello tornare a parlare di fotografia!

adrianoebarbara
    Partecipante

Occhio che il mio “cartolina”non vuole essere assolutamente riduttivo anzi……
    Quanti di noi prima di fotografare posti ne abbiamo visto magari le cartoline e ne abbiamo in un qualche modo preso spunto per cercare di fare meglio?!

tigercris
    Partecipante

Buongiorno,
    io sono un fan delle cartoline. sono bellissime se fatte bene. Detto ciò…
    Questa foto mi piace ma c’è qualcosa che nn va. Appena riesco a dire cosa ve lo dico.
    2 domande: il soggetto sono le vongole o la chiesa sullo sfondo?
    la diagonale che si forma con le gondole è carina, ma manda la chiesa al centro del fotogramma.
    per luci e ombre… se fossero le gondole i soggetti andrebbero schiarite, fosse la chiesa scurite.
    Potrebbe essere?

Luca
    Partecipante

Io sono ” Cartolinaro” per definizione ( soprattutto di GMauro) che posso quindi dire?
    che mi piace assai

proverei anche io , come suggerito da Max a chiudere totalmente le ombre per creare una silohuette più netta
    Complimenti per la gestione della luce

GianMauro
    Partecipante

[quote=”Albo49″ post=682744]… la foto ricordo è un ricordo per l’autore e non per l’osservatore, non credo che Stefy volesse proporre una foto ricordo, il suo giusto intento credo fosse quello di farci ammirare una sua bella foto, l’aspetto emozionale riguarda solo lei in quanto autore, noi osservatori dobbiamo analizzare la foto valutando altri aspetti che esulano dal sentirci coinvolti emotivamente.
    La foto cartolina non necessariamente è una foto ricordo.[/quote]

non concordo… la lettura della foto è legata imprescindibilmente non solo all’umore dell’osservatore ma anche al come e al dove si osservano le immagini. Non capisco perchè dobbiamo analizzare la foto senza sentirci coinvolti… La fotografia non è un esercizio di algebra le cui soluzioni sono univoche. E’ interpretazione

GianMauro
    Partecipante

[quote=”ilbaro” post=682768]Io sono ” Cartolinaro” per definizione ( soprattutto di GMauro) che posso quindi dire?
    che mi piace assai

proverei anche io , come suggerito da Max a chiudere totalmente le ombre per creare una silohuette più netta
    Complimenti per la gestione della luce[/quote]

Io dovrei farmi pagare i diritti d’autore su “Cartolinaro”

[mat]

albo49
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=682773][quote=”Albo49″ post=682744]… la foto ricordo è un ricordo per l’autore e non per l’osservatore, non credo che Stefy volesse proporre una foto ricordo, il suo giusto intento credo fosse quello di farci ammirare una sua bella foto, l’aspetto emozionale riguarda solo lei in quanto autore, noi osservatori dobbiamo analizzare la foto valutando altri aspetti che esulano dal sentirci coinvolti emotivamente.
    La foto cartolina non necessariamente è una foto ricordo.[/quote]

non concordo… la lettura della foto è legata imprescindibilmente non solo all’umore dell’osservatore ma anche al come e al dove si osservano le immagini. Non capisco perchè dobbiamo analizzare la foto senza sentirci coinvolti… La fotografia non è un esercizio di algebra le cui soluzioni sono univoche. E’ interpretazione[/quote]

Anche se andiamo O.T. mi piace argomentare.

Gianmauro siamo diversi. E’ forse argomento più da psicologia che di sola fotografia.
    La storia, il passato, la narrazione determinano il livello di coinvolgimento. Se non ho queste informazioni, la sola osservazione di una foto, di una persona, di un evento, difficilmente mi sento coinvolto emotivamente.
    Se osservo una foto di un bambino che piange, non conoscendo la storia di quel pianto non mi sento coinvolto, allo stesso modo di una foto ricordo che a me non ricorda nulla. E’ il bello di essere diversi.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX