Home » Topic » Flash e accessori » Luce ausilio messa a fuoco visibile in foto

Luce ausilio messa a fuoco visibile in foto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Susanna
    Partecipante

Ciao a tutti,

ultimamente il mio flash Speedlite 430EXII Canon si comporta in maniera strana :s . In alcuni scatti vengono fuori delle strisce rosse nella foto che credo siano la luce ausiliaria per la messa a fuoco [scr] . Posto sotto un esempio. Qualcuno sa di cosa si tratta e come si può risolvere? Grazie a tutti

_MG_0592-177.jpg

fotoit
    Partecipante

Molto strano, ma sei sicura che sia il raggio infrarosso del flash?
    Io credo che sia un riflesso di una luce nella stanza, ad ogni modo prova a disattivare il raggio infrarossi, o anche a scattare con la seconda tentina e vedi se lo rifà, anche se difficile ritrovare una scena molto simile.

P.S.
    Ma eri sola a fare fotografie, non è per caso che il raggio infrarossi era di un’altra fotocamera?, E difficile che succeda poichè sono istanti ma a volte succede che ci si sovrappone.

GianMauro
    Partecipante

Vando, solo un appunto tecnico. Il raggio infrarosso é fisicamente invisibile all’occhio umano.
    Quello che si vede é effettivamente per forma e colore il raggio di luce ausiliare del flash…ma non dovrebbe essere presente…. Si verifica anche per altre foto o é un fatto occasionale?

fotoit
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=640192]Vando, solo un appunto tecnico. Il raggio infrarosso é fisicamente invisibile all’occhio umano.
    Quello che si vede é effettivamente per forma e colore il raggio di luce ausiliare del flash…ma non dovrebbe essere presente…. Si verifica anche per altre foto o é un fatto occasionale?[/quote]

Vero, il raggio infrarosso non è visibile, ma per comodità anche sul sito Canon alle specifiche del 430 dice:
    ASSISTENZA AF
    Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Sì
    Numero di punti AF supportati 1 – 9
    Tipo di raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Infrarossi

Non so bene cosa significhi la definizione Canon.

GianMauro
    Partecipante

É corretto perché una componente della luce ausiliare é ad infrarosso.
    Capisco che possa sembrare fuori luogo ma la prima parte del mio intervento era più un appunto concettuale….che una critica

Susanna
    Partecipante

Grazie delle risposte. No, sono sicura che non era parte dell’illuminazione della stanza nè un altro fotografo. Mi succede anche altre volte in contesti completamente diversi (vedi foto delle zeppoline) e addirittura a volte il flash non scatta nemmeno (vedi foto dei piedi). La foto dei piedi l’ho fatta per provare il flash e la foto seguente (scattata con gli stessi identici parametri) non ha presentato lo stesso problema.
    Mi risulta un po’ problematico disattivare la luce ausilio perchè scatto spesso in discoteca e farei fatica a mettere a fuoco.

GianMauro
    Partecipante

Vado a tentativi perchè non mi è mai capitato di sentire e/o vedere un problema simile prima d’ora.
    La mia idea (tutta da verificare) e che questi scatti siano stati effettuati in continuo e/o con tempi lunghi e che quello ottenuto sia proprio lo scatto che precede la messa a fuoco della foto successiva

fotoit
    Partecipante

[quote=”susannaiovene” post=640220]
    Mi risulta un po’ problematico disattivare la luce ausilio perchè scatto spesso in discoteca e farei fatica a mettere a fuoco.[/quote]

La mia era soltanto un’indicazione per fare delle prove ed accertarsi veramente del problema, non era certo una soluzione definitiva.

MLDesign
    Partecipante

Ciao, potrebbe trattarsi di qualcosa legato alla sincronizzazione con la fotocamera, tipo seconda tendina etc?
    Ma le foto dove compare la luce rossa sono fatte in modalità Live view?

Gionny
    Partecipante

Direi che la luce rossa non si spegne al momento giusto, bisogna portare in assistenza qualcosa e come sempre i casi sono due:
    1) funziona male il flash;
    2) funziona male la reflex.
    Per scoprirlo bisogna fare una prova incrociata, quindi provare il flash su un’altra macchina e la macchina con un altro flash (se conosci qualcuno che ha una Canon e un flash simile al tuo sei a cavallo). Se la seconda reflex mostra lo stesso difetto allora sarà il flash a tardare a spegnere le luci, mentre se sarà la tua reflex a continuare a fotografare il pattern a righe rosse significa che è la tua reflex a dare male i segnali al flash. Una volta individuato il “malato” lo porti in assistenza.
    Nel frattempo puoi disattivare le luci di assistenza AF dal menu cf.n del flash. Se la tua reflex è una 6D potresti non sentirne la mancanza.

Ultima nota, Canon dichiara che le luci di assistenza AF sono infrarosse, ma se le si vede ad occhio nudo mi pare ovvio che non lo sono, o per lo meno non lo sono quelle del modello/esemplare in questione.

Susanna
    Partecipante

Grazie, provvederò al più presto a fare un cross check e vi terrò informati. 😉

Susanna
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=640222]Vado a tentativi perchè non mi è mai capitato di sentire e/o vedere un problema simile prima d’ora.
    La mia idea (tutta da verificare) e che questi scatti siano stati effettuati in continuo e/o con tempi lunghi e che quello ottenuto sia proprio lo scatto che precede la messa a fuoco della foto successiva[/quote]
    No GianMauro non capita sugli scatti continui, o meglio non solo.

Susanna
    Partecipante

[quote=”MLDesign” post=640229]Ciao, potrebbe trattarsi di qualcosa legato alla sincronizzazione con la fotocamera, tipo seconda tendina etc?
    Ma le foto dove compare la luce rossa sono fatte in modalità Live view?[/quote]
    No, la mia fotocamera non ce l’ha neanche il Live View trattandosi di una 5D “old”

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX