Home » Topic » Accessori fotocamere » Lubrificare il trepiede?

Lubrificare il trepiede?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649681
    cosm76
    Partecipante

    Ho un trepiede slick, che uso ormai da circa 8 9 anni. Mi chiedevo se fosse il caso di lubrificarne alcune parti e se si con che cosa. Grazie

    #1649684
    fireblade
    Partecipante

    Non farlo. Se lubrifichi le aste o gli anelli di serraggio, poi il treppiede si richiuderà da solo sotto carico.

    #1649706
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da cosm76: Ho un trepiede slick, che uso ormai da circa 8 9 anni. Mi chiedevo se fosse il caso di lubrificarne alcune parti e se si con che cosa. Grazie

    non conosco il tuo cavalletto, ma in genere le parti di scorrimento del trepiedi non richiedono lubrificazione con oli, grassi, paraffine, lubrificanti spray o altro a meno che tu non abbia particolari problemi di grippaggio meccanico …. ma non penso…. diverso discorso per le teste che possono richiedere una lieve lubricazione delle parti con maggior attrito. Segui scrupolosamente le indicazioni del costruttore utilizzando il prodotto consigliato (se viene richiesto), non usare lubrificanti generici che in alcuni casi possono provocare piu’ danni che benefici, ad esempio nella sfera delle teste a sfera a volte viene utilizzato uno specifico grasso con caratteristiche particolari, è quindi altamente sconsigliato l’uso di prodotti non adatti, in alternativa è meglio non lubrificare. ciao [lo]

    #1649724
    cosm76
    Partecipante

    Grazie. Lo lascio così allora 🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX