Home » Topic » Ritratti » .: Lorenza e Vanessa :. III shooting di 00infinito00 e brained

.: Lorenza e Vanessa :. III shooting di 00infinito00 e brained

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • #1422691
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Vista la qualita’ presumo pero’ che – oltre i soliti noti che si dannano l’anima a postare e commentare le foto altrui – battere anche solo due parole in croce non ci voglia una laurea.

    Ripeto, non si può costringere nessuno a commentare alcunché, ognuno agisce secondo coscienza.

    Come penso saprai non ci avvaliamo di top model, ma di ragazze che vogliono semplicemente farsi ritrarre. Quindi come spesso dico “cara grazia” a trovarne. Mi piace disquisire di fotografia in termini di composizione, tecnica e quant’altro. Preferisco parlare dei miei risultati piuttosto dei risultati delle modelle, del loro fisico e/o loro espressivita’.

    Non sono d’accordo. Nel momento in cui presenti uno scatto al pubblico devi assumerti le responsabilità di tutti i fattori che hanno condotto alla sua realizzazione, quindi anche delle ragazze, della loro espressione e della postura, altrimenti è facile dire “non è venuta bene, ma non è colpa mia”.

    Mi fa specie che un fotografo “naturalista” non riesca a comprendere un bagliore di un controluce… Inoltre ultimamente sulle riviste si vedono molte immagini effettuate in questo modo.

    In fotografia naturalistica un bagliore cosi’ evidente è un errore grossolano quindi lo si evita accuratamente. Poi se qualcuno vuole usarlo per scopi “estetici” è tutt’altra cosa.

    Poi sicuramente non saro’ riuscito – come dici tu – a far capire cosa volevo ottenere, ma proprio di questo si potrebbe dibattere e della difficolta’ che si incontrano nel realizzare queste “banali” foto.

    Non ho mai detto che si tratti di foto banali, né che tu non sia riuscito a far capire cosa volessi ottenere, ho solo detto che, forse, questa serie è meno fortunata della precedente, ed in questo ho espresso solo la mia opinione.

    Sempre piu’ inviterei a prendere una ragazza portarla a fare quattro scatti in condizioni simili per vederne poi i fantastici risultati ottenuti. Probabilmente non si sa neppure da che parte iniziare… Bah…

    Beh, sei tu che proponi le tue foto, nessuno ti obbliga a farlo ed non ho mai detto che si tratti di un genere banale.

    Ovviamente e’ un viraggio.

    A mio avviso poco riuscito, ma ripeto, è solo il mio gusto.

    Infatti, piccola nota, questa tua arriva dopo “il riciamo della foresta”.

    vedi, confrontarsi con te, non è facile, spesso tutte queste discussioni a botta e risposta fanno un po’ passare la voglia di intervenire, non me ne volere.

    Dire che degli scatti non trovano gradimento ed argomentandone i motivi non mi pare reato, anzi aiuterebebe a crescere e comprendere gli eventuali errori… E se così fosse benvengano tali critiche piuttosto che – ripeto – l’assurdo silenzio.

    Meno male. [lo]

    #1422694
    emmeti71
    Partecipante

    sinceramente non mi dicono molto… ne come composizione ne come postproduzione. sinceramente, un passo indietro secondo me rispetto alle tue realizzazioni precedenti

    #1422696
    pantegana
    Partecipante

    mi hai abituato a bellissimi scatti, questi due rimangono sempre molto affascinanti, mi sono chiesto più volte come si arriva a padroneggiare così bene della post produzione. ti posso fare solo i miei complimenti sperando che anche Andrea ci faccia vedere qualche scatto degno di lui. Mi piace molto il vostro lavoro complimenti

    #1422699
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non sono d’accordo. Nel momento in cui presenti uno scatto al pubblico devi assumerti le responsabilità di tutti i fattori che hanno condotto alla sua realizzazione, quindi anche delle ragazze, della loro espressione e della postura, altrimenti è facile dire “non è venuta bene, ma non è colpa mia”. [quote] Ho detto forse il contrario? Dico semplicemente che bisognerebeb valutare di piu’ le foto in quanto tali e parlare di questo. Non si puo’ pretendere che ogni ragazza (non PRO) assuma espressioni differenti ad ogni scatto. Non per questo bisogna dispezzare un’immagine, ma cercarne di comprenderne i limiti. [quote] In fotografia naturalistica un bagliore cosi’ evidente è un errore grossolano quindi lo si evita accuratamente. Poi se qualcuno vuole usarlo per scopi “estetici” è tutt’altra cosa.

    Per chi scatta solo con il concetto delle “regole”, forse.

    Beh, sei tu che proponi le tue foto, nessuno ti obbliga a farlo ed non ho mai detto che si tratti di un genere banale.

    Ovviamente il “banale” era in senso ironico… penso che in fotografia nulla e’ banale e bisogna provare a fare per poter sapere quanta “fatica” ci vuole per realizzare un determinato scatto. Altrimenti a parole tutti bravi e maestri.

    vedi, confrontarsi con te, non è facile, spesso tutte queste discussioni a botta e risposta fanno un po’ passare la voglia di intervenire, non me ne volere.

    Scusa, ma mi pare educato che se tu dedichi del tempo a me io lo dedichi a rispondere. O qui vige il senso unico? Se così fosse ne faro’ tesoro. Grazie comunque.

    #1422700
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: sinceramente non mi dicono molto… ne come composizione ne come postproduzione. sinceramente, un passo indietro secondo me rispetto alle tue realizzazioni precedenti

    Cosa non va a livello compositivo, quali gli errori da evidenziare e quindi da evitare? Grazie in anticipo.

    #1422704
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Per chi scatta solo con il concetto delle “regole”, forse.

    In fotografia naturalistica sono regole universalmente adottate, quindi evidentemente hanno un valore; ripeto, ho solo espresso la mia opinione e null’altro visto che ho trovato il bagliore decisamente invadente.

    Scusa, ma mi pare educato che se tu dedichi del tempo a me io lo dedichi a rispondere. O qui vige il senso unico? Se così fosse ne faro’ tesoro.

    Sacrosanto. [lo]

    #1422712
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: ho solo espresso la mia opinione e null’altro visto che ho trovato il bagliore decisamente invadente.

    E di questo te ne sono grato per avermelo fatto osservare… Ho voluto in questo caso provare a scattare in condizioni davvero difficili per un “pivello” della fotografia quale sono. La luce che entrava nalla lente era devvero forte (anche se osservando l’immagine puo’ non sembrare così). Tanto da non permettermi quasi di vederne il soggetto da ritrarre e/o la sua silhouette. Detto questo ho cerato di esporre correttamente lo sfondo in modo tale da non avere lo stesso bruciato e di trovare un giusto compromesso tra l’esposizione stessa e i differenti livelli di stop che differenzavano sul soggetto (avvalendomi del flash montato su corpo maccina)… Con quali accorgimenti si potrebbe migliorare il tutto?

    #1422719
    fireblade
    Partecipante

    Quindi sostanzialmente stiamo parlando di una ripresa con luce laterale (o frontale) molto forte e flash di riempimento per le ombre?

    #1422721
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da marauder: Caro fire come vedi i lavori di alcuni fotografi vengono presentati col solo scopo di ricevere nel doppietto C&C solo la prima parte (i commenti) e nel contestare la seconda(Critiche), ovvio che si lamentino della mancanza delle prime e della presenza delle seconde, il punto e’ cosa spinge un fotografo a presentare le sue opere sul forum? E’ una domanda a cui e’ impossibile rispondere se non conoscendo personalmente i personaggi in questione, ovvio che simili atteggiamenti lasciano nell’osservatore una opinione che l’autore delle immagini non riconosce propria, e quindi via ad infinite discussioni, ma la colpa di chi e’: di chi presenta o di chi a suo dire non capisce. o di chi presenta e non riesce a farsi capire (e quindi ha sbagliato nel realizzare il suo lavoro). Chiudo l’intervento non commentando il lavoro in questione, visto che quelli che io reputerei errori sono in realta’ l’interpretazione di un linguaggio fotografico a me non consono.

    Non trovo nessun punto che tu sostieni a mio riguardo che avvalora cio’ che dici. Se vuoi criticare, ben vengano le tue opinioni, come quelle degli altri. Se vuoi polemizzare spero che le stesse regole che valgono per me siano a te fatte osservare. Cordialita’.

    #1422722
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Quindi sostanzialmente stiamo parlando di una ripresa con luce laterale (o frontale) molto forte e flash di riempimento per le ombre?

    Sì fire, se noti la sagoma della ragazza e’ sempre illuminata dalla luce naturale che proviene dalla ns destra e leggermente sul retro del soggetto stesso.

    #1422726
    fireblade
    Partecipante

    Beh, in caso di luce naturale il paraluce, lo saprai meglio di me, è sempre molto utile. Visto poi che siete sempre in due, a quanto ho capito, potreste organizzarvi con un pannello riflettente (di quelli pieghevoli) da usare sia come diffusore quando occorre, sia come schermo per i raggi di luce laterali, un po’ come si fa con il cappello quando fotografi il sole controluce; in pratica “il fotografo” istruisce “l’assistente” in modo da fargli schermare la luce osservando nel mirino sia la buona riuscita che l’inclusione erronea del pannello.

    #1422729
    fireblade
    Partecipante

    Per tutti: evitiamo polemiche inutili. Se qualcuno vuole intervenire nel merito della discussione con argomentazioni costruttive ben venga, diversamente si crea solo l’occasione per inutili e noiosi battibecchi.

    #1422731
    AndreaOiser
    Partecipante

    Ciao Fabio, concordo con chi ha detto che questa serie è meno incisiva della precedente, ma è solo la mia opinione, niente di più. Per quel che mi riguarda, secondo i miei gusti, le immagini mancano di contrasto, ma ripeto…è solo l’opinione di un niubbio. Ciao! 😉 [lo]

    #1422734
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Ciao Fabio, concordo con chi ha detto che questa serie è meno incisiva della precedente, ma è solo la mia opinione, niente di più. Per quel che mi riguarda, secondo i miei gusti, le immagini mancano di contrasto, ma ripeto…è solo l’opinione di un niubbio. Ciao! 😉 [lo]

    OK, ok… tornero’ all’incisivita’… diciamo che ho provato a far qualcosa di diverso? (?) [fis]

    #1422741
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: OK, ok… tornero’ all’incisivita’… diciamo che ho provato a far qualcosa di diverso? (?) [fis]

    Beh il mio commento non aveva l’intento di spronarti a cambiare strada, tutt’altro…è semplicemente il mio punto di vista. Ho imparato a non agire di conseguenza a ciò che mi dice la gente, ma solo a valutarlo…Quando arriva il momento delle decisioni preferisco fare di testa mia, così per lo meno non avrò rimpianti. Mi sembri molto convinto di ciò che fai e sei anche molto bravo e sono sicuro che troverai la tua strada indipendemente da ciò che ti dicono i più esperti e da ciò che ti dicono i principianti come me. Ammiro la tua dedizione e la disponibilità a sperimentare…Il fatto che questa serie non mi colpisca all’istante non significa assolutamente che non sia degna di nota: di sicuro i tuoi lavori e quelli di Andrea sono sempre tra quelli di maggiore spessore all’interno del sito e ben vengano! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 63 totali)
  • Il topic ‘.: Lorenza e Vanessa :. III shooting di 00infinito00 e brained’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX