Home » Topic » Flash e accessori » Luce con diffusore

Luce con diffusore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623177
    sideburns84
    Partecipante

    Salve a tutti mi scuso se la sezione è sbagliata e andava postato su “flash e accessori”.. Veniamo al dunque.. ho intenzione di creare un piccolo set casalingo e casereccio dopo cominciare a sperimentare la gestione delle luci. In base al mio limitatissimo budget ho trovato queste lampade a risparmio energetico che cacciano 270 watt consumandone però 60, con una temperatura di circa 5000k, vicino la luce naturale insomma. Considerando che la stanza è molto piccola non credo di necessitare di più di due lampade.. le lampade in questione sono queste (non voglio far pubblicità se non è il caso cancellate il topic no problem) http://cgi.ebay.it/Lampada-da-terra-di-luce-del-giorno-60W-SOFTBOX-/170585498525?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item27b7b0239d#ht_4225wt_1141 Le mie domande sono: con due di queste, considerando il diffusore incorporato, posso iniziare a far qualcosa? necessito anche degli ombrelli nonostante ci siano i diffusori? Chiedo aiuto agli esperti 😉 da Longdream: messaggio spostato nella sezione corretta 😉

    #1623556
    longdream
    Partecipante

    Dipende molto da cosa vuoi realizzare per capire di quanta luce hai bisogno. Diciamo che il prodotto illustrato è molto amatoriale e non offre una grande potenza di illuminazione per cui non è molto adatto al ritratto bensì lo vedo meglio per le still-life. Gli ombrelli non sono strettamente necessari, considerata anche la limitata potenza delle luci, e comunque è tutto in funzione di ciò che intendi fotografare. In conclusione se non vuoi spendere troppi soldi, e non sei sicuro di portare avanti i tuoi progetti fotografici, direi che per iniziare puoi acquistare i due illuminatori proposti. 😉

    #1623561
    fireblade
    Partecipante

    Tramite un calcolatore fotometrico, ho studiato un pò questi diffusori. I dati che ho inserito nel programma sono: – area del diffusore = 0.35mq (50cm x 70cm) – distanza della lampada dal vertice del diffusore al piano del diffusore = 40cm (supponendo che sia arretrata il più possibile) – flusso luminoso della lampada = 3600 lumen (dichiarati) – potenza della lampada = 270W (equivalenti, dichiarati) Ne risulta quanto segue: [IMG]public/imgsforum/2011/1/fotometria.jpg[/IMG] Tradotto in termini pratici la lampada proietta sulla superficie del diffusore una luminanza di 10096 lux che corrispondono circa a 12EV. All’incirca la luce che si ha in una chiara giornata nuvolosa. Questo non sarebbe male se il risultato fosse veramente questo. In realtà la luce è proiettata su un diffusore opalino le cui caratteristiche di assorbimento non sono note, inoltre le riflessioni interne potrebbero aumentare l’efficienza ma sono difficili da quantificare, e questo mi rende impossibile proseguire il calcolo per capire quanto si possa illuminare effettivamente il soggetto anche perché occorre tenere conto della caduta quadratica della luce secondo la distanza. Se fai caso negli studi professionali questi bank sono di dimensioni notevoli (molto maggiori di 50×70) e sempre tenuti molto vicino al soggetto.

    #1623565
    jackerss
    Partecipante

    fire se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

    #1623568
    fireblade
    Partecipante

    Eh, aspetta a dirlo, mi aspetto un intervento chiarificatore di Bepoc, che potrebbe gettare nella spazzatura tutte le mie ipotesi 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX